Live match. In serie utile da tre partite, nelle quali ha conquistato una vittoria a Padova (0-2) e due pareggi di fila – il primo in casa contro il FeralpiSalò (0-0) e il secondo domenica scorsa a Pordenone (2-2) grazie ad un’esaltante rimonta nel finale “griffata” dalla doppietta di Gliozzi negli ultimi 10 minuti di gara – il Südtirol fa tappa in Piemonte, in occasione della ottava giornata del campionato di Lega Pro. Per capitan Fink e compagni, quinti in classifica seppur in larga compagnia con uno score complessivo di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, si tratta della seconda trasferta consecutiva, coi biancorossi che rendono visita al Cuneo, quartultimo in classifica con 6 punti, cinque in meno della formazione diretta da Giovanni Stroppa.
A Cuneo mister Stroppa non può disporre dei “lungodegenti” Coser e Sarzi e presenta due novità nell’undici iniziale, con Girasole in mediana e Gliozzi al centro dell’attacco, preferiti rispettivamente a Lima e Maritato.
La cronaca. Avvio di match col Südtirol – in tenuta nera – ad impossessarsi del pallino del gioco e a spingersi in avanti, con primo tentativo di Fink, il cui destro di prima intenzione si perde alto sopra la traversa.
Macina gioco la formazione di Stroppa, col Cuneo che non riesce ad uscire dalla propria metà campo, e al 15’ Gliozzi si guadagna un calcio di punizione sull’out di destra, scodellato in area da Bassoli per il colpo di testa in tuffo di Fink, debole e centrale.
Südtirol padrone del campo e del gioco, e al 23’ – su manovra avvolgente in stile rugbistico – Fink, Gliozzi e Girasole spostano il pallone da sinistra a destra per la battuta di Tait, largamente imprecisa.
Cinque minuti più tardi su fallo non ravvisato ai danni di Gliozzi, si innesca un velocissimo contropiede del Cuneo, con Corradi che dalla sinistra serve il colpo di testa a centro area di Garin, ma Miori si supera e sventa la minaccia.
Scampato il pericolo, il Südtirol torna a riversarsi in avanti, e al 33’ su cross di Girasole la battuta al volo di Tulli viene deviata in angolo da Tunno.
Sul corner seguente, il bel cross di Tait trova la perfetta girata di testa di Bassoli, che insacca il l’1-0 per il Südtirol e la sua prima rete in campionato.
Ma cinque minuti più tardi Quitadamo si accentra dalla destra per poi imbucare un gran pallone fra le maglie difensive altoatesine, con Corradi che – da dentro l’area – non lascia scampo a Miori, firmando l’1-1, parziale con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi.
Si riparte senza cambi in entrambe le squadre e con brivido per il Südtirol al 5’ su incursione in area dalla sinistra e cross radente di Gorzegno, con la difesa altoatesina che si salva non senza affanno.
La risposta del Südtirol due minuti più tardi, con incursione di Tulli che crea scompiglio nella retroguardia piemontese.
Poi la volta di capitan Fink, che con grande abilità si accentra palla al piede, ma calcia alto dai 20 metri.
La squadra altoatesina occupa stabilmente la metà campo avversaria, ma non riesce ad incidere e allora Stroppa inserisce la terza punta, Kirilov, al posto di Crovetto.
Il cambio però lo azzecca sull’altro fronte Iacolino, inserendo Chinellato, che appena entrato in campo vince il duello di forza con Tagliani, entrando in area di rigore e insaccando il 2-1 piemontese col classico gol dell’“ex”.
Il Südtirol prova a reagire rabbiosamente, ma in casa biancorossa piove sul bagnato perché al 34’ viene espulso Tulli per doppia ammonizione.
In 10 uomini i biancorossi non demordono, ma al 38’ il Cuneo chiude la partita, con incursione dalla destra di Quitadamo che poi serve a Chinellato il pallone del 3-1 e della doppietta personale.
La partita – di fatto – si chiude qui.
Vince il Cuneo, che condanna il Südtirol alla terza sconfitta stagionale, la seconda nelle ultime cinque partite, nelle quali i ragazzi di Stroppa hanno vinto una sola volta.
CUNEO – SÜDTIROL 3-1 (1-1)
Cuneo (4-4-2): Tunno; Quitadamo, Rinaldi, Conrotto, Gorzegno; Beltrame, Cavalli, Gatto (88. Barale), Corradi; Garin (66. Chinellato), Ruggiero (75. Bonomo)
A disposizione: Cammarota, Ferrero, Franchino, Thiao, Corsini, Ottobre, Scapinello
Allenatore: Salvatore Iacolino
FC Südtirol (3-5-2): Miori; Mladen, Tagliani, Bassoli; Tait (53. Bandini), Girasole, Bertoni (83. Lima), Fink, Crovetto (66. Kirilov); Gliozzi, Tulli
A disposizione: Demetz, Brugger, Cia, Furlan, Spagnoli, Maritato
Allenatore: Giovanni Stroppa
Arbitro: Nicola De Tullio di Bari (Cartaino-Avalos)
Reti: 33. Bassoli (0-1), 38. Corradi (1-1), 67. Chinellato (2-1), 83. Chinellato (3-1)
Note: pomeriggio con cielo parzialmente coperto e temperatura non fredda. Ammoniti: Tulli (FCS), Gatto (C), Crovetto (FCS). Al 79’ espulso Tulli (FCS) per doppia ammonizione