Sport

CALCIO. L’ALTO ADIGE BATTE IL TERAMO IN ZONA CESARINI

Calcio. Anche nel turno infrasettimanale la morale è sempre quella: è la difesa il miglior attacco di un Südtirol specializzato nei gol last minute. E come a Vicenza, venerdì scorso, anche contro il Teramo è Filippo Sgarbi il match-winner biancorosso nelle ultime, ultimissime battute di gioco. Al Druso la squadra di Zanetti conquista la sua seconda vittoria di fila e il suo quinto risultato utile consecutivo, incamerando altri tre punti pesantissimi in chiave playoff.

MATCH PREVIEW. Reduce dall’importante successo per 1-0 al “Menti” di Vicenza e in serie utile da quattro partite per effetto di due vittorie e altrettanti pareggi, il Südtirol di mister Zanetti – sesto in classifica – è di scena allo stadio Druso contro il Teramo per il primo di due match casalinghi consecutivi e ravvicinati (domenica capitan Fink e compagni ospiteranno la Sambenedettese).
Gli abruzzesi sono quartultimi in classifica con 28 punti (undici in meno del Südtirol) e con tre lunghezze di vantaggio sulla zona playout.
Il Teramo è in serie utile da tre partite per effetto di una vittoria, quella conquistata sul campo della capolista Padova, e di due pareggi casalinghi, entrambi a reti involate (0-0), contro Santarcangelo e Albinoleffe.
Contro gli abruzzessi dell’ex biancorosso Giacomo Tulli, che parte inizialmente dalla panchina, mister Zanetti deve rinunciare all’ultimo momento a Erlic, infortunatosi nel riscaldamento, mentre ritrova sulla fascia sinistra Frascatore, che ha scontato il turno di squalifica. Torna disponibile anche Zanchi, che parte però dalla panchina. A centrocampo Cia viene preferito a Broh, mentre in attacco turno di riposo per Gyasi, al cui posto gioca Candellone.

LIVE MATCH. Prima emozione dopo nemmeno un minuto di gioco, quando il tiro di Berardocco dal limite dell’area viene respinto corto da Speranza sui piedi di Costantino, che si gira e insacca il pallone in rete, ma l’arbitro annulla la marcatura per posizione di fuorigioco dell’attaccante biancorosso.
Tonica e aggressiva, la squadra di Zanetti prova a tenere costantememte sotto pressione la difesa ospite, con gli abruzzesi che allentano il forcing biancorosso al 14′ con un sinistro dai 25 metri di Ilari abbondantemente a lato.
Un minuto più tardi ancora Teramo, che approfitta di uno svarione difensivo di Sgarbi per mettere palla al centro dell’area con Fratangelo, ma nessun compagno è pronto a raccogliere l’invitante assist del numero 21 ospite.
Dopo il promettente avvio, la squadra di Zanetti, che gioca col vento contro, fatica a macinare gioco, soffrendo il pressing continuo ed efficace del Teramo, ma al 34′ un lancio profondo col contagiri di Berardocco imbecca in area, defilato sulla sinistra, Frascatore, il cui traversone basso sul primo palo è una buona idea ma Candellone viene anticipato.
Al 37′ Cia trova un varco centrale e lo percorre per poi scagliare dai 25 metri un sinistro potente ma impreciso che si perde a lato.
Cinque minuti più tardi ci vuole un grande Offredi per sventare sulla linea, con un gran balzo alla sua sinistra, un imperioso colpo di testa di Caidi su punizione-cross di Terracino.
Occasionissima che il Südtirol pareggia prima dell’intervallo su traversone di Tait e girata sul primo palo di Costantino, fuori di pochissimo.
Squadre al riposo sul parziale di 0-0.
Dopo l’intervallo nessun cambio nelle due squadre, con la squadra di Zanetti che al 5′ sviluppa una buona manovra in linea avviata da Berardocco, proseguita da Frascatore sulla sinistra e rifinita dallo stesso Berardocco che libera centralmente al tiro dai 20 metri Fink, il cui destro a giro sul secondo palo si perde però a lato.
Prova ad insistere il Südtirol, sospinto dal vento a favore, con mister Zanetti che dopo un quarto d’ora opera un doppio cambio, inserendo Gyasi e Broh per Candellone e Baldan, quest’ultimo dolorante al ginocchio. Poi dentro anche Bertoni e Gatto, al posto di Berardocco e Fink. Cambia anche il modulo: dal 3-5-2 al 4-3-1-2.
I cambi vivacizzano la manovra, e al 32′ Gatto vede e serve l’inserimento centrale di Broh, il cui sinistro in corsa dal limite dell’area si perde a lato di poco.
La partita sembra destinata a concludersi sullo 0-0, ma al 92′ su punizione-cross a spiovere in area di Gatto è bravissimo l’avanzato Sgarbi a controllare il pallone e a calciarlo verso la porta, trovando la deviazione finale di Sales per l’1-0 definitivo con il quale i biancorossi si impongono sul Teramo, conquistando la seconda vittoria di fila, il quinto risultato utile consecutivo e – soprattutto – altri tre punti pesantissimi in chiave playoff.

FC SÜDTIROL – TERAMO 1-0 (0-0)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Baldan (61. Broh), Sgarbi, Vinetot; Tait, Cia (85. Zanchi), Berardocco (72. Bertoni), Fink (73. Gatto), Frascatore; Costantino, Candellone (61. Gyasi)
In panchina: D’Egidio, Smith, Cess, Boccalari, Oneto, Heatley Flores, Berardi
Allenatore: Paolo Zanetti
TERAMO (3-5-2): Bifulco (61. Calore); Caidi, Speranza, Milillo; Sales, Ilari (90. Sandomenico), De Grazia, Graziano (90. Cretella), Varas; Fratangelo (61. Gondo), Bacio Terracino (61. Tulli)
In panchina: Ventola, Pietrantonio, Amadio, Diallo
Allenatore: Ottavio Palladini
ARBITRO: Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto (Moro e Zampese, gli assistenti)
RETE: 92. Sgarbi (1-0)
NOTE: pomeriggio soleggiato ma con vento forte e freddo. Temperatura sostanzialmente mite. Ammoniti: De Grazia (T, 21.), Milillo (T, 26.), Cia (FCS, 36.), Graziano (T, 84.)

21 Marzo 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere