NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Claudio Pagliara, corrispondente Rai dagli Stati Uniti, sarà il nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, succedendo a Fabio Finotti, il cui mandato si è concluso meno di un mese fa.
La nomina, decisa dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, è il risultato di un lungo processo di selezione ma questa volta avvenuto calcolando bene i tempi di successione. Pagliara ha prevalso tra altri candidati di alto profilo. Giornalista e scrittore, ha realizzato reportage e interviste a leader mondiali ed è autore de “La Tempesta perfetta. Cina e Stati Uniti sull’orlo della terza guerra mondiale” (Piemme, 2023).
Pagliara è stato corrispondente Rai da Parigi (2000-2003), Gerusalemme (2003-2014) e successivamente come capo dell’ufficio Rai a Pechino per il Sud-Est asiatico e il Giappone (2014-2019), fino al suo incarico attuale a New York.
L’Istituto di Cultura aveva già avuto noti giornalisti come direttori, come Furio Colombo e Claudio Angelini.
(ITALPRESS).
-Foto: Italpress-
CLAUDIO PAGLIARA NUOVO DIRETTORE ISTITUTO ITALIANO CULTURA DI NEW YORK

Foto: Italpress ©
14 Febbraio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS
Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.
TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA
Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere
SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O
Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere