CINA, STAZIONE SPAZIALE REALIZZA 265 PROGETTI DI RICERCA E SEGNA NUOVI RECORD

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La stazione spaziale cinese ha messo in orbita e realizzato 265 progetti scientifici e applicativi, stabilendo numerosi record, secondo un rapporto annuale pubblicato giovedì dalla China Manned Space Agency.

Tra i primati figurano i primi soggetti mammiferi della Cina testati su una stazione spaziale, il primo studio biologico al mondo condotto in un ambiente sub-magnetico e di microgravità, e la più lunga attività singola di passeggiata spaziale mai realizzata.

Nel 2025, 86 nuovi progetti hanno prodotto oltre 150 terabyte di dati. L’attività ha comportato il lancio di 1.179 chili di materiali scientifici e il rientro sulla Terra di 105 chili di campioni.

Le ricerche in orbita hanno generato risultati chiave, tra cui una nuova tecnica non invasiva per il monitoraggio della pressione intracranica, nuove conoscenze sulla solidificazione delle leghe refrattarie e il primo test al mondo nello spazio di un robot per l’ispezione delle condutture.

Nel mese di novembre, il programma della stazione spaziale cinese ha inoltre completato con successo la sua prima procedura alternativa di rientro.

Il rapporto evidenzia anche ulteriori progressi, come il completamento della quarta selezione di astronauti candidati – che include specialisti del carico utile provenienti da Hong Kong e Macao – e lo sviluppo di un sistema di trasporto merci a basso costo.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

12 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NUOVA TRUFFA CON SMS, ALLARME DI SABES

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un allarme a seguito della diffusione di una nuova serie di sms fraudolenti. Nei messaggi, inviati da numeri differenti, i cittadini vengono invitati a contattare con urgenza un recapito telefonico per presunte “comunicazioni personali” o per risolvere ipotetici problemi legati alla tessera sanitaria. In un caso segnalato, all’utente che … Continua a leggere

SCOPERTI NELL’ALTO GARDA CINQUE ALLOGGI TURISTICI ABUSIVI

Un’operazione della Guardia di finanza ha permesso di individuare nell’Alto Garda cinque alloggi turistici abusivi che hanno generato incassi, non dichiarati al fisco, per oltre 300.000 euro. Un privato, non imprenditore, sarebbe risultato evasore totale. In assenza di partita IVA, avrebbe svolto attività di locazione imprenditoriale di cinque alloggi ad uso turistico, ricavati, in assenza … Continua a leggere

LUTTO NEL GIORNALISMO LOCALE, ADDIO A CLAUDIO CHIARANI

“Profondo cordoglio per la scomparsa di Claudio Chiarani è espresso dal Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige. Claudio Chiarani aveva militato a lungo negli organismi sindacali regionale e nazionale come rappresentante della commissione lavoro autonomo, prosegue la nota del sindacato regionale. Giungano alla famiglia e ai colleghi di lavoro le condoglianze del sindacato regionale”, conclude la … Continua a leggere