CONFINTESA, A ROMA DIBATTITO SUL RINNOVAMENTO DEI CORPI INTERMEDI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Nell’ambito della 2^ Conferenza programmatica di Confintesa, che si svolgerà a Roma dal 24 al 25 giugno presso l’Hotel Cristoforo Colombo, si terrà oggi un’interessante tavola rotonda dal titolo: “Il rinnovamento dei corpi intermedi per la società del futuro”. Alla tavola rotonda parteciperanno: Francesco Prudenzano, segretario generale di Confintesa; Ignazio La Ganga, segretario confederale della Cisl; Carmelo Prestileo, segretario organizzativo della Uil di Roma e Lazio; senatore Tommaso Nannicini, Pd; onorevole Andrea Ruggieri, Forza Italia; onorevole Anna Cinzia Bonfrisco, eurodeputata della Lega; professor Giuseppe Conte, Movimento Cinque Stelle; professor Tiziano Treu, presidente del CNEL. Il dibattito sarà moderato dal giornalista de La7 Francesco Magnani.
Il mondo è cambiato ma la politica e i sindacati sembrano non essersene accorti quindi, è evidente lo scollamento esistente tra “il Palazzo” e il Popolo. Nonostante tutto i riti e le prassi di quella che viene definita la prima repubblica continuano a perpetrarsi come se niente fosse accaduto in questi decenni.
Con questa tavola rotonda Confintesa intende aprire un dibattito sul fatto che, nonostante i dati OCSE certificano che in Italia il grado di sindacalizzazione dei lavoratori attivi sia sceso al 34, 3% e che, quindi, su circa 25.400.000 di lavoratori occupati solo 8.200.000, vi sia una pluralità di sigle che rappresentano i lavoratori attivi mentre il Governo continua a ricevere ed ascoltare solo le solite tre sigle sindacali ignorando le altre.
Allo stesso modo Confintesa, spiega una nota, “intende far riflettere sullo scollamento che esiste tra i palazzi della politica e il Popolo e i risultati sull’affluenza sia delle ultime elezioni amministrative che sui referendum lo dimostrano.
Ecco il motivo per cui è ormai improcrastinabile un rinnovamento dei corpi intermedi, siano essi politici o sindacali, al fine di riconquistare la fiducia del popolo e preservare i valori della democrazia sanciti dalla Costituzione, valori che non possono essere vanificati dalle distorsioni di un sistema politico e sociale che, specialmente in questi ultimi anni, sta dimostrando tutti i suoi limiti”.

– foto ufficio stampa Confintesa –
(ITALPRESS).

24 Giugno 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IL FESTIVAL DELLO SPORT DI TRENTO ANTICIPA LE DATE, SI SVOLGERA’ DALL’1 AL 4 OTTOBRE 2026

Il Festival dello Sport di Trento torna con la sua nona edizione e sceglie di anticipare il calendario: nel 2026 la manifestazione si svolgerà dall’1 al 4 ottobre, una settimana prima rispetto alle edizioni precedenti. La scelta dell’anticipo è legata ai nuovi calendari sportivi internazionali.[Vs]

BIATHLON, INTRAMONTABILE DORO WIERER, E’ TERZA NELLA SPRINT IN FRANCIA

L’altoatesina Dorothea Wierer è terza senza errori nella sprint che ha aperto ieri la tappa di coppa del mondo di Le Grand Bornard, in Francia. L’azzurra è perfetta al poligono e veloce sugli sci, ma deve cedere la vittoria alla svedese Hanna Öberg sulla padrona di casa, la francese Lou Jeanmonnot. Per Wierer si tratta … Continua a leggere

SNOWBOARD, A CAREZZA TRIONFA L’ETERNO ROLAND FISCHNALLER, TRE AZZURRI SUL PODIO

E’ un trionfo azzurro nello slalom gigante parallelo di Coppa del Mondo di snowboard disputato oggi a Carezza. Sulla pista Pra di Tori Roland Fischnaller ha vinto il derby tutto altoatesino superando in finale Aaron March: terzo il moenese Mirko Felicetti. Per il 45enne Roland Fischnaller è la 24esima vittoria in carriera in Coppa del … Continua a leggere