ROMA (ITALPRESS) – Per uscire dalla crisi post Covid-19 è necessario puntare nei prossimi mesi sul turismo nazionale e di prossimità in attesa della ripresa dei flussi dall’estero. Incentivare la fruizione virtuale delle collezioni, da affiancare alle visite in presenza; la necessità di fare rete in Italia, per poi puntare alla pianificazione e promozione a livello internazionale di un patrimonio unico per valore industriale, culturale e storico. Questo è quanto venuto fuori dalla videoconferenza dei direttori dei principali musei nmotoristici del nostro Paese, promossa da “Città dei Motori”, l’associazione che riunisce – sotto l’egida dell’Anci – i Comuni del settore. Una tavola rotonda virtuale introdotta dal presidente di Città dei Motori e sindaco di Maranello Luigi Zironi e dal segretario generale Danilo Moriero. In collegamento con direttori, sindaci e amministratori della Rete e Flaminia Santarelli, direttore generale del Turismo del Mibact, la quale ha sottolineato “l’opportunità di un dialogo con una realtà come quella della Rete delle città del Made in Italy motoristico che merita attenzione in questo momento, soprattutto in prospettiva futura”. Il Presidente Luigi Zironi ha illustrato le linee generali del Piano nazionale del turismo motoristico elaborato da Città dei Motori, che ha già avviato un dialogo con istituzioni, stakeholder e partner privati per “creare un network di azioni coordinate con chi fa impresa e promozione del territorio. L’obiettivo è convocare in autunno gli Stati generali del turismo motoristico per studiare linee guida comuni e un calendario di eventi dove i principali anniversari storici dei brand a due e quattro ruote siano occasione di valorizzazione delle eccellenze e tipicità enogastronomiche, culturali, ambientali e dell’accoglienza dei nostri Comuni”.
“Lavoreremo fin d’ora per organizzare nella primavera 2021 – ha concluso il presidente di Città dei Motori – una Giornata nazionale dell’orgoglio motoristico con musei, aziende, circuiti, associazioni e club di appassionati, tutti protagonisti di una serie di appuntamenti esclusivi e di grande richiamo turistico”.
(ITALPRESS).
CITTà DEI MOTORI, MUSEI LEVA PER LA RIPRESA DEL PAESE

Foto: Italpress ©
22 Maggio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE
Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere
A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO
Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.
PERGINE, COMPLETATO L’ATTRAVERSAMENTO FERROVIARIO DEL NUOVO ACQUEDOTTO IN VIA MOLIN DEL PALÙ
È stato completato a Pergine in questi giorni l’attraversamento della linea ferroviaria in via Molin del Palù, uno degli interventi tecnicamente più complessi previsti nel programma di potenziamento e messa in sicurezza della rete acquedottistica comunale. L’opera rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un nuovo collegamento strategico tra le diverse aree della rete … Continua a leggere