Sport

CALCIO SERIE C. IL SUEDTIROL BATTE IL RENATE CON UN CALCIO DI RIGORE

Seconda vittoria di fila per la squadra di mister Zanetti  che bissa il successo di mercoledì sera contro la Ternana, imponendosi a Meda contro il Renate per 1 a 0, con gol-partita di Berardocco su calcio di rigore. Per Turchetta e compagni si tratta del quarto risultato utile (tre vittorie e un pareggio) nelle ultime cinque partite disputate, risultato grazie al quale i biancorossi salgono all’8° posto in classifica.


MATCH PREVIEW.
Reduce dall’entusiasmante vittoria contro la Ternana, che ha permesso ai biancorossi di riscattare il passo falso di domenica scorsa a San Benedetto del Tronto, di conquistare il terzo risultato utile (due vittorie e un pareggio) nelle ultime quattro partite disputate e di ritornare in zona playoff, la squadra di mister Paolo Zanetti rende visita allo stadio ‘Città di Meda’ al Renate, terzultimo con 15 punti, sette in meno del Südtirol, ma capace di risalire dall’ultima posizione in classifica grazie alle due vittorie più un pareggio ottenute nelle ultime quattro gare giocate.

In trasferta il Südtirol ha conquistato 10 dei 22 punti complessivi per effetto di uno score di 2 vittorie, 4 pareggi e due sconfitte, quest’ultime rimediata a Verona contro la Virtus Vecomp e – domenica scorsa – a San Benedetto del Tronto contro la Samb.
In casa il Renate ha conquistato 7 dei 15 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte.
A Meda, dove festeggia il suo 36esimo compleanno, mister Zanetti non può disporre dello squalificato Vinetot, né degli infortunati Fink, Della Giovanna, Procopio e Crocchianti. Antezza torna invece disponibile per la panchina, mentre Casale – pur non al meglio della condizione – gioca dal primo minuto al centro della difesa, spalleggiato da Oneto e Ierardi. Confermati in blocco centrocampo e attacco.

 

LIVE MATCH.
Inizio di gara di marca biancorossa con Fabbri che ci prova di destro dal limite dell’area senza trovare lo specchio della porta. Spinge ancora il Südtirol, e al 8’ su calcio d’angolo battuto da Morosini la difesa di casa respinge sui piedi di De Rose che calcia da fuori area trovando la respinta in tuffo di Cincilla.

Risposta immediata del Renate, al 10’: Spagnoli conclude dai 25 metri ma Offredi è attentissimo e sventa il pericolo deviando la palla in calcio d’angolo.

In questa fase di gara le due compagini cercano di prendere in mano il pallino di gioco attraverso un insistito possesso palla, senza però essere pericolose negli ultimi 30 metri.

Grande occasione per i ragazzi di mister Zanetti al 22’: bella combinazione fra Turchetta e Fabbri al limite dell’area, con l’esterno sinistro romagnolo che – defilato sulla sinistra – non riesce a centrare lo specchio della porta.

Al 26’ spinge il Renate sulla sinistra: Piscopo sfrutta la sua velocità e salta netto Ierardi, pennellando un bel cross in mezzo, dove però salva tutto Casale che mette in calcio d’angolo, evitando guai peggiori.

Grande occasione dei padroni di casa, al 39’: combinazione perfetta tra il duo d’attacco Spagnoli-Piscopo con il numero 19 che – disturbato da un difensore biancorosso – calcia sopra la traversa.

Inizio di secondo tempo che segue la trama del primo, con il Südtirol che mette subito pressione ai neroazzurri spingendo sulla catena di destra con capitan Tait e Turchetta.

Al 57’ si sveglia il Renate: Piscopo appoggia dietro per l’accorrente Rada che dai 35 metri fa partire un bolide disinnescato in tuffo dal numero 1 biancorosso.

A metà della ripresa la partita si accende soprattutto grazie alla squadra di Zanetti che – padrona del gioco – cerca il colpo decisivo per sbloccare il match.

Al 71’ arriva l’episodio che decide la partita: Tait dalla destra mette in mezzo per Turchetta che stoppa e prova a saltare il suo diretto avversario che – vedendosi superato – è costretto a commettere fallo. L’arbitro non ha dubbi e fischia la massima punizione: sul dischetto va Berardocco che con un sinistro chirurgico la piazza nell’angolino alla destra di Cincilla portando in vantaggio i biancorossi.

Südtirol vicino al raddoppio al 79’: Mazzocchi – appena subentrato a Turchetta – sfrutta l’assist di testa di Tait e cerca l’eurogol in mezza rovesciata ma la palla sfila di poco sul fondo alla destra del numero 1 neroazzurro.

Al 87’ mister Zanetti fa rifiatare Morosini – autore di un’ottima partita – e lo sostituisce con Antezza, “ex” della partita assieme a Spagnoli.

Brivido nei minuti di recupero a seguito di un calcio di punizione battuto dalla trequarti: batti-ribatti in area di rigore del Südtirol ma alla fine Offredi in uscita fa suo il pallone, sventando il pericolo.

Un minuto dopo grande occasione per i biancorossi: Mazzocchi va via in velocità e serve De Rose che da centro-area calcia di prima intenzione colpendo la parte alta della traversa.

Dopo 4 minuti di recupero si chiude un match dominato a lunghi tratti dalla squadra di mister Zanetti che centra la seconda vittoria consecutiva grazie alla rete di Berardocco su calcio di rigore, salendo all’ottavo posto in classifica.
RENATE – FC SÜDTIROL 0-1 (0-0)
RENATE (4-3-3)
: Cincilla; Anghileri, Saporetti, Teso, Vannucci; Rada (77. Gomez), Pavan, Simonetti; Venitucci (82. Pattarello), Spagnoli, Piscopo
In panchina: Lazzaroni, Priola, Doninelli, Caccin, Finocchio, Frabotta, Rossetti, Pennati
Allenatore: Aimo Diana
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Oneto, Casale, Ierardi; Tait, Morosini (87. Antezza), Berardocco, De Rose, Fabbri; De Cenco (91. Costantino), Turchetta (79. Mazzocchi)
In panchina: Gentile, Ravaglia, Boccalari, Zanon, Colucci
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO
: Ilario Guida di Salerno
RETE: 72. Berardocco su rigore (0-1)
NOTE: pomeriggio con temperatura tipicamente invernale. Ammoniti: 52. Oneto (FCS)

17 Dicembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

UNIBZ AI PRIMI POSTI PER NUMERO DI LAUREATE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE IN ITALIA

L’Università di Bolzano è tra le prime per le laureate in materie scientifiche. La quota di donne laureate nei corsi scientifici di Unibz è aumentata dal 22% al 29% nel periodo compreso tra il 2014 e il 2024. Questo incremento di sette punti percentuali colloca l’ateneo altoatesino tra le prime tre università italiane con meno … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DOMINIK PARIS PERDE UNO SCI E ANCHE IL SOGNO DI UNA MEDAGLIA

Nel superG maschile sulla pista Stelvio nulla da fare oggi per Dominik Paris, bronzo in discesa, che dopo sei porte dal via ha perso uno sci, cadendo poi prima dell’ingresso nella zona della Carcentina, e terminando così anzitempo la sua gara. Chiude, invece, 11/o il 41enne Christof Innerhofer. Vince l’oro l’elvetico Franjo Von Allmen. Migliore … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, OGGI ITALIA A CACCIA DI MEDAGLIE NEL BIATHLON, NELLO SLITTINO FEMMINILE E NEL SUPER-G MASCHILE

Oggi si assegnano ad Anterselva le medaglie nel biathlon femminile con la 15 km individuale a partire dalle ore 14.15, con in lizza per l’Italia la padrona di casa Dorothea Wierer e l’altra altoatesina Hanna Auchentaller. Medaglie in palio anche nel superG maschile a Bormio con in pista alle ore 11.30 anche gli altoatesini Dominik … Continua a leggere