Il morale è alle stelle dopo le due corroboranti e meritate vittorie contro Arezzo e Como. L’Alto Adige affronta con il piglio giusto il Bassano al “Mercante”. I biancorossi di Adolfo Sormani affronteranno (alle 16)la seconda forza del torneo, quel Bassano che all’andata espugnò il “Druso” ma che non sta attraversando un gran momento di forma come testimoniano i recenti risultati della formazione guidata da Antonino Asta.
L’Alto Adige, invece, è in rampa di lancio: nelle ultime otto partite Fischnaller e compagni hanno conquistato la bellezza di sei vittorie e un pareggio (contro la capolista Pavia) e sono incappati in un unico stop, quello dello scorso 20 dicembre contro la Giana Erminio. Il Bassano, invece, ha vinto solamente una volta (contro il Monza) nelle ultime cinque giornate, perdendo le sfide contro Renate (1 a 2) e Pavia (2 a 3) e pareggiando in casa contro Real Vicenza e sul campo del Feralpisalò.
La squadra altoatesina non ha mai vinto al “Mercante”, mentre in casa i veneti hanno conquistato 21 degli attuali 37 punti, frutto di sei successi, tre pareggi e una sola sconfitta, quella patita alla prima giornata di campionato ad opera del Pavia. I giallorossi vantano inoltre il miglior attacco del girone con 34 reti segnate.
I grandi ex questa volta non saranno in campo, ma si divideranno tra panchina e tribuna. A partire dal direttore generale del Bassano Werner Seeber, che è stato, in due momenti diversi, direttore sportivo dell’Alto Adige. Seeber lasciò la società biancorossa al termine della stagione 2008 – 2009 quando la società di via Cadorna conquistò la salvezza in Seconda Divisione dopo la doppia sfida playout contro la Valenzana. In panchina, a disposizione di Asta, ci sarà Matteo Grandi, secondo portiere della squadra giallorossa, che due anni or sono ricoprì il ruolo di “dodicesimo” anche a Bolzano, totalizzando complessivamente 6 presenze tra campionato e Coppa Italia.
l tecnico biancorosso Adolfo Sormani ha a disposizione l’intera rosa visto il rientro dalla squalifica del centrocampista Simone Branca.
Il Bassano Virtus del “patron” Renzo Rosso è formazione attrezzata che punta senza mezzi termini al salto di categoria. Sulla panchina giallorossa siede Antonino Asta, uno dei tecnici più apprezzati della categoria, cercato la scorsa estate anche da diverse formazioni di serie B. L’allenatore veneto può disporre dell’intera rosa si affiderà al “4-2-3-1” con Rossi tra i pali e difesa composta Toninelli, Priola, Bizzotto e Semenzato. A metà campo agiranno Cenetti e il giovane Proietti, freschissimo di convocazione nella Rappresentativa Under 21 di Lega Pro assieme al compagno di squadra Maistrello. Alle spalle dell’unica punta, che quasi sicuramente sarà Pietribiasi (reduce da un attacco influenzale, ma resta in vantaggio su Maistrello), spazio al tridente composto da Federico Furlan, Iocolano e Nolè. Gli uomini di “punta” del Bassano sono Pietribiasi (una settantina di gol al proprio attivo tra Prima e Seconda Divisione), l’esperto portiere Rossi, il trequartista Nolè (nella scorsa stagione uno dei punti di forza della Ternana in serie B) e l’estroso Iocolano, una delle “bandiere” del team giallorosso. Noè e Pietribiasi sono anche i cannoniere del Bassano: entrambi hanno messo a segno 8 reti.
All’andata, lo scorso 6 settembre il Bassano espugnò per 3 a 2 il “Druso” grazie alle reti messe a segno da Proietti, Semenzato e Nolè. Di Campo (su calcio di rigore per il provvisorio 1 a 1) e Lendric (per il definitivo 3 a 2) le marcature dei biancorossi.
I precedenti. Alto Adige e Bassano Virtus si sono affrontati complessivamente nove volte in campionato, sei in C2 e tre tra C1 e Prima Divisione. Il bilancio è leggermente favorevole alla squadra veneta che ha conquistato due successi a fronte di uno dei biancorossi. Sei i pareggi.
Mister Sormani ha convocato i seguenti calciatori: Riccardo Melgrati, Mirco Miori, Emanuele Allegra, Gabriel Brugger, Hannes Kiem, Marco Martin, Sebastian Mladen, Massimiliano Tagliani, Luca Bertoni, Simone Branca, Alessandro Campo, Hannes Fink, Alessandro Furlan, Luca Mazzitelli, Davide Petermann, Fabian Tait, Matteo Chinellato, Michael Cia, Manuel Fischnaller, Soma Novothny, Manuel Marras.
Lega Pro (Girone A) – Il programma della 21^ giornata
Alessandria – Real Vicenza (sabato 17 gennaio, ore 19.30)
Arezzo – AlbinoLeffe (domenica 18 gennaio, ore 12.30)
Bassano Virtus – ALTO ADIGE (sabato 17 gennaio, ore 16)
Como – Torres (domenica 18 gennaio, ore 11)
Cremonese – Mantova (domenica 18 gennaio, ore 16)
Feralpisalò – Novara (sabato 17 gennaio, ore 19.30)
Lumezzane – Giana Erminio (sabato 17 gennaio, ore 14.30)
Monza – Renate (venerdì 16 gennaio, ore 19.30)
Pro Patria – Pavia (sabato 17 gennaio, ore 17)
Unione Venezia – Pordenone (venerdì 16 gennaio, ore 15)
La classifica
Pavia 38 punti; Alessandria e Bassano Virtus 37; Novara 36; Feralpisalò 34; Real Vicenza 33; Monza, Alto Adige e Como 32; Cremonese e Arezzo 27; Mantova, Unione Venezia e Torres 26; Renate 25; Giana Erminio 23; Lumezzane 20; Pro Patria 13; Pordenone 12; AlbinoLeffe 10.