CNE-FEDERIMPRESEUROPA LANCIA BUSINESS CAPITAL MAGAZINE, MAGAZINE ONLINE PER LE PMI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – CNE-Federimpreseuropa annuncia il lancio di Business Capital Magazine, il nuovo blog editoriale online con podcast integrato dedicato all’analisi e all’approfondimento dei temi legati alle piccole e medie imprese, alla politica economica, alle politiche europee e ai processi di innovazione digitale.
Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire contenuti rigorosi e accessibili, pensati per imprenditori, professionisti, decisori pubblici e stakeholder, offrendo strumenti concreti per comprendere le dinamiche economiche e normative in continua evoluzione.
“Oggi le imprese, in particolare le PMI, non hanno solo bisogno di rappresentanza, ma anche di strumenti culturali e informativi capaci di orientarle in uno scenario economico e politico sempre più complesso – ha dichiarato la Presidente Nazionale di Federimpreseuropa, Maria Modaffari -. Abbiamo voluto creare uno spazio libero e autorevole, dove economia, politiche europee, innovazione e intelligenza artificiale possano dialogare con competenza e visione. L’avvio del podcast con un Europarlamentare come Francesco Torselli conferma la nostra volontà di creare un ponte concreto tra imprese e istituzioni”.
La direzione del magazine è affidata a Marco Sicbaldi, giornalista pubblicista e Direttore Informazione e Relazioni Esterne dell’intero sistema confederale della CNE. Il ruolo di Responsabile per gli Affari Istituzionali è stato affidato a Giuseppe Virgili, dirigente nazionale di Federimpreseuropa.
Il progetto si avvale del contributo di autorevoli esperti nei settori dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale e della consulenza strategica: Valeria Lazzaroli (Presidente Nazionale ENIA), Luciano Tarantino (Dirigente Nazionale Dipartimento Consulenza Strategica Federimpreseuropa), Valentina Chiaudano (Ricercatrice, Università degli Studi di Torino), Pasquale Sicignano (Co-direttore Dipartimento Studi Teorici ENIA) e Tommaso Scalzi (Vice Presidente Federimpreseuropa).
Il podcast è condotto da Antonio Luppino, speaker con esperienza nazionale, che guiderà interviste e conversazioni con protagonisti della politica, dell’economia e dell’innovazione. La puntata zero, pubblicata il 12 dicembre, ha visto come ospite l’Europarlamentare Francesco Torselli, membro del Parlamento Europeo, attivo sui temi delle politiche comunitarie e del rapporto tra istituzioni UE e territori.
Con Business Capital Magazine, CNE-Federimpreseuropa intende rafforzare l’informazione qualificata, il pensiero strategico e il dialogo costruttivo tra imprese, istituzioni e società civile.

– Foto CNE-Federimpreseuropa –

(ITALPRESS).

14 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ECONOMIA DELLA NOTTE, FIRMATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI BOLZANO E LIBERA UNIVERSITA’

Firmata la convenzione tra Comune di Bolzano e la Libera Università di Bolzano per lo sviluppo del progetto didattico “Economia della Notte”. L’obiettivo dell’amministrazione cittadina è di costruire sinergie analizzando dati, valorizzando attività notturne migliorando la qualità della vita serale e notturna di residenti, operatori e frequentatori di Bolzano. Il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati … Continua a leggere

A TRENTO L’EX ’HOTEL PANORAMA DI SARDAGNA SARA’ UNA FORESTERIA PER LA POLIZIA DI STATO

A Trento è stato siglato un importante accordo tra la provincia di Trento con il presidente Maurizio Fugatti. Sottoscritti due protocolli d’intesa, uno riguarda l’ex Hotel Panorama di Sardagna che per i prossimi tre anni diventerà una foresteria ad uso della Polizia di Stato con una quarantina di alloggi a disposizione degli agenti in servizio … Continua a leggere

UOMO ALLA FESTA DEI KRAMPUS A LANA CON UN COLTELLO TASCABILE

I Carabinieri di Postal hanno denunciato un 58enne che alla sfilata dei Krampus a Lana è stato trovato in possesso di un coltello tascabile. Il tutto nasce da una richiesta di intervento pervenuta dal 112, che segnalava la presenza di una persona molesta, in uno stato di alterazione psico-fisica, che stava infastidendo insistentemente i presenti … Continua a leggere