Domenica 4 maggio a Trento si svolgerà l’elezione diretta del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali. Gli elettori sono 102.466 (49.465 maschi, 53.001 femmine) di cui 12.449 iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero. Ogni elettore potrà votare nel proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale personale, dalle ore 7 alle 22. L’eventuale ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco superi il 50% dei voti validi, si svolgerà domenica 18 maggio sempre dalle ore 7 alle 22.
I seggi elettorali – sottolinea il Comune di Trento in una nota – sono 98, oltre a 9 seggi speciali e 8 seggi ‘volanti’ per permettere la raccolta del voto presso gli ospedali, le case di cura e la casa circondariale. I seggi senza barriere architettoniche sono 17 e sono presenti in tutte le circoscrizioni cittadine.
Possono votare i cittadini italiani che, alla data di domenica 4 maggio, hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali, e risiedono nel comune di Trento. Il cittadino che diventa maggiorenne dopo il 4 maggio non potrà votare nemmeno all’eventuale ballottaggio, visto che per poter votare è necessario essere maggiorenni alla data del primo turno di votazione. Possono votare anche i cittadini dell’Unione europea residenti a Trento che abbiano richiesto di votare presentando specifica domanda entro il 25 marzo scorso.
COMUNALI A TRENTO DOMENICA 4 MAGGIO, A VOTARE 102.466 ELETTORI
I seggi sono 98, oltre a 9 seggi speciali e 8 seggi 'volanti'

Foto: Comune
29 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SCRITTE IN CROATO E OBLITERATRICI GUASTE, DISSERVIZI SUGLI AUTOBUS A TRENTO
Ancora disservizi sugli autobus di Trentino trasporti. Sembra infatti ormai cronico a Trento il guasto di obliteratrici da qualche settimana su decine di autobus urbani in circolazione con il display e le timbratrici fuori uso. Sul display interno compaiono, inoltre, scritte in lingua croata. Con la conseguenza che si viaggia senza biglietto e con grave … Continua a leggere
VAL DI RABBI, FERITO IL GESTORE DI MALGA MONTE SOLE
Grave incidente sul lavoro ieri presso la Malga Monte Sole, in Val di Rabbi. Il gestore, un 53 enne del posto, è caduto dal tetto della struttura mentre era intento a liberare dalla neve i pannelli fotovoltaici. L’uomo è stato soccorso ed elitrasportato in codice rosso al Santa Chiara di Trento.
TRENTO FESTEGGIA L’ARRIVO DELLA FIAMMA OLIMPICA
L’accensione del braciere affidata a Ruggero Tita assieme agli altri atleti simbolo dello sport trentino come Nadia Battocletti, Matteo Anesi, Francesca Dallapè, Orietta Bertò è il momento più intenso della grande festa che ha animato Trento per l’arrivo della fiamma olimpica. I tedofori partiti per il tratto cittadino dalle Gallerie di Piedicastello sono stati accolti … Continua a leggere