Sport

CALCIO LEGA PRO. ALTO ADIGE A CACCIA DEL SUCCESSO PERDUTO DI DOMENICA MATTINA CONTRO IL MANTOVA

Il margine sulla zona playout è tutto sommato rassicurante (nove punti che diventano dieci considerando gli scontri diretti), ma meglio non correre rischi. E, allora, l’Alto Adige punta a chiudere il discorso salvezza domenica mattina (calcio d’inizio alle ore 11) nella sfida interna contro il Mantova. Allo stadio “Druso” i biancorossi altoatesini hanno un unico obiettivo, ovvero la vittoria, che manca da quasi due mesi e mezzo, esattamente dal 7 febbraio scorso (3 a 1 alla Cremonese). Nelle ultime dieci partite la squadra di Adolfo Sormani ha conquistato appena quattro pareggi, a cui bisogna sommare sei sconfitte. Nelle ultime quattro partite il team altoatesino ha messo a segno solamente una rete, quella realizzata ad inizio ripresa da Fischnaller nella sfida di Bergamo contro l’AlbinoLeffe. E’ il momento di voltare pagina ed ecco allora che quello che scenderà in campo nel match mattutino sarà un FC Südtirol estremamente motivato e compatto. Il Mantova è attualmente tredicesimo in classifica con quaranta punti al proprio attivo (ma la società virgiliana è stata penalizzata di tre punti), quattro in meno della formazione altoatesina. La compagine lombarda non vince dal 15 marzo (1 a 0 al Monza) e nelle ultime tre gare ha collezionato altrettante sconfitte (contro Pordenone, Giana Erminio e Novara). Lontano dal “Martelli”, il Mantova ha conquistato 15 dei 40 punti che detiene in classifica e lo score in trasferta recita 3 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Il match del “Druso avrà un solo ex, ovvero il centravanti magiaro Soma Novothny, arrivato che l’Fc Südtirol ha prelevato a gennaio proprio dal Mantova (via Napoli). Il 20enne di Veszprém nella prima parte di stagione aveva collezionato 13 presenze con la maglia della squadra lombarda, senza mettere a segno alcuna marcatura.
In campo. Out per squalifica Mladen, Mazzitelli e Branca, tutti e tre stoppati dal Giudice Sportivo, il tecnico biancorosso Sormani ritrova Kiem, pienamente recuperato dal problema muscolare agli addominali.
Gli avversari ai raggi “X”. Affidata da quest’estate alle cure di Ivan Juric, ex tecnico della squadra “Primavera” del Genoa e alla sua prima esperienza alla guida di una formazione maggiore, il Mantova è formazione piuttosto giovane. Per l’impegno contro l’Fc Südtirol l’allenatore croato dovrà rinunciare sicuramente a Raggio Garibaldi (assente anche all’andata), Said, Zima e Scalise, con quest’ultimo che ha chiuso anzitempo la propria stagione a causa di un serio infortunio al ginocchio. Juric schiererà il Mantova secondo un ormai collaudato “3-4-3”, affidandosi ad una dorsale piuttosto esperta composta dal difensore centrale Angelo Siniscalchi (8 presenze in serie B con Ascoli e Salernitana, ma con una decina di stagioni di Lega Pro alle spalle), il centrocampista Matteo Paro (49 presenze in serie A con Juventus, Cesena e Genoa e 117 presenze e 8 reti in B con Crotone, Juventus, Piacenza ed Hellas Verona), mentre in avanti il punto di riferimento sarà senza dubbio l’esterno 34enne Gaetano Caridi, “bandiera” del team biancorosso, autore di tre reti in questa stagione ed elemento che in carriera ha disputato quasi 300 partite (segnando 57 reti) in serie B con Mantova, Grosseto e Pro Vercelli.
In avanti attenzione anche al 23enne “nipote d’arte” Filippo Boniperti: il nonno dell’esterno offensivo biancorosso è infatti niente meno che il “mitico” Giampiero, uno dei calciatori che hanno fatto la storia della Juventus. Nella passata stagione Boniperti ha militato nella massima serie slovena con il Nova Gorica (13 “gettoni” e 4 reti) e, in precedenza, aveva collezionato 3 presenze in serie A con Juventus e Parma.
Così all’andata. Il 6 dicembre scorso, allo stadio “Martelli”, l’Fc Südtirol si impose per grazie al rigore procurato e trasformato da Manuel Fischnaller al 3′ della ripresa.
I precedenti tra i due club. Alto Adige e Mantova si sono affrontate undici volte. Il bilancio complessivo recita sei vittorie altoatesine, quattro pareggi e un solo successo dei lombardi, che s’imposero per 2 a 1 nella gara d’andata della semifinale playoff di serie C2 nella stagione 2002/03.

Lega Pro (Girone A) – Il programma della 35^ giornata
AlbinoLeffe – Torres (domenica 19 aprile, ore 14.30)
Como – Arezzo (sabato 18 aprile, ore 14.30)
Cremonese – Lumezzane (sabato 18 aprile, ore 16)
Alto Adige – Mantova (domenica 19 aprile, ore 11)
Feralpisalò – Alessandria (sabato 18 aprile, ore 17)
Monza – Pordenone (venerdì 17 aprile, ore 19.30)
Novara – Giana Erminio (lunedì 20 aprile, ore 20.45)
Real Vicenza – Bassano Virtus (venerdì 17 aprile, ore 20.45)
Renate – Pro Patria (domenica 19 aprile, ore 18)
Unione Venezia – Pavia (sabato 18 aprile, ore 15)

La classifica
Bassano Virtus 64 punti; Pavia 63; Alessandria 62; Novara (-8) 59; Como 57; Feralpisalò 49; Real Vicenza 48; Unione Venezia (-1) 46; Cremonese e Arezzo 45; Alto Adige 44; Giana Erminio 42; Mantova (-3), Renate e Torres 40; Monza (-6) 35; Lumezzane 31; Pordenone 30; AlbinoLeffe 29; Pro Patria (-1) 28.

17 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RUZZOLA NEI BOSCHI DELLA VAL CAMPELLE, 76ENNE AL SANTA CHIARA

Un cacciatore di 76 anni è stato portato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo un incidente avvenuto verso le 11.30 nei boschi della Val Campelle, in Valsugana. Secondo le prime informazioni l’uomo sarebbe caduto, ruzzolando per circa 50 metri. Al momento dell’arrivo dei soccorsi era cosciente e non sarebbe in gravi condizioni. Ad allertare … Continua a leggere

BENEDETTA TOBAGI A TRENTO

Si intitola “Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo”, il penultimo libro della giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi che l’autrice ha presentato a Trento, alla Fondazione Bruno Kessler. Il libro, valendosi di documentazione d’intelligence in larga parte inedita, vuole indagare i conflitti tra magistratura, servizi segreti e potere esecutivo nel corso … Continua a leggere

CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO ALLA LEGIONE TRENTINO ALTO ADIGE DEI CARABINIERI

Si è svolta nella mattinata odierna, presso il Comando di Legione a Bolzano in via Druso, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri Vittorio Veneto, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, la cerimonia di avvicendamento tra il Generale di Brigata Roberto Riccardi che lascia il Comando della Legione Trentino Alto Adige e il subentrante Generale di … Continua a leggere