Al cospetto della capolista dei record, la Virtus Bolzano disputa un’ottima prestazione, gagliarda ed incisiva, vanificata però da gol (discusso) realizzato da Palazzo. Alla Lomi band rimane il conforto di aver saputo interpretare la difficile sfida, esibendo la buona dose gioco e carattere, elementi indefettibili per la conquista della salvezza.
Nell’undici di partenza debutta il nuovo arrivo Bucchi (nella foto) , inserito in uno scacchiere impostato sul 3-4-1-2 con il folletto Bustamante ad agire dietro le punte Coulibaly-Bucchi, mentre nella linea mediana l’asse centrale è composta dalla coppia Kaptina-Niang. Inizio di gara dimostra le intenzioni di una Virtus Bolzano determinata a mordere le caviglie all’avversaria, esibendo un pressing alto. Al 6’ la prima situazione importante per la capolista con il calcio di punizione battuto da D’Errico, spiovente che detta la spizzicata di testa di Origlio che spedisce lontano dai pali. Con il passare dei minuti il Monza esibisce una discreta supremazia territoriale avanzando il baricentro.
Al 18’ c’è un’altra palla inattiva scagliata da D’Errico che costringe Tenderini alla deviazione di pugno. Al 22’ la prima azione della Virtus Bolzano con la percussione di Coulibaly, il cui cross in mezzo è spazzato con decisone dalla retroguardia brianzola. Il Monza risponde al 27’ con D’Errico la cui staffilata, da fuori area, costringe Tenderini alla parata a terra. La Virtus Bolzano alza il fronte d’attacco ed ottiene due calci d’angolo ma senza esito. Al 30’ dalla bandierina Bustamante spedisce un cross profondo che scatena lo stacco di Bucchi, il colpo di testa del marchigiano cerca il “sette” lontano ma il portiere Battaiola mette tutti d’accordo abbrancando la sfera in presa alta. Al 36’ Bustamante cerca la soluzione dalla lunga distanza, il proietto finisce distante dalla porta brianzola. Il Monza reagisce pericolosamente al 39’ quando Palazzo si trova a tu per tu con Tenderini, l’attaccante cerca la rasoiata angolata ma il portiere è bravo a deviare con il piede. Pareggia la situazione la Virtus Bolzano (42’) con il colpo di testa di Kaptina che Battaiola addomestica non senza difficoltà. Il primo tempo si conclude con queste emozioni.
Subito in avvio di ripresa (1’) c’è il cross teso di Danieli per il tuffo di Bucchi, la cui incornata finisce sul fondo. Al 7’ fraseggio stretto Bustamante-Bucchi, l’appoggio dell’attaccante è per il fantasista cileno che al momento del tiro viene arginato in angolo. Al 17’ c’è il gol del Monza. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla finisce nello spazio di Palazzo, il cui sinistro angolato è stato smanacciato in tuffo da Tenderini, intervenuto sulla base del palo. La palla è ricacciata fuori ma il guardalinee decide che la stessa avesse già attraversato la linea bianca, assegnando la rete ai brianzoli.
A nulla valgono le proteste dei bolzanini, atteggiamento che determina soltanto l’ammonizione di Tenderini. La Virtus Bolzano prova a rialzare subito la testa: Bucchi lascia il posto a Timpone e dalla distanza ci provano prima Munerati (24’) e poi Coulibaly (27’) ma senza fortuna. Alla mezz’ora D’Errigo s’invola sulla sinistra per poi indirizzare un potente destro che finisce sui cartelloni pubblicitari. Subiti dopo mister Lomi opera la doppia sostituzione mandando in campo Majdi-Hofer a rilevare rispettivamente Kaptina-Coulibaly. Al 35’ la Virtus Bolzano divora letteralmente il gol del pareggio: l’azione parte dal piede di Hofer che sguscia in mezzo a due avversari per indirizzare in mezzo all’area dove arriva come un treno Timpone, l’attaccante da due passi spedisce sopra la traversa.
Il Monza va vicino al raddoppio al 38’ quando su cross di D’Errico la palla spiove sul secondo palo dove lo smarcato Ruffini arrivato con un pizzo di ritardo. Al 46’ l’ultimo brivido: la punizione dal limite di De Simone con la palla che finisce fuori davvero di poco.
Il tabellino della gara
VIRTUS BOLZANO (3-4-1-2): Tenderini; Padovani, Romeo, De Simone; Munerati, Kaptina (31’ s.t. Hofer), Niang, Danieli; Bustamante; Coulibaly (31’ s.t. Majdi), Bucchi (17’ s.t. Timpone). All. Lomi. A disp.: Masha, Demetz, Bounou, Cremonini, Clementi, Perri.
MONZA (4-4-2): Battaiola; Adorni, Riva, Ruffini, Origlio; Guidetti, Ramponi (26’ s.t. Gasparri), Perini (1’s.t. Palesi), D’Errico; Barzotti, Palazzo (40’ s.t. Santonocito). All. Zaffaroni. A disp: Confortini, Caverzasi, Costa, Chiarion, Guanziroli, Stronati.
ARBITRO: Gabriele Nube di Mestre
ASSISTENTI: Omar Schiavon e Matteo Campagnolo di Castelfranco Veneto
MARCATORE: 17’ s.t. Palazzo (M)
NOTE: Giornata soleggiata e temperatura gradevole. Quattrocento spettatori presenti con un centinaio di tifosi brianzoli. Terreno non in buone condizioni. Angoli 7 per parte. Ammoniti: Perini del Monza; Niang, De Simone, Tenderini e Majdi della Virtus Bolzano. Recuperi: 0’ p.t.; 3’ s.t.
I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA: Cavenago Fanfulla-Pergolettese: 0-1; Grumellese-Darfo Boario: 3-0; Levico Terme-Dro: 1-1; Olginatese-Ciliverghe Mazzano: 1-2; Ponte San Pietro-Lecco: 3-0; Pro Patria-Caravaggio: 2-0; Scanzorosciate-Seregno: rinviata; Virtus Bergamo-Ciserano:0-1; Virtus Bolzano-Monza: 0-1.
LA CLASSIFICA: 1) Monza p. 51; 2)Pergolettese p. 43; 3)Ciliverghe Mazzano e Pro Patria* p. 41; 5)Virtus Bergamo p. 40; 6)Seregno e Ponte San Pietro p. 32*; 8)Caravaggio p. 30; 9)Grumellese e Ciserano p. 27; 11)Darfo Boario p. 25; 12)Dro p. 22; 13)Olginatese p. 19; 14)Virtus Bolzano p. 18; 15)Scanzorosciate p. 17*; 16)Levico p. 15; 17)Cavenago Fanfulla p. 13; 18)Lecco p. 11*.
(*una partita in meno)
PROSSIMO TURNO, DOMENICA 29 GENNAIO ORE 14,30: Lecco-Virtus Bolzano; Caravaggio-Virtus Bergamo; Ciliverghe Mazzano-Scanzorosciate; Ciserano-Olginatese; Darfo Boario-Ponte S. P. Isola; Dro-Cavenago Fanfulla; Monza-Pro Patria; Pergolettese-Grumellese; Seregno-Levico.



