CINA: POPOLAZIONE DI PANDA GIGANTI IN CATTIVITà QUASI RADDOPPIATA IN UN DECENNIO

Foto: Italpress ©

CHENGDU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La popolazione cinese di panda giganti in cattività è quasi raddoppiata nell’ultimo decennio, raggiungendo un totale di 808 esemplari, ha dichiarato questo venerdì Liu Guohong, direttore dell’Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie.

Questa crescita ha costituito un gruppo riproduttivo sostenibile per la specie, ha affermato Liu alla Global Panda Partners Conference 2025 in corso a Chengdu, capoluogo della provincia cinese sudoccidentale di Sichuan.

La popolazione rappresenta un aumento significativo rispetto ai 422 esemplari registrati alla fine del 2015. Liu ha attribuito la crescita ai progressi nella ricerca sulla riproduzione, inclusa l’istituzione di un’alleanza nazionale per l’innovazione dedicata alla conservazione del panda gigante, che mette in comune le risorse per lo studio di questioni chiave come la diversità genetica.

Gli sforzi di conservazione hanno inoltre fatto uso di tecnologie avanzate, con le autorità che hanno implementato un sistema di monitoraggio integrato “spazio-aria-terra” per tracciare i panda giganti selvatici, ha detto Liu.

La Cina ha migliorato la protezione degli habitat dei panda giganti. 73 riserve naturali isolate sono state integrate nel Parco nazionale del panda gigante, che copre 22mila chilometri quadrati.

L’amministrazione ha promesso di allineare le future strategie di conservazione alle raccomandazioni del Comitato centrale del Partito comunista cinese per il 15esimo Piano Quinquennale (2026-2030), che sottolineano gli sforzi per migliorare costantemente la diversità, la stabilità e la sostenibilità degli ecosistemi.

In programma dal 20 al 22 novembre, la conferenza comprende una sessione plenaria, otto sessioni parallele e una serie di attività di supporto incentrate su temi quali la civiltà ecologica, la cultura del panda e il turismo culturale.

Conosciuto come la “patria dei panda giganti”, il Sichuan ha il più grande habitat di panda al mondo ed è casa di oltre il 70% della popolazione cinese di panda giganti selvatici.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

24 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ROVERE’ DELLA LUNA, SI ROVESCIA UN TRATTORE CHE ANDAVA AL CARNEVALE DI ORA, UN FERITO LIEVE

Singolare incidente. Il trattore che stava trasportando il carro di carnevale, con a bordo una baita di montagna, si è improvvisamente rovesciato nel primo pomeriggio di oggi sulla strada mentre era diretto alla sfilata di Ora. Il carro non stava trasportando nessuno, solo chi guidava il trattore, un 56enne del posto, che è rimasto lievemente … Continua a leggere

SERIE B, L’FC SUEDTIROL ESPUGNA IL SAN NICOLA E BATTE IL BARI 2-1

L’Fc Suedtirol riesce a mantenere l’imbattibilità e battendo 2 a 1 il Bari fuori casa porta a casa il sesto risultato utile consecutivo. La rete del vantaggio biancorosso arriva in avvio di ripresa al 48′ grazie all’appena entrato Silvio Merkaj, abile a raccogliere una corta respinta del portiere padrone di casa dopo un primo tiro … Continua a leggere

VALANGA IN TRENTINO, SEI SCIALPINISTI COINVOLTI, TUTTI SALVI

Resta marcato il pericolo valanghe in montagna. Ieri una valanga si è staccata in località Forcella Segura a 2.400 metri di quota, nel Tesino. Sei scialpinisti sono rimasti coinvolti ma sono riusciti a salvarsi autonomamente essendo rimasti parzialmente colpiti dalla massa nevosa. Sul posto, dopo l’allarme, si è portato il Soccorso alpino. Dopo gli accertamenti, … Continua a leggere