Sport

CALCIO. L’ALTO ADIGE PAREGGIA 1-1 CON LA REGGIANA

Terzo risultato utile consecutivo per il Südtirol, che in rimonta – con una grande prova di carattere e grazie alla nona rete in campionato di Gliozzi – acciuffa un ottimo pareggio contro la Reggiana, quarta forza del campionato. Un punto preziosissimo, quello del Druso, anche in considerazione dei tre pali colpiti dagli ospiti nel primo tempo.
Live match. Nell’anticipo della sesta giornata di ritorno del girone B del campionato di Lega Pro, il Südtirol è di scena allo stadio Druso di Bolzano per affrontare la Reggiana, reduce da due vittorie di fila senza gol al passivo e quarta in classifica con sei punti di ritardo dalla capolista Venezia e appena tre dal Parma, secondo della classe.
Dopo quattro partite di astinenza, il Südtirol ha invece ritrovato la vittoria sabato scorso a Forlì (1-3), inanellando il secondo risultato utile di fila, il quarto nelle ultime cinque partite disputate (una vittoria e tre pareggi).
In casa il Südtirol non vince da due gare per effetto dei pareggi-beffa subiti in extremis da Gubbio (2-2) e Bassano (1-1), ma al Druso ha conquistato ben 18 dei 27 punti complessivi per effetto di uno score interno di quattro vittorie, sei pareggi e due sole sconfitte, quest’ultime rimediate nel girone d’andata per mano di FeralpiSalò e Parma.
Contro la Reggiana mister Viali non può disporre degli infortunati Baldan e Fortunato nonché dell’influenzato Packer. Torna titolare Cia, preferito a Spagnoli, mentre il rientrante Obodo e il convalescente Rantier vanno in panchina.
La cronaca. Avvio di match subito vivace, col Südtirol – in maglia nera – che opera il primo tentativo di affondo al 3′,  quando Fink cattura palla e si produce in una percussione centrale, per poi servire a sinistra Tulli, il cui destro dai 20 metri viene deviato in angolo.
Un minuto più tardi Marcone sbaglia il rinvio di piede, consegnando palla a Sbaffo che imbuca il pallone in area per Marchi, il cui destro viene disinnescato dal portiere biancorosso che si riscatta prontamente.
Le due squadre giocano a viso aperto, senza particolari tatticismi, e al 12′ la Reggiana si rende ancora pericolosa con Marchi che trova un varco sulla sinistra e poi serve il rimorchio centrale di Carlini, la cui conclusione da dentro l’area viene respinta dall’attento Marcone.
Gli ospiti vanno vicinissimo al gol del vantaggio al 17′ su cross lungo dalla destra di Ghiringhelli per il colpo di testa di Cesarini che Marcone devia sulla traversa con la punta delle dita.
Reggiana in forcing, e al 21′ la difesa biancorossa si fa trovare ancora impreparata sul cross di Ghiringhelli, ancora per Cesarini che al volo scheggia la base del palo, a Marcone battuto.
Soffre la squadra di Viali, che fatica a costruire gioco, ma al 34′ su cross di Bertoni la sponda aerea di Fink raggiunge Gliozzi che – strattonato – cade a terra in area, ma l’arbitro non interviene.
Difesa biancorossa disattenta anche su un cross dalla sinistra al 44′ che libera al tiro Ghiringhelli, ma Marcone si supera.
E sul calcio d’angolo che ne consegue, Cesarini colpisce – di testa –  il terzo palo di giornata, col pallone che poi carambola fra le braccia di Marcone.
Squadre al riposo sul parziale di 0-0, con la squadra di Viali salvata tre volte dai pali della porta di Marcone.
Si riparte con una novità nel Südtirol, dove Furlan rileva Broh a centrocampo, e con la Reggiana che conserva il pallino del gioco, portandosi a condurre al 15′ su spiovente da calcio d’angolo, col pallone che perviene sul secondo palo a Cesarini, il quale questa volta non sbaglia da sotto misura, insaccando l’1-0 ospite.
Prova a reagire la squadra di Viali, ma fatica a riversarsi in avanti con pericolosità e allora mister Viali cerca di dare più peso all’attacco, inserendo Spagnoli al posto di Cia.
Al 29′ su un lancio in verticale di Tulli, il rapace Gliozzi si avventa come un falco sul pallone, approfittando dello scontro fra il portiere ospite e Spanò per impossessarsi abilmente del pallone ed appoggiarlo in rete a porta sguarnita, firmando l’1-1 e la sua nona rete in campionato.
E’ un Südtirol trasformato, e al 32′ Fink esplonde un gran tiro che costringe Perilli all’intervento miracoloso per evitare la seconda rete altoatesina.
Finale di marca altoatesina, e al 41′ Spagnoli – ben posizionato in area – calcia alto sopra la traversa.
Finisce 1-1, e per il Südtirol è un punto prezioso, nonché il terzo risultato utile di fila.FC SÜDTIROL – REGGIANA 1-1 (0-0)
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi (86. Obodo); Broh (46. Furlan), Bertoni, Fink; Gliozzi, Tulli, Cia (70. Spagnoli)
A disposizione: Montaperto, Riccardi, Brugger, Lomolino, Rantier, Torregrossa, Lupoli,
Allenatore: William Viali
Reggiana (4-3-1-2): Perilli; Ghiringhelli, Spanò, Rozzio, Contessa; Sbaffo (81. Maltese), Genevier (86. Guidone), Bovo; Carlini; Marchi, Cesarini
A disposizione: Narduzzo, Lombardo, Sabotic, Calvano, Panizzi, Trevisan, Rizzi
Allenatore: Leonardo Menichini
Arbitro: Riccardo Panarese di Lecce (Nocenti e Michieli di Padova)
Reti: 60. Cesarini (0-1), 74. Gliozzi (1-1)
Note: pomeriggio con cielo coperto e temperatura sostanzialmente mite, considerata la stagione. Ammoniti: Sbaffo (RE), Spagnoli (FCS)
FOTOSPORT BORDONI

11 Febbraio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.

PERGINE, COMPLETATO L’ATTRAVERSAMENTO FERROVIARIO DEL NUOVO ACQUEDOTTO IN VIA MOLIN DEL PALÙ

È stato completato a Pergine in questi giorni l’attraversamento della linea ferroviaria in via Molin del Palù, uno degli interventi tecnicamente più complessi previsti nel programma di potenziamento e messa in sicurezza della rete acquedottistica comunale. L’opera rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un nuovo collegamento strategico tra le diverse aree della rete … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere