Sport

CALCIO LEGA PRO. L’ALTO ADIGE COSTRETTO ALLA RESA CASALINGA DAL MANTOVA

Contro il Mantova, ospite al Druso, alle 11, l’Alto Adige aveva un unico obiettivo, la vittoria, che manca da quasi due mesi e mezzo, esattamente dal 7 febbraio scorso (3 a 1 alla Cremonese). Invece è arrivato un altro stop: 0-1 contro il Mantova von gol-partita di Filippo Boniperti, nipote del grande Gianpiero, presidente e giocatore juventino di lungo corso.
Nelle ultime undici partite la squadra di Adolfo Sormani ha conquistato appena quattro pareggi, a cui bisogna sommare sette sconfitte. Nelle ultime cinque partite il team altoatesino ha messo a segno solamente una rete, quella realizzata ad inizio ripresa da Fischnaller nella sfida di Bergamo contro l’AlbinoLeffe.
Live match. Contro il Mantova, diretta concorrente nella corsa per evitare i playout, mister Sormani (nella foto FB FCS) non può disporre degli squalificati Mladen, Mazzitelli e Branca, nonché dell’infortunato Martin, e ripropone Kiem al centro della difesa in coppia con Tagliani, con Peverelli schierato come terzino sinistro, mentre a centrocampo sono Furlan e Fink a spalleggiare Bertoni. In attacco, infine, spazio al tridente Campo-Novothny-Fischnaller.
La cronaca. Si gioca in una tarda mattinata soleggiata e dalla temperature mite, e l’avvio di gara è di marca ospite, col Mantova – in tenuta biancoceleste – che prova a riversarsi nella metà campo altoatesina, ma ad aprire le ostilità è il Südtirol, con Fischnaller che si accentra palla al piede per poi provare la battuta di destro dalla lunga distanza, ma la sua conclusione è abbondantemente fuori misura.
Ritmi inizialmente compassati, col Mantova più manovriero, e al 7’ la lunga e precisa sventagliata di Siniscalchi raggiunge sull’out di sinistra Caridi, sul cui dosato traversone Filippo Boniperti, nipote d’arte, svetta indisturbato, timbrando di testa il vantaggio ospite.
L’Alto Adige fatica a reagire, e tre minuti più tardi Melgrati ci deve mettere una “pezza” per evitare il raddoppio su punizione dello stesso Boniperti.
I biancorossi – involuti sul piano del gioco e irretiti dal pressing alto portato dagli ospiti – faticano ad uscire palla al piede dalla propria metà campo, ma alla mezz’ora fiammata altoatesina col pressing di Campo e Novothny che permette a quest’ultimo di rubar palla sulla trequarti per poi piazzare un destro a giro che Festa toglie dall’angolino.
Südtirol ora più intraprendente ed incisivo negli ultimi 30 metri, col Mantova che mostra qualche smagliatura difensiva quando viene attaccato, e al 41’ dopo bella azione corale Campo invita al cross Furlan, sul cui traversone l’incornata di Fischnaller viene sventata miracolosamente da Festa, poi Fink non trova il pertugio per insaccare il rebound.
Buon finale di tempo dei biancorossi, ma si va al riposo col Mantova in vantaggio per 1-0.
Si riparte con una novità nell’Alto Adige, ovvero l’ingresso di Marras in sostituzione di Campo, coi biancorossi che provano a riversarsi nella metà campo ospite, ma la generosità non fa rima con incisività e così in tutto il secondo tempo si vede una sola palla-gol del Südtirol, col tiro fuori misura di Shekiladze all’87’ e col Mantova che amministra con disinvoltura il gol-partita di Boniperti.
Finisce 1-0 per il Mantova, che infligge al Südtirol la settima sconfitta nelle ultime undici partite, rimandando alle ultime tre partite la ricerca dei punti mancanti per garantirsi la salvezza.

F.C. ALTO ADIGE – F.C. MANTOVA 0-1 (0-1)
FC Alto Adige (4-3-3): Melgrati; Tait, Kiem, Tagliani, Peverelli; Furlan, Bertoni, Fink (62. Cia); Campo (46. Marras), Novothny (78. Shekiladze), Fischnaller. A disposizione: Miori, Zullo, Ientile, Allegra- Allenatore: Adolfo Sormani
Mantova (3-4-3): Festa; Trainotti, Siniscalchi, Scrosta; Zammarini, Paro, Di Santantonio, Pondaco; Boniperti (82. Zanetti), Beleck, Caridi (77. Gyasi). A disposizione: Malagoli, Marchiori, Todisco, Blaze, Creati- Allenatore: Ivan Juric
Arbitro: Alessandro Caso di Verona (assistenti: Federico Granci di Città di Castello ed Emanuele Mariani di Perugia)
Reti: 7. Boniperti (0-1)
Note: partita giocata in tarda mattinata, con cielo sereno e soleggiato e temperatura mite. Ammoniti: Tait (AA), Zammarini (M),

19 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RUZZOLA NEI BOSCHI DELLA VAL CAMPELLE, 76ENNE AL SANTA CHIARA

Un cacciatore di 76 anni è stato portato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo un incidente avvenuto verso le 11.30 nei boschi della Val Campelle, in Valsugana. Secondo le prime informazioni l’uomo sarebbe caduto, ruzzolando per circa 50 metri. Al momento dell’arrivo dei soccorsi era cosciente e non sarebbe in gravi condizioni. Ad allertare … Continua a leggere

BENEDETTA TOBAGI A TRENTO

Si intitola “Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo”, il penultimo libro della giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi che l’autrice ha presentato a Trento, alla Fondazione Bruno Kessler. Il libro, valendosi di documentazione d’intelligence in larga parte inedita, vuole indagare i conflitti tra magistratura, servizi segreti e potere esecutivo nel corso … Continua a leggere

CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO ALLA LEGIONE TRENTINO ALTO ADIGE DEI CARABINIERI

Si è svolta nella mattinata odierna, presso il Comando di Legione a Bolzano in via Druso, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri Vittorio Veneto, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, la cerimonia di avvicendamento tra il Generale di Brigata Roberto Riccardi che lascia il Comando della Legione Trentino Alto Adige e il subentrante Generale di … Continua a leggere