CINA: POPOLAZIONE DI PANDA GIGANTI IN CATTIVITà QUASI RADDOPPIATA IN UN DECENNIO

Foto: Italpress ©

CHENGDU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La popolazione cinese di panda giganti in cattività è quasi raddoppiata nell’ultimo decennio, raggiungendo un totale di 808 esemplari, ha dichiarato questo venerdì Liu Guohong, direttore dell’Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie.

Questa crescita ha costituito un gruppo riproduttivo sostenibile per la specie, ha affermato Liu alla Global Panda Partners Conference 2025 in corso a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sudoccidentale di Sichuan.

La popolazione rappresenta un aumento significativo rispetto ai 422 esemplari registrati alla fine del 2015. Liu ha attribuito la crescita ai progressi nella ricerca sulla riproduzione, inclusa l’istituzione di un’alleanza nazionale per l’innovazione dedicata alla conservazione del panda gigante, che mette in comune le risorse per lo studio di questioni chiave come la diversità genetica.

Gli sforzi di conservazione hanno inoltre fatto uso di tecnologie avanzate, con le autorità che hanno implementato un sistema di monitoraggio integrato “spazio-aria-terra” per tracciare i panda giganti selvatici, ha detto Liu.

La Cina ha migliorato la protezione degli habitat dei panda giganti. 73 riserve naturali isolate sono state integrate nel Parco nazionale del panda gigante, che copre 22mila chilometri quadrati.

L’amministrazione ha promesso di allineare le future strategie di conservazione alle raccomandazioni del Comitato centrale del Partito comunista cinese per il 15esimo Piano Quinquennale (2026-2030), che sottolineano gli sforzi per migliorare costantemente la diversità, la stabilità e la sostenibilità degli ecosistemi.

In programma dal 20 al 22 novembre, la conferenza comprende una sessione plenaria, otto sessioni parallele e una serie di attività di supporto incentrate su temi quali la civiltà ecologica, la cultura del panda e il turismo culturale.

Conosciuto come la “patria dei panda giganti”, il Sichuan ha il più grande habitat di panda al mondo ed è casa di oltre il 70% della popolazione cinese di panda giganti selvatici.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

24 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI, SARA’ LA VAL GARDENA A RECUPERARE LA DISCESA CANCELLATA A BEAVER CREEK

Sarà la Val Gardena a recuperare il 18 dicembre la discesa di Coppa del mondo di sci alpino cancellata a Beaver Creek. La gara, su percorso riaccorciato, si aggiungerà così ai due appuntamenti tradizionali: il supergigante, in programma venerdì 19 dicembre e alla discesa di sabato 20 dicembre.[Vs]

MILANO CORTINA 2026, ARNO KOMPATSCHER E MAURIZIO FUGATTI A ROMA PER L’ACCENSIONE DEL BRACIERE OLIMPICO

Alla cerimonia di accensione del braciere olimpico, ieri, nel Cortile d’onore del Quirinale è stato presente il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. “La cerimonia è un momento simbolico dei Giochi, che arriva al termine di un lungo percorso nato con la candidatura di Milano Cortina 2026. La fiamma potrà ora cominciare il suo … Continua a leggere

TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI

Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e … Continua a leggere