Dal 22 al 25 giugno, il Trentino torna ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo su strada a Comano Terme, centro logistico e organizzativo dell’evento Tricolore che coinvolgerà anche i territori del Garda Trentino, della Valle dei Laghi e delle Giudicarie Esteriori.
Con nove titoli in palio in quattro giornate di gara, i Campionati Italiani su Strada di Comano Terme richiamano il ricordo del format della Settimana Tricolore, che si svolse per l’ultima volta proprio in Trentino, in Valsugana, nel 2012: da allora, mai un numero così importante di titoli era stato assegnato alla stessa rassegna. In Trentino si preannuncia una grande edizione dei Campionati Italiani. Lo dicono i numeri, che parlano di oltre 400 atleti al via tra gare in linea e cronometro: un trend in crescita, in termini quantitativi e qualitativi rispetto alle ultime edizioni. Da Filippo Ganna ad Elisa Longo Borghini, il meglio del ciclismo italiano è atteso a Comano Terme.
La rassegna italiana scatterà giovedì 22 giugno a Sarche con le gare a cronometro riservate ad Allievi, Juniores, Uomini U23 e Uomini Elite. Venerdì 23 giugno, il calendario delle cronometro si concluderà a Sarche con la gara Donne Elite. Sabato 24 giugno è invece in programma la prova in linea Uomini Elite con partenza e arrivo a Comano Terme. Chiusura affidata domenica 25 giugno alla prova in linea Donne Elite, ancora con partenza e arrivo a Comano Terme.
Alle spalle della nuova impresa Tricolore c’è il GS Alto Garda, la società organizzatrice protagonista del successo del Tour of the Alps, guidata dal Presidente Giacomo Santini e dal General Manager Maurizio Evangelista, in costante sinergia con la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing ed APT Garda Dolomiti.[Vs]



