Il noto cavallerizzo altoatesino Karl Wechselberger è stato arrestato con l’accusa di atti sessuali con una ragazza minorenne. Ieri mattina i carabinieri si sono presentati all’abitazione del 45enne a Vipiteno e l’hanno portato nel carcere di Bolzano. Gli inquirenti mantengono massimo riserbo sulla delicata inchiesta. Una decina di anni fa Wechselberger era già stato accusato da una allieva dello stesso reato, ma il caso era stato poi archiviato nel 2004 dal Gip. L’atleta aveva sempre respinto le accuse.
Il primo “caso Wechselberger” risale al 2004, quando fu indagato per atti sessuali con ragazze minorenni che frequentavano il suo campo ippico a Vipiteno. La vicenda era stata portata a conoscenza della procura di Bolzano da una informativa dei carabinieri del posto che avevano sentito 16 persone “senza che ne fosse informato preventivamente il pm” – come lamentò l’allora procuratore Cuno Tarfusser – e pertanto si rese necessario un “sostanziale rinnovo della attività investigativa”.
Nel novembre 2005 il gip di Bolzano archiviò l’inchiesta contro il cavallerizzo. Nella richiesta di archiviazione il pm Donatella Marchesini aveva però definito “gravemente censurabile” il comportamento della locale stazione dei carabinieri durante la prima fase dell’indagine. Il capitano che aveva condotto le indagini era stato successivamente trasferito. Marchesini coordina anche la nuova inchiesta su Wechselberger.
L’accusa sembra identica a quella di dieci anni fa e con ogni probabilità è stata sollevata anche questa volta da un’allieva. Il suo legale Flavio Moccia ha confermato l’arresto, sottolineando però che non ha ancora visto l’ordinanza. L’interrogatorio di garanzia è stato fissato per martedì prossimo.


