Sport

CALCIO. TRIESTINA E SUEDTIROL PAREGGIANO 0-0

La squadra di Zanetti rimane imbattuta nel 2019, andando a punti anche nel turno infrasettimanale e conquistando il suo sesto risultato utile di fila (3 vittorie e 3 pareggi): finisce 0 a 0 al ‘Nereo Rocco’ la sfida d’alta quota (e in notturna) contro la vicecapolista Triestina degli ‘ex’ Offredi, Frascatore e Costantino, quest’ultimo entrato nella ripresa. Per i biancorossi è il 13esimo ‘clean sheet’ (il secondo consecutivo per Michele Nardi) in 26 partite di campionato. Buon punto per Fink e compagni, che rimangono saldamente in zona playoff, conservando il 5° posto. E sabato si torna nuovamente in campo, allo stadio Druso (ore 14.30), contro il Gubbio di mister Galderisi.

MATCH PREVIEW.
Imbattuto nel 2019, in serie utile da 5 partite per effetto di tre vittorie e due pareggi, reduce da due successi di fila (a Bergamo contro l’Albinoleffe e al Druso contro la Fermana) e quinto in classifica a soli tre punti dal podio, il Südtirol è di scena al ‘Nereo Rocco’ di Trieste per affrontare la locale formazione giuliana della Triestina, imbattuta da sei partite (4 vittorie e 2 pareggi), vicecapolista con 43 punti, cinque in più dei biancorossi, e distante sette lunghezze dalla vetta della classifica, occupata dal Pordenone.
In trasferta il Südtirol ha vinto le ultime due partite disputate e lontano dal Druso ha conquistato 20 dei 38 punti complessivi per effetto di uno score di 5 vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte.
In casa la Triestina è imbattuta da tre partite (due vittorie e un pareggio) e al ‘Nereo Rocco’ ha incamerato ben 28 punti sui 43 complessivi grazie ad un ruolino di marcia che annovera 8 vittorie, 4 pareggi e una scola sconfitta.
Contro la Triestina degli ‘ex’ Offredi, Frascatore e Costantino, mister Zanetti deve rinunciare all’infortunato Ierardi e al ‘lungodegente’ Crocchianti. L’allenatore conferma nove undicesimi della formazione che ha sconfitto la Fermana: le uniche novità sono il rientro di Tait sulla fascia destra e il turno di riposo concesso a De Rose, al cui posto in cabina di regia gioca Berardocco.

LIVE MATCH.
Avvio di gara di marca alabardata, coi padroni di casa che rompono gli indugi al 7′: Bariti dal limite dell’area appoggia per Maracchi che dai 18 metri calcia alto sopra la traversa.
Ancora Triestina al 14’: cross da fondo campo di Maracchi per il colpo di testa di Granoche, che da sotto misura non riesce a schiacciare il pallone e incorna alto sopra la traversa a porta spalancata.
Al 17’ bella ripartenza del Südtirol, col pallone che perviene a destra a Fink, il quale è abile a rientrare sul sinistro e a calibrare un traversone per il colpo di testa a centro area di Romero che non inquadra la porta.
La Triestina pressa alto, occupando stabilmente la metà campo biancorossa, mentre i ragazzi di mister Zanetti si difendono con ordine e buona compattezza, pronti a sfruttare le ripartenze.
Al 36’ – su una palla persa a centrocampo da Romero – Procaccio si produce in una percussione centrale ma dai 30 metri calcia debolmente fra le braccia di Nardi.
Fiammata biancorossa al 44’: Fink raccoglie una respinta centrale della difesa alabardata, si aggiusta il pallone e dai 20 metri scarica un sinistro potente e angolato che termina di poco a lato.
Squadre al riposo sul parziale – equo – di 0-0.
Si riparte ad inizio ripresa con un cambio nelle file del Südtirol: debutto assoluto in biancorosso di Pasqualoni che subentra a Della Giovanna fra i tre difensori centrali.
La prima occasione del secondo tempo è dei biancorossi: al 47’ cross di Turchetta smorzato, a centro area recupera il pallone Romero che poi è bravissimo a girarsi, pur braccato da due difensori, e a concludere di sinistro, ma Offredi non si fa sorprendere.
Ancora Südtirol al 48’: bel duetto fra Turchetta e Romero col fantasista romagnolo che avanza palla al piede per poi provare la conclusione dai 30 metri, sulla quale Offredi si distende e abbranca il pallone.
Al 52’ mister Zanetti deve sostituire Berardocco, colpito duro all’addome: al suo posto entra De Rose.
La Triestina si rifà viva al 64’: Beccaro disegna un bel passaggio filtrante in area per Granoche ma è bravissimo Pasqualoni in scivolata a respingere la conclusione dell’attaccante alabardato.
Al 66’ grande azione della Triestina: Granoche da dentro l’area mette a sedere Fabbri con una finta per poi servire all’altezza del dischetto del rigore il solissimo Beccaro, che a porta spalancata calcia incredibilmente a lato.
Al 71’ azione insistita degli alabardati e finalizzata da Bolis che calcia centralmente fra le braccia di Nardi.
Prova ancora a spingere, la Triestina: al 75’ esterno destro di rara potenza di Coletti, che dai 30 metri lascia partire un bolide che Nardi smanaccia in volo, togliendo il pallone da sotto la traversa.
Forze fresche per mister Zanetti dopo la mezz’ora: Mazzocchi e Antezza subentrano a Turchetta e Morosini.
Poi il Südtirol congela partita e risultato.
Finisce 0-0 al ‘Nereo Rocco’ e per la squadra di Zanetti è un ottimo punto nonché il sesto risultato utile di fila che vale la conferma al 5° posto in classifica a pari merito con Monza e Ravenna.

TRIESTINA – FC SÜDTIROL 0-0
TRIESTINA (3-4-2-1)
: Offredi; Malomo, Codromaz (68. Bolis), Lambrughi; Bariti (76. Formiconi), Maracchi (46. Steffè), Coletti, Frascatore; Procaccio (46. Petrella), Beccaro (68. Costantino); Granoche
In panchina: Boccanera, Matosevic, Libutti, Pizzul, Mensah, Gubellini, Pedrazzini
Allenatore: Massimo Pavanel
FC SÜDTIROL (3-5-2): Nardi; Vinetot, Casale, Della Giovanna (46. Pasqualoni); Tait, Morosini (78. Antezza), Berardocco (52. De Rose), Fink, Fabbri; Romero (68. De Cenco), Turchetta (79. Mazzocchi)
In panchina: Ravaglia, Lunetta, Mattioli, Oneto, Romanò
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Giacomo Camplone di Pesaro (Ruggieri-Basile)
NOTE: serata non fredda. Spettatori oltre 4mila. Ammoniti: 59. Pasqualoni (FCS), 71. Vinetot (FCS), 79. Bolis (TRI), 93. Steffè (T)

13 Febbraio 2019


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.