Commercio

BOLZANO, ULTIMA SERRANDA PER L’EDICOLA DI GRIES

"Una chiusura che riguarda tutti"

Chiude definitivamente l’edicola di corso Libertà angolo via Diaz. Questa mattina il Sindaco Claudio Corrarati, si è recato in corso Libertà angolo via Diaz per salutare e ringraziare personalmente Luciano Giacomi, bolzanino doc e titolare dell’edicola di Gries dal febbraio del 2000. Dopo diversi decenni di attività nel settore, Giacomi ha deciso di abbassare definitivamente la serranda della sua edicola: un presidio storico e familiare per generazioni di cittadini. Con la sua presenza il Sindaco ha voluto esprimere il ringraziamento dell’intera comunità per una figura costante ed un punto di riferimento prezioso che ha accompagnato la vita quotidiana del quartiere e della città. L’edicola, nel corso degli anni, è stata molto più di un semplice punto vendita: un luogo di passaggio e di incontro, uno spazio riconoscibile e affidabile capace di creare legami e custodire abitudini. “La chiusura di una realtà come questa – ha dichiarato il Sindaco Corrarati – non può lasciarci indifferenti. È un segnale che interroga tutta la collettività. Quando un’attività economica chiude, non si spegne solo un’insegna commerciale, ma anche un frammento del tessuto urbano e sociale che tiene insieme le nostre comunità. È una perdita che riguarda tutti”. Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza – e la volontà – di avviare una riflessione seria e concreta su come le istituzioni possano sostenere anche il piccolo commercio, affiancare gli esercenti e costruire condizioni favorevoli affinché i centri abitati non perdano la loro anima. Servono strumenti, ascolto e politiche capaci di adattarsi ai tempi che cambiano, senza dimenticare il valore della prossimità e delle relazioni umane. Nel ringraziare Luciano Giacomi per la dedizione, la professionalità e la discrezione con cui ha svolto il proprio lavoro per decenni, il Sindaco gli ha rivolto, a nome dell’Amministrazione comunale, un sentito grazie ed un affettuoso augurio per il futuro.

30 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

900 INTERVENTI DELLE FIAMME GIALLE DURANTE L’INVERNO IN ALTO ADIGE

Soccorsi, controlli ma anche prevenzione degli incidenti. Lavoro intenso lo scorso inverno della GdF nei comprensori sciistici altoatesini. Oltre 900 gli interventi, 300 dei quali di soccorso. Ammontano a oltre 20 mila euro le violazioni contestate, a carico di sciatori indisciplinati, mentre per 14 volte nel corso dell’inverno, le fiamme

DROGA E UNA PISTOLA IN CAMERA D’ALBERGO, ARRESTATO A SCENA

I carabinieri di Merano hanno arrestato per spaccio di droga e detenzione abusiva di arma clandestina. un 32 enne albanese. L’uomo, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, è stato trovato in possesso in un albergo di Scena di un panetto di cocaina del peso di quasi mezzo chilo, nascosto in un armadio, e … Continua a leggere

FAI DELLA PAGANELLA, SI SCHIANTA CONTRO UN ALBERO E ABBANDONA L’AUTO

Si schianta con l’auto e fugge subito dopo l’incidente. E’ accaduto questa mattina verso le 5 a Fai della Paganella lungo la strada provinciale 64. L’auto è uscita da sola dalla strada schiantandosi contro un albero. All’arrivo dei soccorritori, il conducente non è stato trovato sul posto. In corso gli accertamenti.