Cerimonia del 4 novembre in piazza Walther a Bolzano per celebrare la giornata delle Forze Armate e dell’unità d’Italia. La giornata, alla quale hanno preso parte le autorità civili e militari e le rappresentanze di esercito, carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato e polizia penitenziaria, si è aperta con l’alzabandiera solenne sulle note della fanfara della Brigata alpina Taurinense. Subito dopo si è tenuta la lettura del saluto del ministro della difesa, seguita dal messaggio del capo dello Stato letto dal prefetto. Ha, poi, preso la parola il comandante delle Truppe Alpine, generale Michele Risi, che, prendendo spunto dal tema di quest’anno della Giornata – “la difesa è la forza che unisce” – ha sottolineato “lo sforzo comune che viene espresso ogni giorno da tutti gli uomini e le donne che si impegnano per la pace e la sicurezza dentro e i nostri confini”. Come di consueto, sono state consegnate tredici onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica ad altrettanti cittadini e militari che si sono distinti per l’impegno in favore della comunità. La cerimonia si è conclusa con la consegna di una bandiera tricolore ad una classe della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di Bolzano. A Trento, ritrovo in p.zza S.Maria Maggiore delle autorità civili e militari e i reparti schierati. In piazza Duomo, fino alle 17, verrà allestita la “Cittadella dell’Unità Nazionale”, dove le Forze Armate presenti esporranno mezzi e materiali speciali e allestiranno stand informativi.
CELEBRAZIONI PER IL 4 NOVEMBRE A TRENTO E A BOLZANO
Giornata delle Forze Armate e dell'unità d'Italia

4 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
LA CIVICA PER BOLZANO PRESENTA IL NUOVO ORGANIGRAMMA
Nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Comune di Bolzano si è svolta questa mattina la conferenza stampa della Civica per Bolzano, dedicata alla presentazione del nuovo organigramma e dei dipartimenti tematici che accompagneranno l’attività politica della lista nei prossimi anni. Enrico Lillo assume l’incarico di tesoriere e responsabile tesseramenti, mentre Massimo Berloffa guiderà l’organizzazione … Continua a leggere
PIU’ LEGUMI E MENO CARNE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI TRENTO
Più legumi e verdura e meno carne nella dieta degli alunni trentini a scuola. Definito il nuovo menù scolastico per l’anno 2025/2026. I piatti a base di carne passano da tre a due alla settimana. La nuova proposta prevede inoltre la presenza quotidiana di latticini e yogurt.
CONTROLLI DELLA POLIZIA A BOLZANO, NEL WEEK END QUASI 200 PERSONE IDENTIFICATE
Quasi 200 persone identificate e otto denunciate: questo il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia Bolzano lo scorso fine settimana. L’attività si è svolta, oltre che in piazza delle Erbe, via Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, anche in altre zone della città, come via Palermo, piazza Mazzini, piazza Ziller e parco delle Religioni.