CINA, UTILI DELLE IMPRESE STATALI IN AUMENTO DELL’1,9% NEI PRIMI 4 MESI DEL 2026

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Le imprese statali (SOE) e quelle controllate dallo Stato della Cina hanno registrato utili complessivi per oltre 1.370 miliardi di yuan (circa 202 miliardi di dollari) nei primi quattro mesi del 2026, pari a una crescita dell’1,9% su base annua: è quanto emerso venerdì dagli ultimi dati governativi.
Durante il periodo, i ricavi operativi totali delle SOE cinesi si sono attestati a circa 26.270 miliardi di yuan, in calo dello 0,5%, secondo i dati pubblicati dal ministero delle Finanze.
Il rapporto debito/attività delle SOE era pari al 65,5% alla fine di aprile, hanno rivelato i dati.
Il rapporto sul lavoro del governo di quest’anno, pubblicato a marzo, afferma che il Paese formulerà e attuerà piani per approfondire ulteriormente la riforma delle SOE e del capitale statale, al fine di perfezionare la configurazione del settore statale e adeguarne la struttura.
Durante un’ispezione condotta il mese scorso a Qingdao, nella provincia orientale cinese dello Shandong, il vice primo ministro cinese Zhang Guoqing ha sottolineato la necessità di approfondire con decisione la riforma delle SOE, per garantire che queste rafforzino, ottimizzino ed espandano le proprie attività.
Ha esortato le SOE a rafforzare il proprio ruolo di principali innovatori e a concentrarsi sulla risoluzione di sfide scientifiche e tecnologiche in linea con le esigenze strategiche nazionali, per sostenere meglio lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nel Paese.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

2 Giugno 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TROVATA MORTA L’ESCURSIONISTA DI 54 ANNI DISPERSA DA LUNEDì SERA NELLA ZONA DEL PARCO NATURALE DI FANES-SENNES E BRAIES

E’ stata trovata morta un escursionista slovena di 54 anni le cui ricerche erano state avviate da lunedì sera in Val di Fanes, tra la Val Badia e Cortina d’Ampezzo. La sua scomparsa era stata segnalata ai Carabinieri di Ortisei dalla madre, preoccupata perché non aveva più contatti con lei. La donna è stata localizzata … Continua a leggere

SICUREZZA SUGLI IMPIANTI A FUNE CON L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Assemblea generale oggi alla Fiera Bolzano per l’Anef, l’associazione degli impiantisti a fune dell’Alto Adige. Un settore che gode di buona salute, ma per il futuro c’e’ preoccupazione per i rincari energetici. E intanto cresce anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli impianti. “Negli ultimi due anni l’impiego dell’intelligenza artificiale si è consolidato anche nel settore degli … Continua a leggere

TENNIS, JANNIK SINNER LASCIA IL SAN RAFFAELE DI MILANO, PER LUI ANCHE UNA RISONANZA MAGNETICA AL CUORE

Jannik Sinner ha terminato la due giorni di visite mediche, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, per una serie di accertamenti dopo il malore che lo ha colpito durante il Roland Garros lo scorso 28 maggio. L’obiettivo è comprendere se il malore sia stato un episodio isolato legato allo stress fisico accumulato durante i tornei … Continua a leggere