Sport

CALCIO SERIE C: TRIESTINA-FC SUEDTIROL 0-2 IL SOGNO SERIE B DIVENTA REALTA’

Il Suedtirol è promosso in serie B. Il Trento vince con l'Albinoleffe 3 a 1, ma resta in zona play out.

Foto Paolo Savio

Settantacinque anni dopo il Bolzano Calcio, un’altra squadra altoatesina conquista la promozione in serie B. Il Suedtirol vincendo al “Nereo Rocco” contro la Triestina per 2 a 0 nella 19/a ed ultima giornata di campionato conquista nella sua breve storia l’accesso alla seconda divisione calcistica italiana al termine di un campionato esaltante e concluso non senza qualche brivido.

La festa finale allo stadio Nereo Rocco di Trieste:

Primo tempo molto spigoloso e frammentato con poche occasioni degne di nota per parte fino alla rete di capitan Casiraghi al 41’: Zaro recupera palla sulla propria trequarti e consegna a Moscati, che serve Davi in profondità. Il terzino cerca Odogwu, che a sua volta appoggia per Casiraghi: conclusione precisa del numero 17, con il pallone che bacia il palo ed entra in rete. A tempo quasi scaduto fallo di mano in area netto di un difensore della Triestina, ma il direttore fa correre nonostante le proteste dei giocatori del Suedtirol.

Nella ripresa al 19’ arriva il raddoppio sempre ad opera di Daniele Casiraghi: su un rinvio della difesa triestina, Gatto arriva prima di tutti e serve di testa Casiraghi, che scavalca Martinez in uscita con un tocco sotto ed è il 2 a 0 definitivo che consacra il trionfo dei biancorossi.

Al triplice fischio finale esplode la festa biancorossa dentro e fuori lo stadio per questo storico traguardo conquistato dai ragazzi di mister Ivan Javorcic.

Negli altri incontri: il Trento vince con l’Albinoleffe per 3 a 1, ma nulla serve per salvarlo dalla zona play out. Perde anche il Padova in casa con la Virtus Verona 2 a 1 e chiude secondo a 5 punti dal Suedtirol e giocherà i play off.[Vs]

L’intervista al tecnico dell’Fc Suedtirol Ivan Javorcic:

L’intervista all’amministratore delegato dell’Fc Suedtirol Dietmar Pfeifer:

Triestina-Fc Suedtirol 0-2 Marcatori: 41′ p.t. Daniele Casiraghi; 19′ s.t. Daniele Casiraghi

2. Tempo:

87′ La Triestina recupera palla sulla trequarti avversaria, la palla arriva a Gomez che conclude da fuori area: palla sul palo.

79′ Cambio per il Suedtirol: Shaka Mawuli Eklu entra al posto di Raphael Odogwu.

71′ Daniele Casiraghi lascia il posto a Marco Beccaro tra gli applausi del pubblico biancorosso.

67′ Cambio Suedtirol: Alessandro Fabbri entra al posto di Marco Moscati.

64′ Su un rinvio della difesa triestina, Gatto arriva prima di tutti e serve di testa Daniele Casiraghi, che scavalca Martinez in uscita con un tocco sotto ed è 2 a 0.

Il secondo gol di Daniele Casiraghi alla Triestina (Foto Paolo Savio)

59′ Doppio cambio nella Triestina: dentro Negro e Gomez, fuori Volta e Procaccio.

52′ La punizione di St Clair impatta sul palo, sulla respinta si avventa Crimi, che conclude alto

47′ Spizzata di Malomo su punizione di Casiraghi, Martinez respinge.

46′ E’ il Suedtirol a muovere palla.

1. Tempo:

48′ Finisce il primo tempo 1 a 0 per il Suedtirol.

45′ Sono 3′ di recupero.

41′ Gol di Daniele Casiraghi per il Suedtirol. Zaro recupera palla sulla propria trequarti e consegna a Moscati, che serve Davi in profondità. Il terzino cerca Odogwu, che a sua volta appoggia per Casiraghi: conclusione precisa del numero 17, con il pallone che bacia il palo ed entra in rete.

Casiraghi al momento dei calciare per il gol dell’1 a 0 (Foto Paolo Savio)

37′ Gatto recupera palla in mezzo al campo e serve Casiraghi, che conduce il contropiede ed allarga a sinistra per Davi, che calcia di prima intenzione: palla larga

22′ Cross di Broh per Rover, che controlla e calcia, ma la conclusione viene respinta in angolo da un giocatore della Triestina.

20′ Cartellino giallo per Alessandro Malomo del Suedtirol

19′ Cambio forzato. Entra per la Triestina il 21 Petrella, esce il 10 Sarno.

14′ Azione manovrata del Suedtirol, che riesce a liberare Casiraghi sulla sinistra: il fantasista crossa per Broh, che smorza per l’accorrente Malomo. Conclusione a lato del palo.

11′ 1.a occasione per la Triestina: punizione dalla trequarti di Galazzi, che trova sul secondo palo Rapisarda: l’incornata termina però alta.

10′ Cartellino giallo per Giovanni Zaro del Suedtirol.

2′ Cartellino giallo per Massimo Volta della Triestina.

1′ Partiti dopo l’attesa dell’ok della contemporaneità con gli altri campi. Palla messa in moto dalla Triestina.

Mister Ivan Javorcic, schiera i biancorossi ospiti con il 4-3-2-1: davanti a Poluzzi, linea difensiva con Davi, Curto, Zaro e Malomo, in mezzo al campo Broh, Gatto e Moscati con Casiraghi e Rover dietro a Odogwu.

Mister Cristian Bucchi schiera la “sua” Triestina con il 4-2-3-1: davanti a Martinez la difesa con Rapisarda, Volta, Ligi e St. Clair, davanti alla linea arretrata Crimi e Calvano, in mezzo al campo Galeazzi, Sarno e Procaccio dietro a Trotta.

Nella 38esima giornata, 19esima e ultima del girone di ritorno, i biancorossi di mister Ivan Javorcic, primi della classe con due punti di vantaggio sui biancoscudati affrontano a Trieste sul terreno dello Stadio “Nereo Rocco” la Triestina, mentre i patavini attendono la visita della Virtus Verona all’ ”Euganeo”.

24 Aprile 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere