È entrata in vigore dal 1.agosto l’ordinanza anti traffico firmata dal sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi nei giorni scorsi. Per tutto il mese di agosto l’accesso al centro del capoluogo altoatesino sarà vietato in auto ai non residenti quando i principali parcheggi della città saranno quasi al completo per il 90%.
Il primo giorno di applicazione è iniziato con l’assalto alla città viste le condizioni meteo non certo favorevoli che hanno spinto moltissimi turisti a raggiungere il capoluogo altoatesino in auto. Parcheggi che in centro storico hanno iniziato a segnare già il tutto esaurito a partire dalle ore 11 e auto incolonnate nelle principali direttrici cittadine.
A quel punto è scattato di conseguenza il piano anti traffico con la Polizia Municipale che ha iniziato a chiudere gli accessi al centro e a deviare le auto dei non residenti verso i parcheggi periferici posizionati ai Piani di Bolzano in zona Siberia, a Mayr Nusser e a Bolzano Sud in zona Fiera. Anche sui tabelloni luminosi posti agli ingressi della città venivano date indicazioni per evitare l’ingresso in centro città. Un primo giorno che comunque ha dovuto fare i conti con rallentamenti e lunghe code soprattutto sulle direttrici nord-sud e in zona industriale. A tutto poi si è aggiunto un violento temporale che si è scatenato sulla città verso le ore 15 con strade allagate e tombini che saltano via come nella zona di Corso Italia-Piazza Tribunale.[Vs]



