CINA, PRIMA STAFFETTA TRANSFRONTALIERA DELLA TORCIA PER I GIOCHI NAZIONALI

Foto: Italpress ©

SHENZHEN (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Domenica i Giochi Nazionali cinesi hanno celebrato una tappa storica con la prima staffetta della torcia transfrontaliera che si è svolta simultaneamente a Guangdong, Hong Kong e Macao, a una settimana dall’apertura dei Giochi.
Dopo la cerimonia di lancio nella città costiera meridionale di Shenzhen, la staffetta è partita da Hong Kong, Macao, Guangzhou e Shenzhen, quattro città chiave della Greater Bay Area.
Duecento tedofori provenienti da tutti i ceti sociali porteranno la fiamma, tra cui il fisico Xue Qikun e l’ex campione olimpico di tuffi Yang Jinghui.
La “fiamma sorgente” è stata estratta e accesa a settembre dal ghiaccio combustibile situato a oltre 1.500 metri sotto la superficie del Mar Cinese Meridionale.
Al termine della staffetta, le torce provenienti dalle quattro città convergeranno domenica a Guangzhou, presso il Guangdong Olympic Sports Center, dove verranno fuse in un’unica fiamma che accenderà il braciere principale durante la cerimonia di apertura della 15esima edizione dei Giochi Nazionali il 9 novembre.
Foto: Xinhua
(ITALPRESS).

3 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DIVIETI AI TIR AL BRENNERO, IL 21 APRILE UDIENZA SUL RICORDO DELL’ITALIA

Il Ministero dei trasporti ha reso noto che è stata fissata per il 21 aprile davanti alla Corte di giustizia europea di Lussemburgo l’udienza dibattimentale sul ricorso avviato dall’Italia contro i divieti imposti dall’Austria lungo il corridoio del Brennero. “L’udienza offrirà l’occasione per ribadire i motivi del ricorso italiano”, si legge in una nota del … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, L’8 APRILE PROSSIMO I MEDAGLIATI OLIMPICI E PARALIMPICI SARANNO RICEVUTI AL QUIRINALE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 oltre alle atlete ed agli atleti classificatisi al quarto posto. L’incontro si svolgerà mercoledì 8 aprile, alle ore 16.30, e in quell’occasione verranno restituite le bandiere dagli Alfieri olimpici e paralimpici.[Vs]

IN ALTO ADIGE 1400 INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NEL 2025

Nel corso del 2025 il Soccorso alpino e speleologico dell’Alto Adige Cnsas Odv ha effettuato 1.400 interventi, oltre 110 in più rispetto all’anno precedente. Lo ha ufficializzato la stessa organizzazione con un comunicato, che sottolinea come i soccorritori volontari abbiano “dimostrato, ancora una volta, instancabile impegno e grande professionalità, garantendo un servizio di soccorso tecnico … Continua a leggere