COLDIRETTI “COLPO DA 1,4 MLD SENZA BRINDISI DI MEZZANOTTE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il taglio dei brindisi di fine anno a tavola per effetto del coprifuoco, della chiusura dei ristoranti e dei limiti ai festeggiamenti nella case rischia di dare il colpo di grazia ai consumi di vino e spumanti che nel 2020 fanno registrare un crollo fuori casa del 40% per una perdita complessiva di quasi 1,4 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti sull’impatto dell’estensione per DPCM del coprifuoco delle 10,00 alle feste di Natale a Capodanno nonchè della chiusura di tutti i bar e ristoranti alle 18 anche nelle regioni meno a rischio come le gialle.
“Le feste di fine anno fanno registrare tradizionalmente il massimo di domanda di spumanti e vino italiani ma a pesare oltre al lockdown per ristoranti e locali pubblici sono – sottolinea la Coldiretti – soprattutto il divieto alle feste private e ai tradizionali veglioni ma anche i limiti posti agli spostamenti, dal coprifuoco e l’invito ad evitare gli assembramenti a tavola”. “Il settore del vino e degli spumanti è quello più colpito a tavola dalle limitazioni dei festeggiamenti anche nelle case con gli italiani che dovranno dire addio ai pranzi e cenoni da 9 persone in media che hanno segnato il Natale ed il Capodanno nel 2019”, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè. “Il risultato è un taglio netto dei consumi rispetto ai circa 74 milioni di tappi di spumante stappati solo in Italia per le feste di fine anno nel 2019”, secondo la Coldiretti.
“Se in Italia, nonostante gli ultimi cambi di colore in Italia restano chiusi 2 bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi su 3 per un totale di oltre 215mila locali situati nelle regioni rosse e arancioni dove è proibita qualsiasi attività al tavolo, a pesare anche all’estero – continua la Coldiretti – è il clima più sobrio con la serrata di bar e ristoranti in paesi importanti per le esportazioni di vino e spumanti tricolori. Per l’Italia il 2020 si chiuderà con un taglio stimato pari al 4,6% delle esportazioni di vino e bollicine rispetto all’anno precedente per effetto del calo negli Stati Uniti (-2% a valore) e Germania (-3%,), i due principali consumatori di vino italiano all’estero”. “Ad essere danneggiata – sottolinea la Coldiretti – è soprattutto la vendita di vini di alta qualità che trova un mercato privilegiato di sbocco in bar, alberghi e ristoranti”.
“Un colpo pesante che si aggiunge – precisa la Coldiretti – a quello derivante da blocchi o limitazioni di altre attività che sono direttamente o indirettamente connesse al consumo di vino, come feste, matrimoni, convegni, congressi, fiere e spettacoli”. “A livello nazionale la Coldiretti è impegnata nella campagna #iobevoitaliano per promuovere gli acquisti ma serve anche sostenere le imprese con massicci investimenti pubblici e privati anche per la ripresa delle esportazioni con il vino che rappresenta un elemento di traino dell’intero Made in Italy sui mercati mondiali” conclude il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, nel sostenere l’esigenza di “un piano strategico per l’internazionalizzazione necessaria per sostenere la ripresa”.
(ITALPRESS).

29 Novembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, VIOLENTO’ 12ENNE, 10 ANNI DI CARCERE

Condanna per un uomo per violenza su una dodicenne, la figlia della sua compagna. I fatti risalgono al 2022. La pena di 10 anni per questo operaio 56 anni trentino è stata confermata ieri mattina dalla Corte d’Appello di Trento. Confermato anche il risarcimento che è di 190mila euro totale tra madre e figlia.[Vs]

SERIE B, LESIONE DEL TENDINE DI ACHILLE PER IL PORTIERE BIANCOROSSO CRAGNO

A seguito dell’infortunio riportato nel corso della gara di martedì sera sul campo della Reggiana, che ne ha determinato l’uscita anticipata dal terreno di gioco, il portiere Alessio Cragno si è sottoposto in data odierna ai previsti accertamenti strumentali. Gli esami hanno evidenziato una lesione del tendine d’Achille della gamba sinistra. Nei prossimi giorni verranno … Continua a leggere

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, L’ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE È DELLA TRENTINO ITAS

Trentino Itas maschile subito vincente al debutto nel tabellone dei Play Off di Champions League. Ieri sera in Polonia i Campioni d’Italia si sono assicurati la gara d’andata degli ottavi di finale grazie al 3-2 imposto in casa del PGE Projekt Warszawa. Un primo importante passo verso la possibile qualificazione ai quarti di finale del … Continua a leggere