Sport

CALCIO SERIE D. IL TRENTO VINCE AD ARZIGNANO

IL GRAFFIO DI GATTO VALE TRE PUNTI: IL TRENTO PIEGA PER 1 A 0 L’ARZIGNANO VALCHIAMPO E VINCE ANCORA
I gialloblù espugnano il “Dal Molin”, conquistano il quinto successo consecutivo e il quindicesimo risultato utile di fila

Quinta vittoria di fila e quindicesimo risultato utile consecutivo per il Trento, che torna dalla difficile trasferta di Arzignano con tre punti pesantissimi in saccoccia nel match valevole per la quarta giornata del girone di ritorno. Partita tirata contro un’avversaria di spessore, decisa nella ripresa dal calcio rigore procurato da Aliu e trasformato con freddezza dallo specialista Gatto.
Per i gialloblù si tratta della quattordicesima vittoria stagionale che permette al Trento di mantenere cinque lunghezze di margine sulla Manzanese e otto sull’Union Clodiense Chioggia.
Domenica si torna al “Briamasco” per affrontare il Belluno, quarta forza del campionato.

Live match.

Mister Parlato deve fare a meno degli infortunati Pattarello, Galazzini e Salviato e si affida all’ormai collaudato “4-3-1-2” con Cazzaro tra i pali e linea difensiva formata da Bran e Tinazzi sulle corsie esterne con Trainotti e Dionisi centrali. Gatto agisce da playmaker in mezzo al campo con Caporali e Pilastro interni, mentre Belcastro è il trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Aliu e Ferri Marini. Dopo un mese si rivede in panchina Osuji, dove si accomoda inizialmente anche il neoacquisto Ronchi.
Primo tempo all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre con il Trento che mantiene il pallino del gioco e l’Arzignano che aspetta e agisce di rimessa. La prima occasione è per i padroni di casa che, dopo soli tre minuti, si fanno vedere dalle parti di Cazzaro, abile a respingere il tiro sul primo palo di Valenti.
La risposta trentina non tarda ad arrivare e al minuto 13, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Belcastro per poco non trova il gol del vantaggio, con la palla che rimbalza davanti al portiere avversario Enzo, bravo a non farsi ingannare dalla traiettoria. Al 21’ i padroni di casa hanno sulla testa di Forte l’occasione più grande della prima frazione: lo spiovente da corner di Lisai pesca il numero otto vicentino solo nei pressi dell’area piccola, ma la schiacciata del centrocampista di casa è troppo forte con la sfera che termina oltre la traversa. La partita è viva e qualche minuto più tardi arriva la migliore occasione anche per i gialloblù. Belcastro si incunea tra le linee avversarie e, arrivato al limite dell’area di rigore, scarica su Ferri Marini che è bravissimo nella sterzata e poi calcia con il mancino, ma sulla sua strada trova Enzo, ancora provvidenziale nella parata a terra.
Nella ripresa il canovaccio rimane lo stesso con l’Arzignano che prova a spingere, senza però impensierire più di tanto l’estremo difensore gialloblù. Al 56’ Valenti tenta il sinistro a giro ma la conclusione si spegne sul fondo, al 63’ è Antoniazzi che ci prova con una conclusione al volo da fuori area, ma Dionisi s’immola per causa e respinge.
Al 75’ arriva l’episodio che cambia volto alla partita. Rimessa laterale sul lato corto dell’area vicentina con la palla che arriva ad Aliu che va a contrasto aereo con un difensore: i due perdono il contatto visivo col pallone che rimane lì e il numero 9 è più lesto a riprenderne il controllo e a toccare il pallone prima che Sammarco riesca a colpirlo. Il contatto è solare e per l’arbitro non ci sono dubbi a indicare subito il dischetto: dagli undici metri si presenta Gatto che è glaciale come sempre – quarto rigore realizzato in altrettanti tentativi – e insacca alle spalle di Enzo con una gran bordata sotto la traversa: è 1 a 0.
I padroni di casa si ributtano in avanti alla disperata ricerca del pari ma, eccezion fatta per due colpi di testa nei minuti di recupero, prima con Molnar (93’) e poi con la salita finale del portiere Enzo (97’), non riescono a produrre occasioni degne di nota.
Il Trento vince ancora e rimane saldamente al comando della classifica a +5 sulla Manzanese. Domenica altra super sfida d’alta classifica: al “Briamasco” arriverà il Belluno, quarta forza del torneo.

Il tabellino.

ARZIGNANO VALCHIAMPO – TRENTO 0-1
ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-3): Enzo; Pasqualino, Molnar, Bigolin, Rossi (43’st Cavaliere); Antoniazzi, Casini (29’st Sammarco), Forte; Valenti (29’st Villanova), Monni, Lisai.
A disposizione: Circio, Cuccato, Doda, Trentin, Pettinà, Zuffellato.
Allenatore: Giuseppe Bianchini.
TRENTO (4-3-1-2): Cazzaro; Bran (38’st Comper), Trainotti, Dionisi, Tinazzi; Caporali, Gatto, Pilastro (9’st Santuari); Belcastro (22’st Nunes); Ferri Marini (22’st Rivi), Aliu (38’st Ronchi).
A disposizione: Ronco, Contessa, Amadori, Osuji.
Allenatore: Carmine Parlato.
ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Morea di Molfetta e Cardona di Catania).
RETE: 31’st rigore Gatto (T).
NOTE: partita disputata a porte chiuse. Giornata calda e soleggiata. Campo in ottime condizioni. Ammoniti Monni (A), Sammarco (A), Bran (T), Gatto (T) e Comper (T). Calci d’angolo 5 a 4 per il Trento. Recupero 1’ + 7’.

1 Marzo 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL RIGORE DI MOLINA SALVA L’IMBATTIBILITÀ DELL FC SUEDTIROL AL DRUSO

L’FC Südtirol mantiene intatta, in extremis, la propria imbattibilità casalinga. Nell’ottava giornata di andata la formazione guidata da mister Davide Possanzini impatta 1-1 contro la Sampdoria. In un primo tempo bloccato tatticamente, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 34’: dopo un recupero alto di Di Pardo e il successivo assist di Begic, è … Continua a leggere

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere