CONFINDUSTRIA LANCIA UNA NUOVA AGENDA PER BOLZANO

'Per lo sviluppo della città'

Confindustria Alto Adige ha presentato il documento “Una nuova agenda per la città: il contributo di Confindustria Alto Adige per lo sviluppo futuro di Bolzano”, redatto dall’urbanista Francesco Sbetti su incarico di Confindustria Alto Adige, che contiene una serie di proposte elaborate dal Comprensorio Bolzano Città per dare un contributo allo sviluppo futuro di Bolzano che si delineerà nei prossimi mesi attraverso l’iter del (Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio.
Alla conferenza stampa, per illustrare il documento e rispondere alle domande dei giornalisti, erano presenti Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige e Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città; Andreas Koler, Vice-Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città nonché lo stesso Francesco Sbetti.
“Il nuovo PSCTP arriva trent’anni dopo il Piano urbanistico comunale e quindici dopo il Masterplan per la città di Bolzano. Negli ultimi vent’anni, la città è cambiata molto: gli abitanti sono cresciuti fino a superare quota 106.000, ci sono oltre 7.000 famiglie in più, ma mediamente più piccole. Sono stati realizzati 4.600 alloggi, ma la crescita demografica comporta un fabbisogno futuro stimato tra i 3.200 e i 4.000 alloggi. Anche le imprese e i relativi occupati sono aumentati, con questi ultimi che oggi sfiorano i 67.000”, ha sottolineato l’urbanista Francesco Sbetti.
A trainare questa crescita sono state anche le imprese industriali: il loro contributo in termini di valore aggiunto, innovazione, internazionalizzazione e posti di lavoro attrattivi per i giovani è determinante per il futuro della città. Servono dunque nuovi spazi da destinare ad aree produttive.
“L’obiettivo del documento di Confindustria Alto Adige è quello di proporre idee per una città ambientalmente sostenibile ed economicamente e socialmente attrattiva, con una economia solida e resiliente, caratterizzata da imprese innovative che possono garantire posti di lavoro di qualità e ben retribuiti. Per raggiungerlo, il documento elenca proposte per il futuro Psctp che rappresentano un contributo per una nuova agenda per la città su diversi ambiti strategici”, hanno affermato Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige e Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città e Andreas Koler, Vice-Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città.

10 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GARNIGA TERME, SONO STATI I LUPI AD UCCIDERE I DUE ASINI

Gli accertamenti condotti dal personale del Corpo forestale del Trentino hanno consentito di chiarire la dinamica della predazione avvenuta nei giorni scorsi a Garniga Terme. Lo comunica la Provincia di Trento in una nota. Le verifiche tecniche si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle recenti nevicate, ma gli elementi raccolti indicano ora con certezza … Continua a leggere

BOLZANO, ARRESTATI DUE PERUVIANI, DONNA E UOMO, DOPO AVER PICCHIATO UN’ANZIANA PARENTE

Intervento delle volanti della Questura di Bolzano nell’area verde vicino a ponte Talvera dopo un’aggressione ai danni di una donna, una loro anziana parente, avvenuta nella giornata di domenica. Due peruviani, fratello e sorella di 41 e 38 anni sono stati arrestati. Rafforzati anche i servizi nelle zone sensibili del capoluogo altoatesino: identificate 266 persone, … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, AGLI ORGANIZZATORI L’ORDINE D’ARGENTO DEL CIO

Il Cio ha voluto conferire l’ordine olimpico in argento agli organizzatori dei Giochi di Milano Cortina 2026. Al Westin Palace, l’albergo milanese che ha avuto come base il Comitato organizzatore, ha quindi consegnato l’ordine olimpico in argento al presidente della fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, ai sindaci al sindaco di Milano Giuseppe Sala, al sindaco … Continua a leggere