Sono andati in archivio con un ottimo risultato per le formazioni italiane l’edizione 2025 degli Europei Open di broomball disputati nel fine settimana scorso a Egna e Cavalese: uno sport che fonde l’hockey su ghiaccio e il calcio giocato su ghiaccio con scarpe, una mazza a forma di scopa e una palla. Oltre 200 gli atleti in rappresentanza di 13 squadre presenti da principalmente da Francia, Svizzera, Germania, Italia e alcuni atleti dagli Stati Uniti e Canada. Nella finale mista (donne-uomini) tra Pochi 89 di Salorno e la nazionale Svizzera, la vittoria è andata agli elvetici solo ai rigori per 1-0 (0 a 0 dopo i tempi regolamentari).
Nella finale maschile tra Sharks di Egna e la nazionale Svizzera ad imporsi sono stati gli altoatesini per 2 a 0. Infine è andato in scena anche una finale All Star tra una selezione Europea e una squadra composta da giocatori di USA e Canada vinta 3 a 1 da questi ultimi. Premiati anche i migliori giocatori del torneo continentale: in campo maschile Armin Steiner (Sharks Egna) e Jacopo Pedrinolla (Pochi 89 Salorno), nel misto Jenny Barbi (Linci Pergine).
L’appuntamento ora è per il prossimo anno, dal 2 al 7 novembre 2026, a Whitehorse nello Yukon in Canada per i mondiali.[Vs]



