CASA TRENTINO ALTO ADIGE, PREZZI VENDITA PIÙ ALTI DEGLI AFFITTI

Per comprare casa servono mediamente 3.529 euro/mq

Foto: Italpress ©

Nel primo semestre del 2025 in Trentino Alto Adige i prezzi di vendita crescono di più rispetto ai canoni di locazione: i primi segnano infatti un +2,2%, e i secondi registrano un rialzo dell’1%. Per comprare casa servono, alla fine di giugno, 3.529 euro/mq medi, regione più cara d’Italia, mentre per affittare bisogna mettere a budget, in media, 12,9 euro/mq. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio semestrale sul mercato residenziale del Trentino – Alto Adige realizzato da Immobiliare.it Insights, la proptech company specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia.
Bolzano si conferma la seconda città in assoluto più cara in Italia per acquistare casa, alle spalle di Milano, con 4.871 euro/mq di media, in rialzo dell’1,6% nel semestre di apertura del 2025. La relativa provincia è invece al secondo posto tra le aree più onerose in regione, con 4.524 euro/mq (+1,8% in 6 mesi). Restano più economici sia il comune di Trento (3.347 euro/mq, +3,2% nel periodo), ma soprattutto la relativa provincia, che sale dell’1,6% da inizio anno ma si ferma ben al di sotto dei 3.000 euro/mq (2.525 euro/mq, per la precisione). Tutti i territori, come visto, seguono la tendenza di crescita regionale.
La domanda di compravendite si amplia ovunque nel semestre, specie nei comuni di Bolzano (+21,1%) e Trento (+15,9%); più contenuta l’ascesa delle relative province, +3,4% quella di Bolzano e +5,5% quella di Trento. Lo stock ha invece un andamento meno omogeneo. Nonostante il forte rialzo delle richieste, nel comune di Bolzano si amplia anche l’offerta (+2,7%). Negli altri 3 casi, la disponibilità di immobili in vendita invece diminuisce: -0,8% in provincia di Bolzano, -2,3% nel comune di Trento e -1,3% nella relativa provincia.
La provincia di Bolzano è il territorio più caro in regione per affittare casa, precedendo di poco il relativo comune: i canoni ammontano rispettivamente a 14,4 euro/mq e a 14,3 euro/mq. Se, però, in provincia si è notato un importante incremento dei prezzi, pari al +3,7% nel primo semestre del 2025, nel comune le case in affitto hanno invece perso valore (-1,2%). Ancora una volta, sia il comune che la provincia di Trento sono decisamente più convenienti. Il primo presenta prezzi delle locazioni che si attestano sui 12,5 euro/mq (+5,3% su base semestrale), mentre la seconda sugli 11 euro/mq (+2,6% nel periodo).
Per quanto riguarda domanda e offerta, Trento e Bolzano evidenziano comportamenti agli antipodi. La domanda, infatti, cresce sia nel comune (+22,1%) che in provincia di Bolzano (+3,1%), mentre si riduce a Trento, tanto nel comune (-25,5%) quanto in provincia (-6%). Lo stock disponibile, rispettando la classica legge di mercato, si contrae a Bolzano comune (-14,5%) e provincia (-5,1%), a fronte di ascese importanti a Trento (+9,8% nel comune e +29,9% in provincia)

16 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere