Contrastare in maniera più incisiva l’abbandono dei rifiuti e rafforzare il decoro urbano in tutti i quartieri cittadini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Città pulita” promossa dal Comune di Bolzano e da Seab.
“L’iniziativa – hanno sottolineato il sindaco, Claudio Corrarati, e l’assessore all’ambiente, Marco Caruso – nasce in un contesto che richiede un impegno sempre crescente”. Nel 2024 sono state elevate circa 1.600 sanzioni per abbandono irregolare dei rifiuti, di cui almeno un terzo dovute al cosiddetto “pendolarismo dei rifiuti”, con un trend in aumento già dai primi mesi del 2025, nonostante il raddoppio dell’importo delle multe (ora 200 euro per le famiglie e 400 euro per le aziende). Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti genera ogni anno costi aggiuntivi per circa 1,5 milioni di euro per Seab. Parallelamente sono stati potenziati gli interventi di raccolta estesa, con azioni più capillari e mirate nelle zone più esposte, ma tutto ciò – ha rimarcato l’amministrazione – non basta.
“Questa campagna nasce dalle richieste dei cittadini e dal nostro impegno quotidiano per una città più pulita, più ordinata e più sicura – ha detto Corrarati – Non ci limitiamo a comunicare: vogliamo rendere visibile il lavoro che svolgiamo ogni giorno insieme a Seab, tra controlli, investimenti e nuove tecnologie”.
“Stiamo incrementando i controlli e siamo pronti, se necessario, a renderli ancora più severi – ha avvertito Caruso – Parallelamente continuiamo a investire sul potenziamento dei servizi Seab.
Un’attenzione particolare viene riservata anche al pendolarismo dei rifiuti, ovvero ai cittadini che provengono da altri comuni per scaricare abusivamente i propri rifiuti a Bolzano. Per contrastare questo comportamento, il Comune ha potenziato la rete di telecamere di videosorveglianza ed il lavoro degli ispettori ambientali.
La campagna “Città pulita” si sviluppa attraverso una serie di video realizzati anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
CITTÀ PULITA, BOLZANO DICHIARA GUERRA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI
Campagna di sensibilizzazione al via

10 Dicembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
MILANO CORTINA 2026, ANDREA GIOVANNINI E’ DI BRONZO NELLA MASS START DI PATTINAGGIO VELOCITA’
Nella mass start maschile di pattinaggio velocità il trentino Andrea Giovannini conquista la medaglia di bronzo, battuto in finale solo dal nuovo campione olimpico l’olandese Jorrit Bergsma e dal danese Viktor Torhup finito secondo.[Vs]
SERIE B, IL PALERMO STENDE CON UN PESANTE 3-0 L’FC SUEDTIROL
Finisce con una sconfitta, la prima dopo sette risultati utili consecutivi, la sfida contro il Palermo. I siciliani si impongono per 3 a 0 nella partita valida per la 26/a giornata di campionato allo stadio Renzo Barbera. La prima marcatura arriva su calcio di rigore, al 21′ del primo tempo, dopo una revisione al Var … Continua a leggere
MILANO CORTINA 2026, DORO WIERER E’ 5/A NELLA MASS START
L’altoatesina Dorothea Wierer si è congedata dal biathlon con un quinto posto nella mass start che ad Anterselva ha chiuso il programma della specialità ai Giochi invernali di Milano Cortina. Malgrado due giri di penalità è riuscita a rimanere tra le prime, ma alla fine ha accusato mezzo minuto di ritardo. La Francia ha dominato … Continua a leggere