A poco più di sei mesi dal successo di Simon Yates in una Riva del Garda in festa, gli organizzatori del GS Alto Garda hanno alzato il velo sul percorso del Tour of the Alps 2022 in programma dal 18 al 22 aprile 2022 e che metterà alla prova tanti fra i migliori nomi del ciclismo mondiale. Sarà un percorso dedicato agli scalatori, come di consueto, con salite lunghe e storiche come il Passo Rolle e il Passo della Mendola, alternate a passi brevi e duri come il Furcia e lo Stronach, ultima e durissima ascesa prevista dalla corsa.
Cinque tappe, 719 km e 13.750 metri di dislivello tra Trentino, Alto Adige e Tirolo. Si parte da Cles il 18 aprile e si arriva a Lienz il 22 aprile. Le tappe: la Cles-San Martino di Castrozza di 159 km, la San Martino di Castrozza-Lana d’Adige di 153 km; la Lana d’Adige-Villabassa di 149 km; la Villabassa-Kals am Grossglockner di 142 km ed infine la Lienz-Lienz di 116 km.
La parola d’ordine di questa edizione, la nr. 45, è sostenibilità. I trasferimenti saranno, infatti, ridotti al minimo indispensabile per una questione di risparmi in termini anche di emissioni.
A gennaio gli organizzatori guidati da Giacomo Santini annunceranno i nomi delle squadre e dei corridori al via da Cles il lunedì di Pasquetta.[vs]