Sport

CALCIO. DOMENICA IL SUEDTIROL IN CASA CONTRO MANTOVA

Domenica 18 dicembre va in scena la 19esima giornata, ultima d’andata, del girone B del campionato di Lega Pro. Reduce da due sconfitte di fila, che hanno ridimensionato gli effetti benefici dei tre precedenti risultati utili (due vittorie e un pareggio), il Südtirol torna in campo allo stadio Druso per un delicato scontro diretto contro il Mantova, quartultimo in classifica ed in piena zona playout ma con appena tre punti in meno rispetto alla squadra di mister Viali.

I virgiliani hanno vinto due delle ultime tre partite disputate, risalendo la china della classifica e tornando prepotentemente in corsa per la salvezza.
In trasferta il Mantova ha conquistato più della metà dei punti complessivi (15) per effetto di uno score di due vittorie (a San Benedetto del Tronto e a Teramo), due pareggi e cinque sconfitte.
In casa il Südtirol ha una buona media punti per effetto di un ruolino di marcia che annovera tre vittorie, quattro pareggi e due sole sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di FeralpiSalò (1-2) e Parma (0-1).

In campo. Contro il Mantova mister Viali non potrà disporre dello squalificato Sarzi né degli infortunati Baldan, Fortunato e Lomolino. Pur avendo sostenuto in settimana appena due allenamenti dopo 25 giorni di stop, probabile il ritorno nella lista dei convocati di Packer, che è clinicamente guarito dall’infortunio di natura muscolare, mentre andranno valutate sino all’ultimo le condizioni di Tulli, uscito anzitempo a Padova per una (lieve) distorsione alla caviglia. Dovrebbe essere disponibile anche Cia, pur debilitato dall’attacco influenzale di inizio settimana.

I convocati. 1 Alessio Piz, 2 Davide Martinelli, 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.

Gli “ex” della partita. Giocano entrambi nel Mantova. Il più recente è Andrea Bandini, che ha militato in forza al Südtirol nella scorsa stagione, collezionando 26 presenze. Più datati invece i trascorsi in biancorosso di Mattia Marchi, autore di 12 gol (in 49 partite) nella stagione e mezza fra gennaio 2010 e giugno 2011. I tifosi del Südtirol ricordano Marchi per essere stato l’autore del gol-promozione in C1 nel vittorioso match casalingo (1-0) contro la Valenzana del 9 maggio 2010.

I nostri avversari ai “raggi X”. Il Mantova, club glorioso con all’attivo datate partecipazioni alla serie A (sette campionati) e alla serie B (quattordici campionati), milita per la quinta stagione consecutiva in Lega Pro. Nella scorsa stagione si è salvato ai playout, prevalendo nella doppia sfida con il Cuneo.

I calciatori più rappresentativi della squadra allenata da fine novembre dal figlio d’arte (di papà “Ciccio”, campione del Mondo con l’Italia nel 1982) Gabriele Graziani, già attaccante del Mantova nella sua buona carriera di calciatore e subentrato in panchina all’esonerato Luca Prina, sono il centrocampista (ex Genoa in A, ex Pisa e Gubbio in B) Silvano Raggio Garibaldi e il 36enne capitano Gaetano Caridi (250 presenze in serie B).
Il Mantova ha la seconda peggior difesa del campionato con 27 gol subiti in 18 partite, mentre il top-scorer della squadra è Mattia Marchi con 5 gol.
A Bolzano mister Graziani non potrà certamente disporre dello squalificato Maccabiti e degli infortunati Skolnik, Salifu e Boniperti.

I precedenti fra i due club. Südtirol e Mantova si sono affrontate quattordici volte in campionati professionistici. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole ai biancorossi perché annovera sette vittorie altoatesine, cinque pareggi e due sole vittorie virgiliane.

Le possibili formazioni.
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Furlan, Di Nunzio, Bassoli, Tait; Fink, Obodo, Cia; Ciurria, Gliozzi, Tulli (Spagnoli)
A disposizione: Piz, Martinelli, Brugger, Vasco, Packer, Torregrossa, Sparacello, Tulli (Spagnoli)
Allenatore: William Viali
Mantova (4-3-1-2): Bonato; Siniscalchi, Gargiulo, Carini, Bandini; Zammarini, Raggio Garibaldi, Regoli; Caridi; Marchi, Boccalari
A disposizione: Errera, Romeo, Menini, Maniero, Cristini, Laplace, Ruopolo, Disantantonio
Allenatore: Gabriele Graziani
Arbitro: Luigi Carella di Bari

Il programma della 19^ giornata del girone B di Lega Pro (18.12.2016)
FC SÜDTIROL – MANTOVA (ore 14.30)
LUMEZZANE – PADOVA (ore 14.30)
PORDENONE – SAMBENEDETTESE (ore 14.30)
SANTARCANGELO – ALBINOLEFFE (ore 14.30)
TERAMO – FERALPISALO’ (ore 14.30)
ANCONA – FORLì (ore 16.30)
VENEZIA – MACERATESE (ore 16.30)
BASSANO – FANO (ore 18.30)
MODENA – GUBBIO (sabato, 17 dicembre, ore 14.30)
REGGIANA – PARMA (lunedì, 19 dicembre, ore 20.45)

La classifica.
Venezia 38 punti; Pordenone 37; Reggiana 36; Padova 32; Gubbio 31; Parma, Sambenedettese 30; Bassano 28; FeralpiSalò, Albinoleffe 25; Santarcangelo 21; Lumezzane, Ancona 20; Maceratese 19: FC Südtirol 18; Teramo 17; Mantova 15; Fano 14; Modena, Forlì 13

16 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, LA BIATHLETA REBECCA PASSLER FA RICORSO AL TAS

La biathleta altoatesina Rebecca Passler ha fatto ricorso al Tas contro la sua sospensione, dopo essere stata trovata positiva al letrozolo. L’udienza è in programma il 10 febbraio a Milano.[Vs]

VOLLEY, IMPRESA ITAS TRENTINO A BOLOGNA, 3-2 SU PIACENZA

Domani a partire dalle ore 18 l’Itas Trentino maschile potrà giocare la decima finale di Coppa Italia della sua storia, andando alla ricerca del quarto successo di sempre: avversario la Rana Verona in un derby dell’Adige mai così importante. La formazione Campione d’Italia si è conquistata questo ennesimo appuntamento con la storia (sarà la quarantaseiesima … Continua a leggere

MORTO IN OSPEDALE UNO SCIALPINISTA TRAVOLTO DA UNA VALANGA A BELLAMONTE

Nella giornata di oggi a Bellamonte, in Trentino, per una slavina che si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio, un uomo è morto. Si tratta di Ettore Turra, 40 anni di Tonadico. Quattro gli scialpinisti che erano stati travolti, uno dei quali trasportato in gravissime condizioni all’ospedale S. Chiara di … Continua a leggere