RIMINI (ITALPRESS) – La sfida di allineare sostenibilità e competitività del settore agroalimentare è stata al centro dei lavori di Confagricoltura a Ecomondo. “Oggi più che mai – afferma all’Italpress Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura – abbiamo bisogno di un’agricoltura capace di guardare alla tutela dell’ambiente e di preservarlo, ma soprattutto in grado di garantire un giusto reddito a chi lavora la terra”.
La proposta di riforma della Politica Agricola Comune (PAC) continua a sollevare forti critiche nel mondo agricolo.
“Lo abbiamo detto in tutti i modi: questa proposta non ci piace”, aggiunge Giansanti. “La PAC, nata sessant’anni fa, è stata uno dei pilastri fondanti dell’integrazione europea. Oggi, però, il suo ruolo e la sua efficacia vengono messi in discussione. Gli agricoltori temono che la nuova impostazione finisca per indebolire il settore, anzichè rilanciarlo”.
“Non stiamo protestando solo per difendere il reddito degli agricoltori – spiega – ma per salvaguardare il futuro stesso dell’agricoltura. Servono strumenti che ci permettano di produrre di più, utilizzando in modo sostenibile le risorse naturali, e di offrire cibo di qualità ai consumatori al prezzo più accessibile possibile. Questo è il vero spirito della Politica Agricola Comune”.
In questa prospettiva, le associazioni di settore stanno già pianificando una manifestazione a Bruxelles nel mese di dicembre. L’obiettivo è far sentire la propria voce alle istituzioni europee.
“Sarà un messaggio chiaro anche ai governi nazionali e al Consiglio – sottolinea Giansanti – perchè i primi ministri devono sapere che gli agricoltori europei vogliono una proposta diversa. E’ necessario inviare alla Commissione un segnale forte di cambiamento”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
CONFAGRICOLTURA, A ECOMONDO LE SFIDE PER IL FUTURO DELLA FILIERA

Foto: Italpress ©
6 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
NIENTE SCUOLE DELL’INFANZIA APERTE A LUGLIO IN TRENTINO
Il consiglio provinciale di Trento ha respinto il disegno di legge di iniziativa popolare sostenuto da oltre 5.800 firme contro l’apertura delle scuole d’infanzia a luglio. Il provvedimento è stato respinto con 5 voti a favore, 17 contrari e 9 astensioni.
BOLZANO, INAUGURATA TEMPO LIBERO 2026: FOCUS SU VIAGGI ED ESPERIENZE
Inaugurata in fiera a Bolzano la 48^ edizione di Tempo Libero. La manifestazione quest’anno racconta le nuove tendenze di viaggio, tra outdoor, destinazioni e percorsi culturali. Fino a domenica 19 aprile, Tempo Libero 2026 aspetta tutti i visitatori con 270 espositori, dalle 9.30 alle 18.30, con ingresso gratuito, tranne al week end, e apertura serale … Continua a leggere
TRENTO, CERIMONIA PER I 225 ANNI DELLA POLIZIA MUNICIPALE
2025 intenso, caratterizzato da una crescente domanda di servizi da parte della cittadinanza. Sul fronte della sicurezza stradale abbiamo registrato 466 incidenti senza feriti, 281 incidenti con feriti e 3 incidenti mortali. I numeri sono stati snocciolati questa mattina in occasione a Trento della celebrazione del 225° anniversario del Corpo di Polizia Locale. Alla centrale … Continua a leggere