CINA, PREVISTO UN PIL DA 2.150 MILIARDI DI DOLLARI PER L’AREA DELLA GREATER BAY

Foto: Italpress ©

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area della Cina sta portando avanti il processo di integrazione, e nel 2025 dovrebbe avere una produzione economica complessiva superiore ai 15.000 miliardi di yuan (circa 2.150 miliardi di dollari), secondo la sessione annuale dell’Assemblea popolare provinciale del Guangdong.

La GBA riunisce le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao con nove città della Cina continentale nel polo economico del Guangdong, tra cui Guangzhou, Shenzhen e Zhuhai. La regione è sempre più collegata da trasporti più rapidi e flussi transfrontalieri più scorrevoli.

Le connessioni sono in forte crescita negli ultimi anni. Le ferrovie interurbane sono passate da linee isolate a un sistema in rete, portando il chilometraggio ferroviario totale oltre i 4.000 chilometri, mentre le rotte transfrontaliere per passeggeri via acqua sono salite a 17 linee.

Sta prendendo forma anche la connettività istituzionale, con 198 servizi governativi ora disponibili sui confini all’interno della GBA. Le autorità hanno introdotto 267 standard nella GBA e rilasciato 308 certificazioni GBA.

La regione ospita ora 84 basi per l’innovazione e l’imprenditorialità per i giovani di Hong Kong e Macao, avendo attratto oltre 7.000 progetti.

Secondo il rapporto sul lavoro del governo provinciale, diffuso alla sessione annuale, nel 2025 la provincia meridionale si è classificata al primo posto a livello nazionale per PIL totale per il 37esimo anno consecutivo.
(ITALPRESS).
– Foto Xinhua –

28 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, LA COPPIA VOETTER-OBERHOFER E’ D’ORO NELLO SLITTINO FEMMINILE

Lo sliding center di Cortina d’Ampezzo suggella una splendida medaglia d’oro, la prima per l’Alto Adige a questa rassegna a cinque cerchi: l’hanno conquistata ieri sera nello slittino del doppio femminile le debuttanti Andrea Voetter e Marion Oberhofer, le più veloci nelle due manche di gara. Le due azzurre hanno preceduto le tedesche Eitberger-Matschina, argento, … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, RODA ‘GOGNA SU PASSLER, NON LA SOSTITUIAMO PER PRINCIPIO’

Intanto oggi la sezione ad hoc del Tas istituita per i Giochi di Milano Cortina ha stabilito “di non avere giurisdizione per esaminare il ricorso presentato dalla biatleta Rebecca Passler” contro Nado Italia, Wada, Fisi, Cio, Ibu e Coni. E’ quanto si legge in una nota del Tribunale Arbitrale Sportivo di Losanna. La biatleta azzurra … Continua a leggere

UNIBZ AI PRIMI POSTI PER NUMERO DI LAUREATE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE IN ITALIA

L’Università di Bolzano è tra le prime per le laureate in materie scientifiche. La quota di donne laureate nei corsi scientifici di Unibz è aumentata dal 22% al 29% nel periodo compreso tra il 2014 e il 2024. Questo incremento di sette punti percentuali colloca l’ateneo altoatesino tra le prime tre università italiane con meno … Continua a leggere