E’ in dirittura d’arrivo il cantiere del Walther Park di Bolzano della Società Signa Italia, facente capo al magnate austriaco Renè Benko e al suo braccio destro in Italia Heinz Peter Hager e progetto dell’architetto David Chipperfield.
Presentati nel corso di un incontro con i media dal presidente Heinz Peter Hager gli stati di avanzamento dei lavori nel grande cantiere che ridisegnerà una parte consistente del centro storico nell’area tra la stazione, piazza Walther e Piazza Verdi e dove sono previsti, su una superficie di oltre 60mila metri quadrati, un centro commerciale, edilizia residenziale, terziario, un albergo e un ristorante, oltre ad un tunnel sotterraneo che trasformerà via Alto Adige in zona a traffico limitato e via Stazione in una ciclo-pedonale.
A breve, per l’esattezza a settembre, aprirà la galleria sotto via Alto Adige, di cui sono stati completati i primi 200 metri. In un secondo lotto verranno realizzati i rimanenti 130 metri che permetteranno di arrivare fino in piazza Walther e collegare le entrate al centro commerciale e ai vari parcheggi. Le attuali strade in superficie verranno pertanto liberate dal traffico e ci sarà un sottopassaggio della ciclabile a Ponte Loreto.
Mentre i negozi si svilupperanno dal primo piano sotterraneo al 2. piano superiore, dal terzo livello in su ci saranno 100 appartamenti, un hotel a 4 stelle, uffici e altre strutture pubbliche e private. Degli appartamenti il 50% è stato già venduto.
Oltre all’apertura del tunnel sotto via Alto Adige a settembre è previsto anche il montaggio della facciata, mentre ad ottobre di quest’anno è previsto il completamento grezzo del centro commerciale. Il completamento grezzo complessivo di tutta la struttura è previsto a giugno del 2024.[Vs]