Sport

CALCIO. IL SUEDTIROL TORNA ALLA VITTORIA A FANO

Nel turno infrasettimanale la squadra di mister Zanetti ritrova la vittoria dopo quattro partite di astinenza. Nella notturna a Fano i biancorossi si impongono per 3-0 sulla locale formazione marchigiana. Match-winner Tait, Vinetot e Morosini, gli ultimi due al primo gol in campionato. Tre punti pesantissimi per Fink e compagni, che tornano in zona playoff, salendo al 6° posto in classifica in compagnia di altre tre squadre. Per il Südtirol, dopo il pareggio casalingo di sabato scorso contro il Ravenna, si tratta del secondo risultato utile di fila, il sesto (3 vittorie e 3 pareggi) nelle ultime sette partite disputate. A Fano 11esimo ‘clean sheet’ in 22 partite. E sabato, allo stadio Druso (ore 14.30), si chiuderà la settimana ‘all’inglese’ (tre partite in sette giorni) con il match casalingo contro la Virtus Vecomp Verona.

MATCH PREVIEW.
Reduce dal pareggio casalingo di sabato scorso con il Ravenna, a digiuno dalla vittoria da quattro partite, ma pur sempre a punti in cinque delle ultime sei partite disputate con 2 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta (quella di fine 2018 a Teramo), la squadra di mister Paolo Zanetti è di scena nelle Marche, ospite del Fano, che ha sin conquistato cinque punti in meno di capitan Fink e compagni ma che ha vinto due delle ultime tre partite disputate,.
In trasferta il Südtirol non vince da due partite e lontano dal ‘Druso’ ha sin qui conquistato 14 dei 28 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di tre vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.
In casa il Fano ha incamerato 11 dei 23 punti complessivi. Lo score di fronte al pubblico amico annovera due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.
Allo stadio comunale “Raffaele Mancini” di Fano mister Zanetti deve rinunciare al solo “lungodegente” Crocchianti. Tornano invece disponibili Antezza e Oneto, che siedono in panchina assieme al neo acquisto Niccolò Romero. Con la sola difesa confermata in blocco, tornano titolari Fabbri, Morosini e Turchetta, che – rispetto alla partita col Ravenna – subentrano rispettivamente a Procopio, Berardocco e Mazzocchi, con De Rose che torna ad agire da playmaker.
LIVE MATCH.
Avvio di gara equilibrato: le due compagini adottano lo stesso sistema di gioco (il ‘3-5-2’) e si contendono il pallino del gioco.
La prima occasione del match è del Fano: al 9’ Lulli prova l’azione personale ma la sua conclusione, smorzata da Ierardi, termina debolmente tra le braccia di Offredi.
In questa fase di match il Südtirol è più vivace e snello nella manovra, mentre il Fano cerca spesso il fraseggio nonostante le condizioni precarie del rettangolo di gara.
Partita combattuta ma avara di bel gioco e palle-gol, con la squadra di casa che ha una fiammata al 30’, quando Lulli – dal limite dell’area – sfiora il palo più lontano con un velenoso diagonale rasoterra.
L’episodio che ‘spacca’ la partita arriva al 42’: l’ottimo De Rose sradica il pallone dai piedi di Acquadro e salta di slancio Selasi, per poi farsi 40 metri di campo palla al piede e servire sulla corsa Tait, che entra in area e calcia sul primo palo, realizzando l’1-0 per il Südtirol e la sua seconda rete in campionato.
Squadre al riposo coi biancorossi avanti di un gol.
Si riparte e il Südtirol serve il bis, al 48’: calcio d’angolo di Morosini per Vinetot che anticipa Selasi e da due passi insacca di testa il 2-0 e il suo primo gol in campionato.
Il Fano non demorde ma la sua reazione è inizialmente sterile.
Al 68’ arriva il momento per il neo acquisto Romero di fare il suo debutto in biancorosso, sostituendo il brasiliano De Cenco.
Il Fano prova a scuotersi al 76’: Ferrante si libera di Ierardi, entra in area e di sinistro calcia alto sopra la traversa.
Due minuti più tardi altra occasione, la più nitida, per il Fano: Ndiaye dal limite sinistro dell’area di rigore pennella una parabola a giro che si stampa sulla traversa, ad Offredi battuto.
Ma la squadra di Zanetti, cinica e concreta, chiude il match all’84’: errore difensivo del Fano, ne approfitta Morosini che entra in area di slancio, apre il compasso e – con un sinistro di rara precisione – sigla il 3-0 biancorosso nonché la sua prima rete stagionale.
Termina in inferiorità numerica la partita del Fano dopo la seconda ammonizione rimediata da Maloku, al 92’.
Dopo tre minuti di recupero si chiude il match con il risultato di 3 a 0 per la squadra di Zanetti, che ritrova la vittoria dopo quattro partite di astinenza, tornando in zona playoff.
FANO – FC SÜDTIROL 0-3 (0-1)
FANO (3-5-2): Sarr; Konate (57. Da Silva), Celli, Sosa; Vitturini (69. Maloku), Lulli (56. Lazzari), Selasi (58. Ndiaye), Acquadro (56. Tascone), Setola; Scardina, Ferrante
In panchina: Voltolini, Dallo, Magli, Mancini, Cernaz, Morselli, Mariani
Allenatore: Massimo Epifani
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Morosini, De Rose, Fink (83. Antezza), Fabbri (82. Procopio); De Cenco (68. Romero), Turchetta (59. Mazzocchi)
In panchina: Ravaglia, Della Giovanna, Berardocco, Oneto
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Zaninetti-Torresan)
RETI: 42. Tait (0-1), 48. Vinetot (0-2), 84. Morosini (0-3)
NOTE: campo allentato e fangoso. Serata fredda. Ammoniti: 44. Ierardi (FCS), 91. Maloku (F) poi espulso per doppia ammonizione al 92.

23 Gennaio 2019


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.