CINA ACCELERA SULLO SVILUPPO DI SISTEMI DI PREVISIONE PER EVENTI METEO ESTREMI

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina prevede di accelerare nel 2026 lo sviluppo di un nuovo tipo di sistema per migliorare la propria capacità di segnalare allerte contro eventi atmosferici e climatici estremi. E’ quanto emerso in una conferenza nazionale sul lavoro meteorologico aperta lunedì.

Chen Zhenlin, a capo dell’Amministrazione meteorologica cinese, ha affermato che il Paese sperimenterà un nuovo sistema di allerta tempestiva, servendosi dell’intelligenza artificiale per affinare le previsioni di tifoni e forti piogge e sviluppando nuovi prodotti previsionali per il meteo estremo.

Chen ha inoltre osservato che, nell’ultimo anno, la Cina ha risposto in modo efficace ai disastri causati da condizioni meteorologiche estreme, fornendo in anticipo previsioni per la stagione delle alluvioni e riducendo gli errori nella previsione delle traiettorie dei tifoni. Le autorità meteorologiche hanno rafforzato il coordinamento con altri dipartimenti governativi per migliorare la preparazione ai disastri e la gestione delle risorse.

Chen ha aggiunto che inoltre, nel 2026, gli sforzi si concentreranno sull’accelerazione dello sviluppo di un nuovo sistema di servizi meteorologici per l’agricoltura e sulla conduzione di un’indagine completa, nonchè sulla zonizzazione delle risorse climatiche agricole.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

28 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, SEPARAZIONE TRA FC SUEDTIROL E IL DS PAOLO BRAVO

Dopo otto anni ricchi di successi si separano le strade dell’Fc Suedtirol e del suo dirigente, il direttore sportivo, Paolo Bravo. Le parti hanno maturato la convinzione che fosse giunto il momento, per entrambe, di accogliere nuovi stimoli e di intraprendere nuovi percorsi. “A nome dell’FC Südtirol desidero esprimere a Paolo Bravo il nostro più … Continua a leggere

INCIDENTE IN VAL DI FIEMME, BIMBO DI 2 ANNI IN OSPEDALE

Un bambino di due anni – non è in gravi condizioni – è stato portato precauzionalmente con l’elisoccorso all’ospedale Santa Chiara di Trento in seguito ad un incidente stradale tra due veicoli che si è verificato poco prima delle 6.30 in valle di Fiemme, nei pressi del lago di Stramentizzo, lungo la strada provinciale. Leggermente … Continua a leggere

CENTAURO FERITO AD ARCO

Scontro tra un’auto ed una moto questa mattina ad Arco, prima delle 8, all’incrocio tra via San Giorgio e via Monte Brione. Il centauro, un giovane di 23 anni, è rimasto ferito ed è stato elitrasportato all’ospedale di Trento. L’incidente ha causato pesanti conseguenze al traffico.