L’incessante attività di controllo ai numerosi cantieri edili del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Silandro ha portato, nell’ultima settimana, alla verifica di ben 64 siti dislocati su tutto il territorio di competenza.
L’obiettivo primario del controllo da parte dei Carabinieri è stato quello della verifica dello stato della sicurezza dei luoghi di lavoro, onde scongiurare il verificarsi di incidenti che a volte hanno conseguenze irreparabili.
Al termine dell’attività i militari, che nella fase sanzionatoria si sono avvalsi della collaborazione dell’Ufficio Sicurezza Tecnica e Sicurezza del Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, hanno contestato complessivamente 5 sanzioni amministrative, di cui 2 per l’inosservanza delle norme sulla messa a terra, 1 per il mancato utilizzo del casco protettivo e 2 in materia di recinzione dei cantieri. Il numero relativamente esiguo di irregolarità riscontrate è un’ulteriore testimonianza del fatto che i ripetuti controlli operati nello specifico settore da parte dei Carabinieri hanno fornito i loro frutti sotto il profilo della prevenzione.
I controlli, con le medesime finalità, proseguiranno anche nei prossimi mesi.


