CONFINDUSTRIA LANCIA UNA NUOVA AGENDA PER BOLZANO

'Per lo sviluppo della città'

Confindustria Alto Adige ha presentato il documento “Una nuova agenda per la città: il contributo di Confindustria Alto Adige per lo sviluppo futuro di Bolzano”, redatto dall’urbanista Francesco Sbetti su incarico di Confindustria Alto Adige, che contiene una serie di proposte elaborate dal Comprensorio Bolzano Città per dare un contributo allo sviluppo futuro di Bolzano che si delineerà nei prossimi mesi attraverso l’iter del (Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio.
Alla conferenza stampa, per illustrare il documento e rispondere alle domande dei giornalisti, erano presenti Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige e Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città; Andreas Koler, Vice-Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città nonché lo stesso Francesco Sbetti.
“Il nuovo PSCTP arriva trent’anni dopo il Piano urbanistico comunale e quindici dopo il Masterplan per la città di Bolzano. Negli ultimi vent’anni, la città è cambiata molto: gli abitanti sono cresciuti fino a superare quota 106.000, ci sono oltre 7.000 famiglie in più, ma mediamente più piccole. Sono stati realizzati 4.600 alloggi, ma la crescita demografica comporta un fabbisogno futuro stimato tra i 3.200 e i 4.000 alloggi. Anche le imprese e i relativi occupati sono aumentati, con questi ultimi che oggi sfiorano i 67.000”, ha sottolineato l’urbanista Francesco Sbetti.
A trainare questa crescita sono state anche le imprese industriali: il loro contributo in termini di valore aggiunto, innovazione, internazionalizzazione e posti di lavoro attrattivi per i giovani è determinante per il futuro della città. Servono dunque nuovi spazi da destinare ad aree produttive.
“L’obiettivo del documento di Confindustria Alto Adige è quello di proporre idee per una città ambientalmente sostenibile ed economicamente e socialmente attrattiva, con una economia solida e resiliente, caratterizzata da imprese innovative che possono garantire posti di lavoro di qualità e ben retribuiti. Per raggiungerlo, il documento elenca proposte per il futuro Psctp che rappresentano un contributo per una nuova agenda per la città su diversi ambiti strategici”, hanno affermato Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige e Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città e Andreas Koler, Vice-Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città.

10 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere

SERIE B, FC SUEDTIROL-BARI 0-0 +++SEGUE AGGIORNAMENTO+++

Finisce 0-0 il primo tempo tra Fc Suedtirol-Bari allo stadio Druso di Bolzano nella 16/a giornata di andata. Al 25′ del primo tempo è avvenuta l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per un intervento a gamba testa su un giocatore avversario, dopo l’intervento del Var. Altoatesini che così resteranno con un uomo in meno per … Continua a leggere

TRASPORTI, LUNEDì 15 DICEMBRE RIAPRE LA LINEA FERROVIARIA TRENTO-BASSANO

Riprenderà lunedì 15 dicembre il servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Come precisa Rfi – segnala la Provincia in una nota – sono state superate le criticità che negli ultimi giorni avevano rallentato i lavori dei binari nel tratto Trento-Borgo Valsugana, a causa di imprevisti di natura idrogeologica tra le fermate di Trento … Continua a leggere