CINA, REVISIONE ETICA DEI BREVETTI SULL’IA VERRà RAFFORZATA

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina rafforzerà l’esame etico per l’intelligenza artificiale (IA) nel processo di revisione dei brevetti, affinchè la tecnologia IA sia conforme alle leggi, alla moralità sociale e agli interessi pubblici, ha dichiarato venerdì il principale ente regolatore del Paese per la proprietà intellettuale.

In una conferenza stampa tenuta dalla China National Intellectual Property Administration (CNIPA), il funzionario senior della CNIPA Jiang Tong ha affermato che le linee guida di revisione dei brevetti recentemente riviste, e che entreranno in vigore l’1 gennaio 2026, hanno istituito per la prima volta una sezione dedicata all’IA e ai big data.

La sezione stabilisce che l’implementazione di soluzioni tecniche relative all’IA, come la raccolta dei dati e la definizione delle regole, deve rispettare i requisiti legali, l’etica sociale e gli interessi pubblici, ha aggiunto Jiang.

Essa specifica, inoltre, i requisiti per la redazione delle descrizioni in scenari quali la costruzione e l’addestramento dei modelli e perfeziona i criteri per determinare un’adeguata divulgazione, affrontando i potenziali problemi di divulgazione insufficiente delle soluzioni tecniche che potrebbero derivare dalla natura black box dei modelli di IA.

Durante la conferenza stampa, un altro funzionario senior della CNIPA, Liang Xinxin, ha affermato che il piano di sviluppo dei diritti di proprietà intellettuale per il periodo del 15esimo Piano Quinquennale (2026-2030) approfondirà continuamente la cooperazione e gli scambi internazionali.

Inoltre, ha aggiunto che il piano trasmetterà l’impegno incrollabile della Cina a proteggere i diritti di proprietà intellettuale sia delle imprese nazionali sia di quelle straniere, favorirà un ambiente commerciale favorevole a tutti i tipi di imprese e promuoverà la doppia circolazione dei mercati nazionali e internazionali.
-Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

30 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere