CINA, LA GRAN PARTE DELLE AZIENDE MANIFATTURIERE HA ADOTTATO SISTEMI DIGITALI

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La digitalizzazione del settore manifatturiero in Cina è entrata nella fase di adozione su larga scala, con la stragrande maggioranza delle grandi imprese industriali che ha implementato sistemi digitali. Lo afferma un report pubblicato dall’Accademia cinese delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.

Il documento indica che la portata della trasformazione digitale nel settore manifatturiero si è notevolmente ampliata, segnalando un passaggio a un’implementazione su larga scala.

A dicembre 2025, l’89,6% delle principali imprese industriali aveva intrapreso interventi di adeguamento digitale. Gli aggiornamenti digitali hanno registrato progressi particolarmente più rapidi nei settori automobilistico, della cantieristica navale e della produzione di informazioni elettroniche, con tassi di digitalizzazione pari rispettivamente al 94,4%, 94,2% e 93,9%.

La trasformazione digitale è emersa come un motore chiave di efficienza, resilienza e produzione green, come afferma Jiao Beibei, ingegnere presso l’accademia.

Il report spiega come la Cina dovrebbe accelerare ulteriormente l’adozione delle tecnologie digitali allineando gli sforzi di trasformazione alle esigenze operative delle imprese e agli obiettivi più ampi di ammodernamento industriale.

– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

24 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GRAVE INCIDENTE IN MOTOTRICICLO A PASSO GIOVO, UNA VITTIMA

Gravissimo incidente stradale intorno a mezzogiorno lungo la statale 44 del Passo di Giovo, in Alto Adige. A perdere la vita il conducente di un mototriciclo, un 49 enne di Varna, che è uscito di strada per cause ancora in corso di accertamento. La vittima faceva parte di un gruppo di appassionati impegnati in un … Continua a leggere

VAL BADIA, I GIUDICI BLOCCANO IL POLIGONO DI TIRO PER IL BIATHLON. ITALIA NOSTRA ESULTA

Il TRGA, il tribunale amministrativo di giustizia regionale di Bolzano, ha annullato in via definitiva il via libera del Comune di Badia a un poligono di tiro nell’area di Sciarè, a San Cassiano: una montagna sopra i 1.600 metri, a due passi dal Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, che non diventerà un impianto per il biathlon. La … Continua a leggere

VAL BADIA, FRANA SULLA STATALE TRA CORVARA E LA VILLA

Notte di lavoro per i Vigili del fuoco volontari di La Villa in Alta Badia. Un forte temporale ieri sera ha provocato vari smottamenti e una colata di fango e detriti che ha invaso la statale, nel tratto compreso tra Corvara e La Villa; in mezzo alla frana, divisa in due parti, sono rimaste bloccate … Continua a leggere