CINA, IN AUMENTO GLI INVESTIMENTI PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2024 la Cina ha compiuto ulteriori progressi nell’espansione delle proprie infrastrutture scientifiche e nel coinvolgimento del pubblico, secondo le statistiche nazionali sulla divulgazione scientifica pubblicate di recente dal ministero della Scienza e della Tecnologia.

Le statistiche mostrano che il numero dei musei sulla scienza e sulla tecnologia in tutto il Paese è salito a 1.890 nel 2024, con un aumento di 111 istituti rispetto all’anno precedente.

I finanziamenti per le attività di divulgazione scientifica hanno registrato una crescita costante. Nel 2024 sono stati raccolti a livello nazionale un totale di 22,22 miliardi di yuan (circa 3,19 miliardi di dollari) per tali attività, con un aumento del 3,32% su base annua.

La forza lavoro addetta all’educazione scientifica del pubblico ha continuato ad crescere, con circa 2,21 milioni di persone impiegate a tempo pieno o part-time nel campo della divulgazione scientifica nel 2024, in crescita del 2,62% rispetto all’anno precedente.

La partecipazione del pubblico alle varie attività scientifiche è rimasta elevata. Nel 2024 si sono tenute oltre 1,44 milioni di incontri scientifici online o offline, attirando più di 2 miliardi di partecipanti. Sono state organizzate circa 109.200 mostre speciali su scienza e tecnologia, che hanno registrato 480 milioni di visite. Inoltre, 9.680 istituti di ricerca e università hanno aperto le porte al pubblico, accogliendo oltre 24,95 milioni di visite.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

2 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTO ADIGE, BENE IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI MA PROBABILE CALO NEL 2026

Lo scorso anno il livello di attività nel settore delle costruzioni altoatesino si è mantenuto elevato, con nove imprese su dieci che si dichiarano soddisfatte della redditività conseguita. Per i prossimi mesi si prefigura però un rallentamento della domanda. Ciò emerge dall’edizione primaverile del Barometro dell’economia dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di … Continua a leggere

CARABINIERI RECUPERANO 20.000 EURO DOPO UNA TRUFFA TELEFONICA

I Carabinieri della Stazione di Ortisei hanno recuperato l’intera somma sottratta a una coppia di settantenni, vittime di una complessa frode telematica. L’indagine è scattata lo scorso autunno, dopo che i coniugi, mentre si trovavano in vacanza all’estero, erano stati raggirati da finti operatori bancari. I truffatori, spacciandosi per addetti al servizio sicurezza, avevano convinto … Continua a leggere

TRENTO. COMPORTAMENTO AGGRESSIVO ALLA RESIDENZA FERSINA: ALLONTANATO UN 24 ENNE

Accoglienza finita per un cittadino marocchino 24enne, ospite della Residenza Fersina, a Trento. L’uomo avrebbe creato non pochi problemi all’interno della struttura, tra minacce di morte ed aggressioni nei confronti degli ospiti e anche del personale della cooperativa che gestisce la struttura. La prefetta, Isabella Fusiello, ha pertanto firmato il provvedimento che dispone l’allontanamento del … Continua a leggere