Sport

CALCIO. ALTO ADIGE, SEPARAZIONE CONSENSUALE PER ZANCHI, IN ARRIVO PROCOPIO

F.C. Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito annuale) da Torino Football Club i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Procopio, reduce da due stagioni in forza alla Cremonese, con la quale ha dapprima vinto il campionato di serie C e poi debuttato in serie B.

Nato a Torino il 4 luglio 1996, Matteo Procopio (181 cm di altezza x 73 kg di peso forma) è un terzino/laterale di piede mancino.

Ha fatto tutta la trafila delle giovanili nella squadra della sua città natale, vale a dire il Torino, fino a disputare – nel biennio 2014-2016 – 47 partite di campionato con la formazione Primavera granata, partite – nobilitate da una rete e da tre assist-gol – alle quali aggiungere tre gare di Uefa Youth League. Con la Primavera del Torino si è laureato campione d’Italia al termine del campionato 2014-2015.

Nella stagione 2016/2017 il Torino lo ha girato in prestito in serie C, alla Cremonese, in forza alla quale – con l’ex allenatore Attilio Tesser in panchina – ha giocato 12 partite da titolare in campionato, mettendo a referto due assist-gol e festeggiando la vittoria del campionato e la conseguente promozione in serie B. Ha collezionato una presenza (con assist-gol) anche in Coppa Italia, un’altra in Coppa Italia di serie C e un’altra ancora, sempre da titolare, nella Supercoppa di serie C.

Nella scorsa stagione è rimasto in forza alla Cremonese, disputando due partite in serie B: il debutto nel torneo cadetto il 14 ottobre 2017 in un Cittadella – Cremonese 1-2, partita nella quale ha giocato tutto il secondo tempo, meritandosi la promozione nell’undici titolare nella partita successiva (Cremonese – Brescia 2-0).

F.C. Südtirol dà il benevenuto a Matteo Procopio e gli augura una stagione ricca di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

F.C. Südtirol inoltre comunica la rescissione anticipata del contratto, la cui scadenza era originariamente fissata al 30 giugno 2019, con il calciatore Andrea Zanchi (nella foto). Il 26enne terzino sinistro romano lascia la squadra biancorossa dopo 13 mesi di militanza.

Nella scorsa stagione Zanchi ha totalizzato complessivamente 29 presenze: 25 (con due assist-gol) nel campionato di serie C (girone B), due ai playoff e altrettante nella Coppa Italia di serie C.

F.C. Südtirol augura ad Andrea Zanchi le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera sportiva.

20 Agosto 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DECEDUTA PER IL FREDDO LA DONNA TROVATA MORTA A BRESSANONE

È morta per cause naturali la cittadina somala di 56 anni trovata senza vita a bordo strada, a Bressanone, la mattina dell’Epifania. Lo ha confermato il perito incaricato dell’autopsia, eseguita stamattina, nell’ambito dell’indagine aperta dalla Procura di Bolzano per atti non costituenti reato. L’ipotesi è che sia morta per ipotermia, probabilmente nella notte tra domenica … Continua a leggere

ALTO ADIGE, IN CALO IL CONSUMO DI ALCOLICI

Secondo gli ultimi dati Istat (2023), il consumo giornaliero di alcol in Alto Adige è inferiore alla media nazionale: il 14,4% degli altoatesini consuma alcol quotidianamente, mentre la media italiana è del 18,4% (contro il 29,5% del 2006). Il dato è stato reso noto in occasione dell’avvio della campagna provinciale di prevenzione dell’alcol “C0.0L Challenge … Continua a leggere

TRENTINO, IN AUMENTO LE APERTURE DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Nel 2024 i tribunali di Trento e di Rovereto hanno registrato 41 aperture di liquidazioni giudiziali. Nel 2023 erano state 31. Il lieve aumento dell’anno scorso rimane contenuto se confrontato con la serie storica degli ultimi anni, nonostante i dati non siano perfettamente sovrapponibili, perché nel 2022 la procedura di fallimento è stata sostituita dalla … Continua a leggere