Sport

CALCIO LEGA PRO. ALTO ADIGE, PAREGGIO A RETI INVIOLATE SUL CAMPO DEL LUMEZZANE

L’appuntamento con la vittoria è nuovamente rinviato, comunque l’Alto Adige conquista il terzo risultato utile, frutto di altrettanti pareggi, nelle ultime quattro partite disputate. I biancorossi impattano 0 a 0 in trasferta contro il Lumezzane al termine di un match equilibrato e con pochissime emozioni degne di nota. Fra le note liete il fatto di non aver subìto gol – e non acccadeva da otto partite, segnatamente dall’ultima vittoria a Monza – e il rientro dopo un lungo stop di Alessandro Furlan.
Live match. Per la trasferta in terra bresciana il tecnico Adolfo Sormani non può disporre degli infortunati Fink, Branca e Zullo e di Mazzitelli, quest’ultimo appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Tra i pali della porta biancorossa torna Melgrati, mentre in difesa Peverelli viene riproposto sulla corsia di destra, con conseguente avanzamento di Tait a metà campo a fianco di Bertoni e Cia.
La cronaca. Dopo le iniziali fasi di studio Martin e compagni assumono il controllo delle operazioni con il Lumezzane che si rintana nella propria trequarti per agire unicamente di rimessa.
Al 9′ Marras rientra sul sinistro e poi lascia partire un traversone che Mogos devia oltre il fondo non senza difficoltà e, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la sfera perviene al limite dell’area a Cia che controlla e poi calcia, ma un difensore rossoblu respinge con il corpo.
L’Alto Adige continua a premere. Al 12′ altro calcio d’angolo in favore degli altoatesini: Bertoni calcia a centroarea dove spunta la testa di Mladen che però incorna a lato. Passano due minuti e l’azione manovrata della compagine biancorossa permette a Martin di crossare dalla sinistra con Mogos che riesce a deviare la sfera oltre il fondo.
Al 23′ si vede per la prima volta il Lumezzane: incursione in area dello sgusciante Varas, stoppato prima da Peverelli e poi da Tagliani e l’Fc Südtirol che si salva con qualche affanno.
Botta e risposta a cavallo della mezz’ora: al 31′ incursione di Peverelli sulla destra e traversone teso a centroarea con Mogos che anticipa Fischnaller con un preciso intervento ad alta quota. La risposta del Lumezzane arriva centoventi secondi più tardi: punizione dalla lunghissima distanza di Sarao che cerca la soluzione di potenza con la sfera che termina a lato di poco. Prima del duplice fischio c’è spazio ancora per un diagonale di Marras respinto da un difensore e per una conclusione da destra di Pippa che, complice una deviazione, termina abbondantemente oltre la traversa.
Il primo termina a reti “bianche” e, per quanto visto in campo, il risultato non fa una grinza.
La ripresa inizia con Sormani che, dopo appena due minuti, avvicenda Mladen con Kiem: il capitano biancorosso si posiziona ovviamente al centro della difesa a fianco di Tagliani.
“Giallo” al minuto 50 con l’Fc Südtirol che va in rete grazie alla deviazione sottomisura di Kiem sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il direttore di gara annulla per un presunto (e dubbio) fallo di mano del difensore biancorosso.
In questa fase la compagine di Sormani è propositiva: al 55′ la conclusione di Bertoni termina alto e, quattro minuti più tardi, Martin pennella dalla sinistra per Novothny che, tutto solo, devia a lato dal limite dell’area piccola. Al minuto 62 si rivede Furlan, che prende il posto di Cia, mentre dodici minuti più tardi Fischnaller deve lasciare il campo per un problema fisico e al suo posto entra Campo. E’ proprio l’ultimo entrato a tentare la sorte al 79′ con un rasoterra dai sedici metri che Bason para senza particolari difficoltà.
Nel finale i padroni di casa spingono sull’acceleratore alla ricerca del successo e all’85’ Ekuban sfiora il gol: fuga sulla destra di Varas che crossa all’indietro per l’ex di turno, il quale batte di prima intenzione, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. In pieno recupero l’Alto Adige resta in dieci: Martin commette fallo su Veres e si becca il secondo cartellino giallo di giornata.
Finisce 0-0, e per i biancorossi è il terzo risultato utile nelle ultime quattro partite disputate. Giovedì, nel match prepasquale al Druso contro la Torres, si cercherà di ritrovare la vittoria.

LUMEZZANE – ALTO ADIGE 0-0
LUMEZZANE (4-3-2-1): Bason; Mogos, Belotti, Biondi, Pantano; Baldassin, Gatto (84. Meduri), Pippa (66. Franchini); Varas, Potenza (74. Ekuban); Sarao. A disposizione: Furlan, Bagnai, Cruz, Monticone.
Allenatore: Paolo Nicolato.
ALTO ADEIGE (4-3-3): Melgrati; Peverelli, Mladen (47. Kiem), Tagliani, Martin; Tait, Bertoni, Cia (62. Furlan); Marras, Novothny, Fischnaller (74. Campo). A disposizione: Miori, Ientile, Allegra, Shekiladze. Allenatore: Adolfo Sormani.
ARBITRO: Fabio Piscopo di Imperia (Antonio Larotonda di Collegno e Pietro Carlo Pollaci di Palermo).
NOTE: campo in discrete condizioni. Spettatori 300 circa. Giornata calda e soleggiata. Espulso Martin (AA) al 47’st per doppia ammonizione. Ammoniti Biondi (L), Meduri (L), Novothny (FCS), Tagliani (AA) per gioco falloso, Kiem (AA) per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo 5 a 4 per il Lumezzane. Recupero 2′ + 5′.

28 Marzo 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere