Saranno Futsal Bolzano e Giacchabitat a giocare il prossimo 15 dicembre al Palaresia di Bolzano, inizio alle 21, la finale regionale della Coppa Italia di calcio a cinque. Verdetto un po’ sorprendente quello delle semifinali visto che, alla luce della classifica di C1 erano favorite dai pronostici le loro avversarie: Bassa Atesina e Pragma Merano. Il Futsal Bolzano si è imposto alla Bassa Atesina al termine di una gara molto equilibrata, tatticamente ben preparata e che ha vissuto su emozioni circostanziate. Poche quelle del primo tempo con solo un paio di uscite tempestive dei portieri Gianordoli e Cleva a risolvere potenziali pericoli avversari. Nella ripresa dopo quattro minuti il vantaggio della Bassa Atesina con un tiro preciso di Kraemer poi à Parolin, al 19′, a firmare il pareggio al termine di un’azione personale. Finisce con una rete per parte e anche nei supplementari non ci sono clamorose occasioni, se non qualche conclusione da fuori area. Ai rigori (calciati con la nuova regola dei tre tiri) decisivo è l’errore di Luccarini della Bassa Atesina al primo tiro a disposizione dove Gianordoli neutralizza. Preciso il Futsal Bolzano che segna tutti e tre con Fraccaroli, Crepaldi e Salvi e rende vano il sigillo di Iachemet della Bassa Atesina. In finale ci va il Futsal Bolzano.
Nel secondo incontro partenza a razzo del Giacchabitat che approfitta di un Pragma Merano che nel riscaldamento ha qualche problema fisico per il portiere Momo e l’attaccane Pirillo. Addirittura in meno di un minuto la formazione di Salinas, in tribuna per squalifica, passa due volte dapprima con Scaduto e poi con Mastroiacovo. I meranesi sono sotto choc e al 20 è ancora Mastroiacovo a gonfiare la rete per la terza marcatura trentina. Matteo Carolo riapre le speranze poco dopo con una conclusione vincente su assist di Zangrandi. Anche l’avvio di ripresa è spumeggiante con Demattè che cala il poker del Giacchabitat dopo un’azione personale e Massimiliano Carolo che replica poco dopo dimezzando le distanze. Poco dopo Stefano Trunzo viene espulso per doppia ammonzione ma i meranesi non demordono e, complice un calo fisico del Giacchabitat, vanno vicino alla rimonta ma prima Zangrandi colpisce entrambi i pali della porta con un tiro, con tap-in sciupato da Santese. Poi lo stesso attaccante meranese sfiora dapprima il palo e poi trova il muro di Lorenzetti a chiudere la via del gol. E il Giacchabitat può festeggiare.
FUTSAL BOLZANO-BASSA ATESINA 4-2 d.c.r. (1-1 t.r. e t.s.)
RETI: 4′ st Kraemer (BA), 19′ st Parolin (FB)
FUTSAL BOLZANO: Gianordoli, Frigati, Splendore, Vitiello, Franchini, Scarsetti, Crepaldi, Obwexer, Parolin, Fraccaroli, Salvi, Sartin. All. Mongelli,
BASSA ATESINA: Cleva, Degasperi, Kraemer, Morzenti, Salvador, Senhaji, Manarin, Iachemet, Luccarini, Stellato, Scarduelli, Tosoni. All. Cristel.
ARBITRI: Chini di Trento e Giovannini di Rovereto.
NOTE: ammoniti Stellato, Scarduelli e Salvador (BA)
RIGORI: Fraccaroli (FB) gol, Luccarini (BA) parato, Crepaldi (FB) gol, Iachemet (BA) gol, Salvi (FB) gol.
PRAGMA MERANO-GIACCHABITAT TRENTO 2-4
RETI: 6′ pt Scaduto (GH), 6′ pt e 20′ pt Mastroiacovo (GH), 24′ pt Matteo Carolo (PM); 5′ st Demattè (GH), 6′ st Massimiliano Carolo (PM)
PRAGMA MERANO: Momo, Santese, Grandinetti, Trunzo, Mas. Carolo, Zangrandi, Scala, Mat. Carolo, Pirillo, Golinelli. All. Oieni.
GIACCHABITAT: Lorenzetti, Pedrotti, Demattè, La Manna, Corradini, Gennara, Mastroiacovo, Sacduto, La Mattina, Fiorini, Giovanelli, Vinco. All. Salinas (squalificato).
ARBITRI: Cassata e Gravina di Bolzano
NOTE: espulso Trunzo (PM) al 7′ st per doppia ammonizione; ammoniti Scala e Matteo Carolo (PM), Corradini (GH).
CALCIO A 5. FUTSAL BOLZANO E GIACCHABITAT FINALISTE IN COPPA ITALIA
4 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
CONSIGLIO TRENTO, FUGATTI ILLUSTRA MANOVRA DA 6,2 MILIARDI
Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha illustrato in Consiglio provinciale di Trento la manovra di bilancio, che movimenta risorse sul 2025 per una somma complessiva di 6,2 miliardi di euro. Secondo quanto specificato – si apprende – il provvedimento prevede due linee prioritarie: lo sviluppo economico territoriale e il benessere delle famiglie. “L’obiettivo è … Continua a leggere
AREA OSPITALITÀ STADIO DRUSO, STIPULATO ACCORDO CON FC SÜDTIROL
Il Comune di Bolzano ed FC Suedtirol Bolzano hanno sottoscritto in municipio a Bolzano la concessione di valorizzazione dell’area “ospitalità” sita al 2° piano dello stadio Druso, per l’utilizzo della stessa da parte della società biancorossa per un periodo di 15 anni. L’FC Suedtirol si accollerà dunque tutte le spese per il completamento della “zona … Continua a leggere
INAUGURATO IL PRESEPE MONUMENTALE NELLA SEDE DELLA REGIONE
Inaugurato il Presepe Monumentale, allestito nello spazio espositivo dell’atrio del Palazzo della Regione. Il presepe si estende su una superficie di 33,5 metri quadrati con oltre 25 metri cubi di polistirolo. Utilizzati 1,5 metri cubi di legno e circa 110 statuine. La realizzazione dell’opera ha richiesto oltre un anno di lavoro e più di 6.000 ore di impegno, con 25 tra artisti, tecnici e artigiani che hanno … Continua a leggere