Chiudere la stagione con un risultato utile, possibilmente con una vittoria, che manca ormai da tredici turni, nel corso delle quali Kiem e compagni hanno conquistato 4 pareggi e subìto ben 9 sconfitte, di cui quattro consecutive nelle ultime quattro giornate.
Nella partita che chiuderà la regular season, l’Alto Adige domenica (kick off alle ore 15) scenderà in campo al “Città di Arezzo” contro la locale formazione toscana, che attualmente occupa l’ottavo posto in classifica con 49 punti, cinque in più dei biancorossi.
La squadra biancorossa non vince da oltre tre mesi, visto che l’ultimo successo è datato 7 febbraio (3 a 1 alla Cremonese), sei giorni dopo aver conquistato l’ultima vittoria lontana dal “Druso” (1 a 0 al “Brianteo” contro il Monza). L’Alto Adige è così scivolato al 14esimo posto, centrando comunque la salvezza aritmetica con due turni d’anticipo.
Di fronte i bolzanini troveranno una formazione agguerrita. Nell’ultimo impegno stagionale l’Arezzo è uscito sconfitto, ma di misura, dal campo del Novara e la squadra amaranto sta attraversando un ottimo momento di firma, visto che nelle ultime dieci partite disputate ha perso appena due volte. In casa ha conquistato 30 dei punti che detiene in classifica (8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte) e, dato importante, quella di Capuano è la terza difesa meno battuta del girone A con 33 reti al passivo. Meglio hanno fatto solamente Novara e Alessandria, che hanno incassato 30 gol nei 37 match sin qui disputati.
L’unico ex di turno non parteciperà alla sfida causa infortunio. Si tratta dell’attaccante Emanuele Testardi, che l’Arezzo ha prelevato dalla Lupa Roma nel corso del mercato invernale. Testardi, classe 1990, ha vestito la maglia biancorossa nella seconda parte della stagione 2012 – 2013, collezionando 13 presenze (11 nella stagione regolare e 2 ai playoff), realizzando complessivamente 2 reti.
In campo. Out per squalifica Fink, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo per cumulo d’ammonizioni, per il resto mister Stroppa potrà disporre di tutto l’organico.
L’Arezzo ai raggi “X”. Ripescato in settembre a completamento dell’organico dopo che il Vicenza era stato “recuperato” in extremis in serie B, l’Arezzo è affidato al vulcanico Eziolino Capuano, allenatore assai esperto che in carriera vanta anche un’esperienza alla guida dell’Eupen nella Jupiler Pro League (la serie A del Belgio) nella prima parte della stagione 2010 – 2011. In Italia l’estroso tecnico nativo di Salerno ha allenato, tra le altre, Trapani, Taranto, Nocerina, Juve Stabia, Potenza, Paganese e Salernitana.
Per l’impegno contro l’Alto Adigel, l’allenatore amaranto non potrà disporre degli squalificati Gambadori e Bonvissuto (66 presenze e 16 reti in serie B con Vicenza, Cittadella, Crotone e Ascoli) e degli infortunati Carcione, Montini, Testardi e Benassi (30 presenze in serie A con il Lecce, altrettante in B con Juve Stabia e Reggina). Gli altri elementi di spicco dell’organico toscano sono i difensori Marco Villagatti (18 presenze in serie B belga con il CS Visè), Aniello Panariello (ex Giacomense, Esperia Viareggio, Pergocrema, Poggibonsi e Paganese) e Nicholas Guidi (73 presenze e 1 rete in serie B con il Frosinone, 165 presenze e 7 gol in serie C1 con Lucchese, Frosinone, Forlì e Arezzo), i centrocampisti Francesco Dettori (53 partite in serie B con le maglie di Avellino, Pescara e Triestina) e Ahmed Barusso (9 presenze in serie A con Roma, Siena e Genoa, 2 nella serie turca con il Galatasaray, 79 presenze e 7 reti in serie B con Rimini, Brescia, Torino, Livorno, Nocerina e Novara) e il trequartista argentino Horacio Erpen (82 presenze e 8 reti in serie B con Sassuolo, Juve Stabia e Pro Vercelli).
Così all’andata. Il 6 gennaio 2015 al “Druso” Alto Adige e Arezzo diedero vita ad un vero e proprio “festival del gol” con vittoria altoatesina per 4 a 3 la termine di un match ricco di colpi di scena. Vantaggio toscano a firma di Montini, poi i biancorossi ribaltavano il risultato grazie alla doppietta di Novothny e all’acuto di Martin. Gli ospiti accorciavano le distanze grazie al gol di Bonvissuto, poi il bomber Fischnaller riportava avanti di due reti i bolzanini, prima dell’ultima rete di giornata degli ospiti siglata da Villagatti.
I precedenti tra i due club. L’unica sfida ufficiale tra Fc Südtirol e Arezzo è quella risalente al girone d’andata dell’attuale campionato.
Lega Pro (Girone A) – Il programma della 38^ giornata
Alessandria – Unione Venezia (domenica 10 maggio, ore 15)
Arezzo – Fc Südtirol (domenica 10 maggio, ore 15)
Bassano Virtus – Feralpisalò (domenica 10 maggio, ore 15)
Giana Erminio – Cremonese (domenica 10 maggio, ore 15)
Lumezzane – Novara (domenica 10 maggio, ore 15)
Mantova – Como (domenica 10 maggio, ore 15)
Pavia – Real Vicenza (domenica 10 maggio, ore 15)
Pordenone – AlbinoLeffe (domenica 10 maggio, ore 15)
Pro Patria – Monza (domenica 10 maggio, ore 15)
Torres – Renate (domenica 10 maggio, ore 15)
La classifica
Novara (-3) e Bassano Virtus 71 punti; Pavia (-1) 67; Alessandria e Como 64; Feralpisalò 56; Real Vicenza 51; Arezzo 49; Cremonese e Torres 47; Mantova (-3) 46; Unione Venezia (-3) e Giana Erminio 45; Fc Südtirol 44; Renate 42; Monza (-6) 39; Lumezzane e Pro Patria (-1) 35; AlbinoLeffe 32; Pordenone 31.