Fantastica vittoria di Eva Lechner nella sesta e ultima prova di Coppa del Mondo a Hoogerheide, in Olanda. L’altoatesina di Appiano, a due settimane dal mondiale di Tabor, si è presentata in forma strepitosa. Aveva iniziato la stagione in ritardo, come d’abitudine, poco a poco è cresciuta e oggi ha fatto vedere meraviglie sull’insidiosissimo fango del percorso olandese. L’avversaria più temibile per il Mondiale resta Marianne Vos, anche se la pluricampionessa ha avuto una giornata disastrosa. Non è mai stata nella gara e alla fine ha terminato oltre la top ten, al 12° posto. Sottovalutarla, però, sarebbe incauto, Marianne in due settimane è capace di ritrovare l’abito di Super Woman. Ma se Eva mantiene e magari migliora ancora un poco la condizione sfoggiata oggi, anche la Vos troverà pane per i suoi denti.
Molto brillanti sono apparse, invece, la ceca Katerina Nash e l’iridata su strada Pauline Ferrand Prevot. È stata proprio la francesina ad accendere la miccia involandosi al primo giro. Eva è rimasta nelle prime posizioni del gruppo, poi dal secondo giro ha rotto gli indugi. Ha trascinato Nash, Cant e le altre nell’inseguimento. Ripresa la francese, al terzo giro l’azzurra ha cambiato marcia conquistando metri su metri su Prevot, Nash e Cant, le prime inseguitrici.
Gli ultimi due giri sono stati un inno per l’azzurra, che controlla la situazione alla sue spalle con grande sicurezza. Al traguardo è prima con 18” su Katerine Nash. che si è liberata della francese, terza a 27” (nella foto Mondini il podio). Quarta a 54″ Sanne Cant, tradita più volte dal fango. Brava poi a reagire per andarsi a prendere la Coppa con 246 punti, seguita da Ellen Van Loy, oggi settima a 1’32”, con 204 punti, e da Katerine Compton, in grande difficoltà, con 187 punti.
DONNE ELITE: 1. Eva Lechner (Italia) in 44’53”: 2. Katerina Nash (R. Ceca) a 18”; 3. Pauline Ferrand Prevot (Fra) a 27”; 4. Sanne Cant (Bel) a 54”; 5. Sabrina Stultiens (Ola) a 1’03”; 6. Lucie Chainel Lefevre (Fra) a 1’19”; 7. Ellen Van Looy (Bel) a 1’32”; 8. Jolien Verschueren (Bel) a 1’40”; 9. Helen Vyman (Gbr) a 1’ 58”; 10. Nikki Harris (Gbr) a 2’17”
CICLOCROSS COPPA DEL MONDO. IN OLANDA EVA LECHNER SI AGGIUDICA L’ULTIMA PROVA
25 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
DOPING, PROCURA BOLZANO APRE UN FASCICOLO SUL CASO PASSLER
La Procura di Bolzano indaga sul primo caso di doping dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo che la biathleta altoatesina Rebecca Passler è stata trovata positiva al letrozolo durante un controllo a sorpresa ‘fuori competizione’, eseguito il 2 febbraio. In attesa di ulteriori elementi, è stato aperto un fascicolo, iscritto nel registro degli … Continua a leggere
CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, SI’ ALLA VALDASTICO A TRENTO SUD
E’ stata approvata in consiglio provinciale a Trento la mozione che prevede l’uscita della Valdastico a Trento Sud. Il dibattito è stato ampio e fortemente polarizzato, con posizioni contrapposte tra maggioranza e opposizioni, sui dati sul traffico e sull’impatto territoriale dell’opera. Al termine della discussione, la mozione è stata approvata con 17 voti favorevoli e … Continua a leggere
SCONTRO TRA UN’AUTO ED UN CAMION IN VAL DI SOLE, UN FERITO GRAVE
Violentissimo frontale tra un’auto ed un camion in val di Sole, lungo la strada statale 42 all’altezza di Bordiana, frazione di Caldes. Il conducente della vettura, un uomo di 43 anni, è stato elitrasportato all’ospedale di Trento in gravi condizioni