Sport

CALCIO COPPA ITALIA. IL SUEDTIROL PERDE 2-0 A TORINO

Vince il Toro (2 a 0 il finale), e non dovrebbe fare notizia, perché una squadra di serie A ha battuto una squadra di serie C. Ma il Südtirol ha fondati motivi per recriminare, perché per larghi tratti del match ha giocato meglio dei granata e perché si è visto negare un rigore apparso netto su Costantino nel primo tempo e annullare nella ripresa un gol che è sembrato regolarissimo di Mazzocchi. Peccato, ma resta la grande prestazione e l’impresa memorabile già prima che la squadra di Zanetti scendesse in campo allo stadio ‘Olimpico – Grande Torino’, regalando forti emozioni (dal vivo o incollati davanti alla tv) ai propri tifosi e agli sportivi tutti della nostra regione. Una impresa certificata da un dato: nell’edizione 2018/2019 il Südtirol è risultato fra le migliori 32 squadre d’Italia della rassegna, dopo aver eliminato – ad agosto – il Venezia, che gioca in B, e il Frosinone, neopromosso in A. Vien da sé che è traguardo di cui andare orgogliosi.

MATCH PREVIEW.
Allo ‘Stadio Olimpico – Grande Torino’, il Südtirol ha l’onore e il privilegio di misurarsi con la sesta forza del campionato di serie A, ovvero il Torino, avversario dei biancorossi – in gara unica ad eliminazione diretta – nei sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Di fronte una squadra del massimo campionato italiano che punta all’Europa League e una squadra di serie C che si è guadagnata negli ultimi anni lo status di squadra emergente del calcio italiano.
A Torino il Südtirol ci è arrivato grazie all’esaltante cavalcata, fra fine luglio ed inizio agosto, nei primi tre turni di Coppa Italia, quando i biancorossi – dopo il turno preliminare vinto con l’Albalonga al Druso hanno eliminato, in trasferta, dapprima il Venezia, squadra di serie B, e poi il Frosinone, neopromosso in serie A, a Benevento.
Il Torino ha disputato in questa edizione una sola partita di Coppa Italia, segnatamente quella del 12 agosto scorso contro il Cosenza, sconfitto dai granata per 4-0 con doppietta di Belotti e gol di Rincon e Baselli.
A Torino mister Zanetti, il grande ‘ex’ della partita (tre stagioni e mezza da calciatore granata in A e B), apporta alcune modifiche all’undici ‘tipo’. Solo la difesa è quella titolare. Sulle corsie laterali Oneto e Procopio, altro ‘ex’ della partita. La cabina di regia è affidata a Fink e Berardocco, mentre in attacco Costantino agisce da punta centrale affiancato da Mazzocchi e Fabbri.

LIVE MATCH.
Inizio di gara equilibrato con i padroni di casa che cercano di sfruttare i cambi di gioco per aprire le maglie difensive dei biancorossi, senza però creare grossi pericoli. Al 9’ primo segno di vita dei granata con Baselli che ci prova dai 30 metri ma la palla finisce abbondantemente alta sopra la traversa.
Risposta immediata dei biancorossi all’11’ con Mazzocchi che da fuori area non trova il bersaglio.
Bella iniziativa dei biancorossi al 17’: ottimo assist in area di Berardocco per Costantino che però non riesce a centrare la porta da posizione defilata. Al 24’ come un fulmine a ciel sereno arriva il gol dei padroni di casa: errore della difesa altoatesina e palla che finisce sui piedi di Soriano che con un piattone beffa Offredi per via della decisiva deviazione di Ierardi.
Insiste la squadra di Mazzarri: al 31’ Edera entra in area e dalla destra fa partire un bel tiro a giro neutralizzato in tuffo dal portiere biancorosso.
Al 37’ il Südtirol prova ancora la soluzione dalla distanza, questa volta con Fink, dai 25 metri, ma la palla finisce sul fondo, alla sinistra del portiere.
Dubbio in area di rigore al 43’: Costantino cade in area su una trattenuta di Bremer ma l’arbitro lascia correre. Ci poteva stare il rigore.
Squadre al riposo col Toro avanti per 1-0, ma la squadra di Zanetti ha tenuto testa ai granata e non meritava lo svantaggio.
Inizio secondo tempo a tinte biancorosse: Oneto dalla destra mette in mezzo un bel cross per Procopio che di sinistro non centra lo specchio della porta.
Al 52’ mister Zanetti decide di cambiare: fuori l’ex della partita Procopio e dentro Turchetta.
Pericolo in area biancorossa al 61’: Parigini dalla destra scodella una palla pericolosa in area ma la difesa altoatesina spazza con qualche affanno.
Bella combinazione Mazzocchi-Turchetta al 64’ con quest’ultimo che mette in mezzo un bel cross per Costantino che viene anticipato all’ultimo da Lyanco.
Ennesima situazione dubbia al 73’: Turchetta serve in area Mazzocchi che da due passi non sbaglia ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 81’ doccia fredda sotto la Mole per il Südtirol: raddoppio dei ragazzi di mister Mazzarri con Edera che su assist di Berenguer punisce in diagonale Offredi.
Partita quasi riaperta al 87’: tiro-cross di Morosini dalla sinistra, Costantino manca la deviazione e la palla sibila fuori sfiorando il palo.
Dopo 3 minuti di recupero il Torino può festeggiare il passaggio del turno ma il Südtirol esce a testa alta e può pure recriminare per il risultato finale.

TORINO – FC SÜDTIROL 2-0 (1-0)
TORINO (3-4-2-1): Ichazo; Bremer, Lyanco, Moretti; Parigini (79. Rincon), Baselli (59. Meité), Lukic, Berenguer; Edera, Soriano (72. Ola Aina); Zaza
In panchina: Rosati, Sirigu, Belotti, Falque, Ansaldi, Damascan, De Silvestri, Djidji, Nkolou
Allenatore: Walter Mazzarri
FC SÜDTIROL (3-4-2-1): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Oneto, Fink (67. Morosini), Berardocco, Procopio (52. Turchetta); Mazzocchi (84. Antezza), Fabbri; Costantino
In panchina: Gentile, Ravaglia, Boccalari, Zanon, De Rose, De Cenco, Tait
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Daniele Minelli della sezione di Varese
RETI: 24. Soriano (1-0), 81. Edera (2-0)
NOTE: ammoniti: 43. Costantino (FCS), 65. Soriano (T). Serata fredda. Spettatori paganti: 3339 per un incasso di 32.490 euro.

7 Dicembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.