Sport

CICLISMO. PRESENTATO IL CALENDARIO GARE 2015 DEL COMITATO ALTOATESINO

L’attività della Federciclimo altoatesina è stata presentata ufficialmente. Le gare del 2015 in provincia di Bolzano sono state pubblictae sul vademecum, contenente tutte le utili. La nuova annata agonistica sarà caratterizzara dal campionato del mondo Marathon. La Sella Ronda Hero, in programma il 27 giugno varrà come Mondiale Marathon. Il tutto in una settimana dedicata alle due ruote grasse.
Tra le gare spicca la tradizionale Marlene Sunshine Race del 18-19 aprile e l’Ortler Bike Marathon del 6 giugno, che, seppur alla prima edizione fa preasagire un grande successo. E poi la Maratona Dles Dolomites del 5 luglio, la Dolomiti Superbike dell’11 luglio, il Krone Trophy del 18 luglio a Plan de Corones e la Maratona delle Dolomiti dal 26 luglio al primo di agosto.
Il circuito MTB Südtirol Raiffeisen Cup comprende nove tappe: la prima in programma il 25 aprile ad Egna, l’ultima il 6 settembre a Colle Casies; in mezzo anche due gare in Trentino, a Panchià e Pergine. La Südtirol Berg Cup, dedicata ai cicloamatori su strada, si snoderà su sei tappe; via il 17 maggio (Passo Palade) e termine il 19 settembre (Passo Sella).
E poi l’attività giovanile, con la strada sempre alla ricerca del rilancio.
Il presidente Lazzarotto ha illustrato brevemente il contenuto del volume: “Un libretto a 360°, da consultare tutto l’anno. Il calendario, sebbene abbastanza consolidato, è in continua evoluzione e intende quindi proporsi come una linea guida da confrontare poi con gli organi ufficiali. Abbiamo inserito anche un sunto degli aspetti regolamentari, le attività che ci coinvolgono e i riferimenti delle nostre società.”.
L’Alto Adige si appresta a vivere una stagione intensa e sono tante le date da segnare in agenda, a cominciare dall’appuntamento clou della stagione, i Campionati Mondiali Marathon di Selva Val Gardena (Sellaronda Hero) in programma il prossimo 27 giugno, con 9 giorni di iniziative a fare da corollario all’evento.
Tra le attività del 2015, non mancano alcune novità come la Challenge Young, dedicata ai Giovanissimi, organizzata in collaborazione con VSS (Verband der Sportvereine Südtirols), che intende arricchire il bagaglio tecnico delle nuove leve e dare loro la possibilità di partecipare a prove su strada e fuoristrada. Il primo degli otto eventi è in programma sabato 28 marzo a Cornaiano.
Un’altra novità riguarda il ciclocross: in autunno verranno organizzate una serie di prove, ancora in fase di definizione, per avvicinare i ragazzini a questa specialità.
E poi non mancheranno i circuiti, divenuti ormai un classico del calendario altoatesino, a partire dalla Raiffeisen Südtirol Cup 2015, che raggruppa dieci prove: si parte il 25 aprile a Egna per terminare il 6 settembre in Val Casies, passando per San Lorenzo, Corces, Naturno, Monte Pana, Panchià, Pergine e Cardano. Si allunga anche il calendario della Südtirol Berg Cup, che quest’anno conterà ben sei prove (il Trofeo Edelrot, la Gara ciclistica San Leonardo, la Prato-Passo Stelvio, il Gran Premio Passo Pennes, la Lagundo-Velloi e la Gara Ciclistica Selva Val Gardena-Passo Sella).
A spiccare per l’aspetto qualitativo sono senza dubbio le classiche granfondo, un vanto a livello nazionale e non solo. Oltre alla Dolomiti Superbike (11 luglio), al Giro ciclistico delle Dolomiti (26.07-1.08), che si propone in una formula unica del suo genere, e alla Maratona dles Dolomites (5 luglio), l’evento amatoriale più importante dell’anno, una delle novità è la Ortler Bike Marathon, che conta già oltre 1.000 iscritti, prospettandosi come realtà di tutto rispetto nel panorama internazionale.
Ad arricchire il calendario, inoltre, appuntamenti di primo piano come la Marlene Sunshine Race (Internazionali d’Italia Series), in programma il 18-19 aprile a Nalles.
Infine, è stato presentato il nuovo pulmino Fiat Ducato, acquistato con il sostegno della Federazione e di Raiffeisen, sulle cui fiancate si leggono i nomi degli atleti che sono diventati campioni olimpici, mondiali ed europei.

25 Marzo 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO, SALVANO LA VITA A UNA NEONATA PARTORITA IN STRADA

Salvano la vita a una neonata partorita in strada. E’ successo sulla strada della Fricca dove una famiglia stava percorrendo la statale per raggiungere l’ospedale Santa Chiara di Trento quando la piccola ha deciso di nascere. A passare di lì per caso due infermieri del reparto di neonatologia che stavano andando al lavoro. I due … Continua a leggere

CAPITANO NASTA, ‘FREI MATZOHL VENNE UCCISA IN QUATTRO MINUTI’

«L’assassinio di Celine Frei Matzohl si è consumato in quattro minuti. Tra le 18.53, quando ha chiuso la telefonata con la madre, e le 18.58, quando il suo ex compagno, Omer Cim, viene inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza nel vialetto di casa, con la mano destra nascosta in un sacchetto di carta». È uno dei … Continua a leggere

INCENDIO IN UNA SEGHERIA IN VAL D’EGA

Incendio in una segheria in Val d’Ega, a Ponte Nova. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona e i permanenti di Bolzano che hanno circoscritto le fiamme e domato l’incendio, non ci sono feriti