Sport

CALCIO LEGA PRO. STASERA ALTO ADIGE-FERALPI SALO’ AL “DRUSO”

A soli quattro giorni dalla sconfitta patita a Meda contro il Renate, stasera (calcio d’inizio alle ore 19) l’Alto Adige torna in campo al “Druso” di Bolzano per affrontare il Feralpisalò, formazione che in classifica precede di due lunghezze la compagine di Adolfo Sormani. La 31esima giornata del girone A di Lega Pro, originariamente programmata per giovedì 26 marzo, è stata anticipata di tre settimane e l’impegno contro la compagine bresciana rappresenterà la prima di tre sfide casalinghe consecutive che vedranno i biancorossi misurarsi successivamente con Real Vicenza (sabato 7 marzo) e Novara (venerdì 13 marzo).
L’Alto Adige è reduce da tre sconfitte di fila contro Pro Patria (0-1), Alessandria (1-2) e Renate (0-1) e la formazione di Sormani non vince dal 7 febbraio scorso, quando si impose per 3 a 1 sulla Cremonese. Tradotto “in soldoni” Kiem e compagni devono assolutamente vincere per continuare ad inseguire il sogno playoff: il quarto posto è distante attualmente sei lunghezze (il Bassano è a quota 46), ma tra gli altoatesini e il team vicentino ci sono anche Como, Feralpisalò e Real Vicenza.
Il Feralpisalò è reduce da due pareggi consecutivi (contro Como e AlbinoLeffe), ma nelle ultime 11 partite la formazione di Giuseppe Scienza ha perso solamente una volta (contro il Pavia, una delle tre capolista del raggruppamento A), conquistando 4 vittorie e 6 pareggi.
In trasferta i “Leoni del Garda” (così sono soprannominati i giocatori lombardi) hanno conquistato 14 dei 42 punti che detengono attualmente in classifica per effetto di uno score di 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
In campo. Rispetto alla sfida di sabato scorso contro il Renate, mister Sormani recupera Novothny e Mladen, che hanno scontato il turno di squalifica e l’infortunato Mazzitelli. Branca resta in forte dubbio (potrebbe andare in panchina), mentre non saranno certamente della partita il difensore Tagliani e i centrocampisti Furlan e Fink.
Il Salò ai raggi “X”. Affidato anche quest’anno a Giuseppe Scienza, ex giocatore di Foggia, Catania, Reggina, Reggiana, Torino, Venezia, Piacenza, Cesena, Castel di Sangro e Pro Patria e già sulla panchina di Legnano, Viareggio, Brescia e Cremonese, il Feralpisalò si presenterà a Bolzano senza alcuni dei suoi big, ovvero l’attaccante Elvis Abbruscato (ex Reggiana, Verona, Livorno, Triestina, Arezzo, Torino, Lecce, Chievo, Vicenza, Pescara e Cremonese: per lui 81 gare e 8 gol nella massima serie, 227 presenze e 77 reti in serie B), ai box per infortunio, e il centrocampista Alex Pinardi (ex Atalanta, Lecce, Modena, Cagliari, Novara, Vicenza e Cremonese: per lui 123 presenze e 12 reti in serie A), influenzato. Out anche l’esterno Belfasti, che nel corso della sfida contro l’AlbinoLeffe ha subìto un colpo al volo e sarà tenuto a riposo precauzionale.
Gli osservati speciali saranno Alessandro Ranellucci, difensore con il vizio del gol (in questa stagione ne ha realizzati ben 7), che al termine della scorsa stagione conquistò la promozione in serie B con la Pro Vercelli a spese proprio dell’Alto Adige, e gli esperti Andrea Bracaletti e Omar Leonarduzzi.
In rosa c’è anche Alex Gulin, protagonista con i ragazzi della Primavera della Fiorentina della seguitissima serie televisiva su MTV “Calciatori giovani speranze”.
All’andata. Lo scorso 9 novembre allo stadio “Lino Turina” il Feralpisalò s’impose con un eloquente 4 a 1. All’iniziale vantaggio bresciano a firma di Fabris, replicò Fischnaller nei primi minuti della ripresa, poi però la compagine di Scienza dilagò grazie alla seconda marcatura personale di Fabris e agli acuti di Bracaletti e Romero. La pesante sconfitta maturata a Salò indusse il club biancorosso ad esonerare l’ex tecnico Claudio Rastelli, al quale subentrò qualche giorno più tardi Adolfo Sormani.
I precedenti. Alto Adige e Feralpisalò si sono affrontati complessivamente sette volte (tutte in serie C1) e il bilancio è decisamente favorevole alla squadra altoatesina, che si è imposta per quattro volte. Poi un pareggio e due vittorie di marca bresciana. Altro dato importante è che il Feralpisalò non è mai riuscito ad espugnare lo stadio “Druso”.

Lega Pro (Girone A) – Il PROGRAMMA della 28^ giornata
Alessandria – Torres (mercoledì 4 marzo, ore 20.30)
Como – Novara (mercoledì 4 marzo, re 20.30)
Alto Adige – Feralpisalò (mercoledì 4 marzo, ore 19)
Mantova – Bassano Virtus (mercoledì 4 marzo, ore 20.45)
Monza – Cremonese (mercoledì 4 marzo, ore 20.30)
Pavia – Lumezzane (mercoledì 4 marzo, ore 15)
Pro Patria – Pordenone (mercoledì 4 marzo, ore 19)
Real Vicenza – AlbinoLeffe (mercoledì 4 marzo, ore 18)
Renate – Giana Erminio (mercoledì 4 marzo, ore 18)
Unione Venezia – Arezzo (mercoledì 4 marzo, ore 15)

La classifica
Alessandria, Novara e Pavia* 53 punti; Bassano Virtus 46; Como 44; Feralpisalò 42; Real Vicenza 41; Alto Adige 40; Unione Venezia 37; Arezzo 36; Torres e Renate 35; Mantova*** e Monza 33; Cremonese e Giana Erminio 31; Lumezzane 27; AlbinoLeffe 21; Pordenone 20; Pro Patria* 17.
***: tre punti di penalizzazione.
*: un punto di penalizzazione.

3 Marzo 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CENTRODESTRA, ALLE ELEZIONI A BOLZANO VERSO UN PERCORSO COMUNE

“Cordiale ma anche propositivo, l’incontro di questa mattina ha visto riunite le anime del centrodestra bolzanino, unite dall’obiettivo di intraprendere un percorso comune per offrire al capoluogo altoatesino una guida politica di area”. Così una nota firmata Marco Galateo, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Paolo Zenorini per la Lega, Matteo Gazzini in rappresentanza di Forza … Continua a leggere

REFERENDUM SU LUPI ED ORSI, VAL DI NON AL VOTO

A poche settimane dalla Val di Sole, è partita oggi nella Comunità della Valle di Non, la consultazione popolare sulla presenza di orsi e lupi. Durerà fino a sabato 7 dicembre. Il quesito in Val di Non è lo stesso di quello del referendum della Val di Sole: “Ritieni che la presenza di grandi carnivori … Continua a leggere

INCIDENTE COL TRATTORE AL LAGO DI CALDARO, UN FERITO GRAVE

Grave incidente lungo la Strada del Vino, all’altezza del Lago di Caldaro dove un trattore, per cause da accertare, si è ribaltato. L’uomo alla guida, un 66enne del posto, ha subito gravi lesioni ad una gamba ed è stato trasportato all’ospedale di Bolzano.