GUANGZHOU (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Sono stati registrati più di 93,34 milioni di viaggi di passeggeri in entrata e in uscita attraverso il porto di Zhuhai del ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, sette anni dopo la sua apertura al traffico.
Secondo la stazione di ispezione di frontiera del ponte, nel 2019 sono stati gestiti 12,88 milioni di viaggi di passeggeri e 860.000 viaggi di veicoli. Questi numeri sono saliti rispettivamente a 27 milioni e 5,55 milioni nel 2024 – e finora quest’anno hanno superato, rispettivamente, i 25,1 milioni e 5,46 milioni, con un aumento su base annua del 17% e del 25%.
“Con il continuo trend di crescita del flusso di passeggeri e veicoli al porto, si prevede che nel 2025 il totale dei viaggi di passeggeri attraverso il porto supererà i 30 milioni e il flusso totale di veicoli sarà superiore ai 6 milioni”, ha dichiarato Chen Faqiu, capo della stazione di ispezione.
Il ponte di 55 chilometri, che collega la Regione amministrativa speciale di Hong Kong, la Regione amministrativa speciale di Macao e la città di Zhuhai, tutte situate nel sud della Cina, è stato aperto al traffico il 23 ottobre 2018.
L’espansione dei viaggi individuali dalla Cina continentale verso Hong Kong e Macao ha dato un impulso significativo al turismo attraverso il ponte. I dati della stazione di ispezione hanno mostrato che, dall’inizio di quest’anno, si è registrato un numero record di oltre 10,15 milioni di visitatori provenienti dalla Cina continentale, con questa cifra che include 4,6 milioni di visitatori titolari di visti turistici.
Nel frattempo, il ponte ha ridotto il tempo di percorrenza alla guida da Hong Kong a Zhuhai e Macao da tre ore a circa 45 minuti. Nel 2023, il porto di Zhuhai ha registrato un flusso giornaliero di veicoli di circa 9.000 unità, che è cresciuto a oltre 18.000 attualmente.
Foto: Xinhua
(ITALPRESS).
CINA: OLTRE 93 MILIONI DI PASSEGGERI IN 7 ANNI SUL PONTE HONG KONG-ZHUHAI-MACAO

Foto: Italpress ©
23 Ottobre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
RITO DELLE CENERI A BOLZANO CON I VESCOVI MUSER E DAL TOSO
Oggi, Mercoledì delle Ceneri (18 febbraio), inizia il tempo liturgico dei 40 giorni di Quaresima, cammino di penitenza e preghiera in preparazione alla Pasqua. Il vescovo diocesano Ivo Muser e il nunzio apostolico Giovanni Pietro Dal Toso hanno celebrato il rito nel Duomo di Bolzano con l’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli. Il vescovo … Continua a leggere
TRAPIANTO DI CUORE FALLITO, INCHIESTA ANCHE A BOLZANO
Nuovi particolari sulla vicenda del trapianto di cuore fallito a Napoli proveniente da Bolzano. Sembra infatti che alcuni problemi siano insorti giù durante la fase dell’espianto al San Maurizio. A dirlo l’avvocato della famiglia del bimbo di due anni e mezzo in attesa di un nuovo organo e ricoverato al Monaldi. L’inchiesta potrebbe allargarsi anche … Continua a leggere
MERANO, IDENTIFICATO IL PIROMANE DI VIA GOETHE
E’ stato identificato l’uomo che ha appiccato il fuoco alle porte di ingresso di due appartamenti in un condominio di via Goethe a Merano. Sul posto erano intervenuti i Carabinieri che avevano sorpreso il piromane in flagrante riuscendo poi a domare l’incendio con un estintore a polvere prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco. Si tratta … Continua a leggere